Electrical Storm è l'unico brano degli U2 ad essere estratto come singolo dal loro secondo greatest hits The Best of 1990-2000, oltre ad essere una dei due inediti contenuti nel suddetto album (l'altra è "The Hands That Built America").
La canzone è la storia di due amanti in continua lite e la tensione che si crea intorno a loro, che viene paragonata appunto ad una "tempesta".[2]
Il brano è stato eseguito per la prima volta dal vivo il 2 luglio 2009 a Barcellona, durante la seconda tappa del U2 360º Tour.
Il video
Il video musicale del brano è stato totalmente girato in bianco e nero, come è nello stile del suo regista, Anton Corbijn, fotografo 'storico' degli U2. Sin dalle prime sequenze i protagonisti sono il batterista Larry Mullen, Jr. e l'attrice Samantha Morton, che danno vita ad una intensa storia d'amore tra un uomo e una sirena, perfettamente in linea con i contenuti emozionali del brano[3]. Ai momenti intimi della coppia, si alternano le inquadrature agli altri membri della band. Le riprese sono state fatte ad agosto del 2002 ad Èze-Sur-Mer, riviera di Èze, in Provenza (Francia).
(NL) U2 - Electrical Storm, su ultratop.be, Ultratop. URL consultato il 2 giugno 2015.
(EN) U2 – Chart history, su Billboard. URL consultato il 2 giugno 2015.
Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare le varie classifiche.
(EN) Eurochart Hot 100 Singles (PDF), su americanradiohistory.com, Music & Media. URL consultato il 2 giugno 2015.
(EN) Database, su irishcharts.ie, The Irish Charts. URL consultato il 2 giugno 2015.
(EN) Top 10 Portugal (PDF), su americanradiohistory.com, Music & Media. URL consultato il 2 giugno 2015.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии