music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Franco Bolignari (Roma, 26 ottobre 1929Roma, 4 dicembre 2020[1]) è stato un cantante italiano, noto al grande pubblico per aver doppiato le colonne sonore dei film La carica dei cento e uno e Tutti insieme appassionatamente.

Franco Bolignari
Nazionalità Italia
GenereJazz
Pop
Periodo di attività musicale1954  2007

Carriera


Nel 1954 ha vinto il Festival di Messina, con la canzone Lu sceccu lagnosu, incisa anche da Domenico Modugno. Nel 1955 è stato finalista al Festival di Firenze e al Festival di Vibo Valentia. Nel 1959 è stato finalista al Festival di Velletri.

Nel 1961 viene scelto dalla Disney per doppiare la canzone Crudelia De Mon nel film di animazione La carica dei cento e uno. Successivamente la Disney lo conferma per doppiare la colonna sonora di "Magia d'estate" e canterà anche nel non disneyano Tutti insieme appassionatamente. In quest'ultimo film, vincitore di 5 premi Oscar nel 1966, interpreta la canzone "Quindici anni, quasi sedici".

Ha inoltre eseguito i motivi conduttori di vari film italiani quali Tam Tam Mayumbe, Accadde tra le sbarre, Non c'è amore più grande, L'ultimo amante. Si è esibito per due anni a Roma con la Bixilander Swing Orchestra di Carlo Capobianchi.


Discografia



78 giri



45 giri



CD



Doppiaggio



Note


  1. Franco Bolignari è morto a Roma, addio al cantante di Crudelia De Mon Romatoday.it

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Biografie
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии