music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Inner Smile è un singolo del gruppo musicale scozzese Texas, pubblicato l'8 gennaio 2001 come secondo estratto dal primo album di raccolta The Greatest Hits.

Inner Smile
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaTexas
Pubblicazione8 gennaio 2001
Durata3:52
Album di provenienzaThe Greatest Hits
GenereIndie rock
Rock alternativo
Pop rock
EtichettaMercury
ProduttoreJohnny Mac, Gregg Alexander
Registrazione2000
Certificazioni
Dischi d'argento Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)
Texas - cronologia
Singolo precedente
In Demand
(2000)
Singolo successivo
(2001)

Descrizione


Il brano è stato scritto dagli stessi membri del complesso con la collaborazione di Gregg Alexander. Il singolo fece parte anche della colonna sonora del film Sognando Beckham.


Successo commerciale


Qualche settimana dopo la sua pubblicazione, Inner Smile cominciò ad avere un grande successo nel Regno Unito e in Europa.


Video musicale


Il videoclip, girato a Londra nel novembre del 2000, rappresenta una citazione/omaggio/parodia a Elvis Presley; la cantante dei Texas Sharleen Spiteri è infatti vestita e pettinata come il celebre "re del rock". All'inizio si vede Elvis/Sharleen accendere un televisore (probabilmente per guardare lo "show", cioè lo stesso videoclip), poi l'artista inizia a cantare; si susseguono vari momenti musicali, alcuni a colori altri in bianco e nero (in uno di questi Elvis/Sharleen mostra con fierezza una cintura con incastonata la scritta SHAR, e non ELVIS come nell'originale, fatta di diamanti).

Elvis è quasi sempre vestito con un completo di pelle nera ma non mancano momenti in cui indossa il suo costume più tradizionale. Nel video vengono inquadrate le ragazze che assistono al concerto di Elvis e impazziscono per lui; la loro "devozione" è corroborata anche da inquadrature fisse su false foto d'epoca. In qualche raro fotogramma, Spiteri compare sul palco col suo vero look.

Nel video, l'abbigliamento della protagonista è ispirato da quello che aveva Elvis nello speciale televisivo '68 Comeback Special. Gli altri membri della band compaiono nel video in vari cammei; anche Spiteri interpreta ruoli speciali, ad esempio la groupie. In una scena, Elvis e Spiteri cantano insieme; molto probabilmente si tratta della parodia del duetto tra Presley e sua moglie Priscilla.


Tracce


CD1 (MERCD 531)[2]
  1. Inner Smile – 3:49
  2. Inner Smile (Extended 12") – 9:47
  3. Across the Universe (Live) – 4:13
  4. Inner Smile (Video) – 3:49
CD2 (MERDD 531)[3]
  1. Inner Smile – 3:49
  2. Inner Smile (Jules' Club Radio Mix) – 4:35
  3. Inner Smile (Stonebridge Classic House Mix) – 6:31
  4. Inner Smile (Rae & Christian Basement Mix) – 4:57

Classifiche


Classifica (2001) Posizione
massima[4][5]
Svizzera 27
Austria 37
Francia 57
Paesi Bassi 27
Belgio (Fiandre) 47
Belgio (Vallonia) 37
Svezia 26
Italia 17
Regno Unito 6

Note


  1. (EN) Inner Smile, su British Phonographic Industry. URL consultato il 3 agosto 2020.
  2. Texas - Inner Smile (CD) at Discogs
  3. Texas - Inner Smile (CD) at Discogs
  4. Copia archiviata, su chartwatch.co.uk. URL consultato il 21 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2009).
  5. italiancharts.com - Texas - Inner Smile

Collegamenti esterni


Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock

На других языках


[en] Inner Smile

"Inner Smile" is a song by Scottish alternative rock band Texas, originally released on their greatest hits album, The Greatest Hits (2000). Written by Gregg Alexander and Rick Nowels and arranged by Texas, the song is based on Alexander's unreleased demo "Inner Child", which was written and performed between 1995 and 1998.[1][2]
- [it] Inner Smile



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии