music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

'A città 'e Pulecenella è una canzone dedicata a Napoli, composta (musica e testo) da Claudio Mattone per il film Scugnizzi, ed incisa per la prima volta dal "Gruppo Aperto" costituito dallo stesso Mattone nel 1992.[1]

'A città 'e Pulecenella
ArtistaGruppo Aperto
Autore/iClaudio Mattone
GenereCanzone popolare
Canzone napoletana
Esecuzioni notevoliRenzo Arbore e L'Orchestra Italiana
Mario Merola
Neri per Caso
Gigi D'Alessio
Sal Da Vinci
Mirna Doris
Data1989

Testo


Il testo della canzone denuncia il malaffare che "mortifica" la città, a fronte delle tante bellezze di Napoli:

«T'accumpagno vico vico
sulo a tte ca si' 'n amico
e te porto pe' 'e quartiere
addò 'o sole nun se vede
ma se vede tutto 'o riesto
e s'arapeno 'e ffenèste
e capisce comm'è bella
'a città 'e Pulecenella.
»

(Claudio Mattone, A città 'e Pulecenella)

La canzone fa parte dello spettacolo Ritorna Piedigrotta (1992) di Egidio lo Giudice[2] e del musical di Enrico Vaime e dello stesso Mattone C'era una volta...Scugnizzi (2002), che rappresenta lo scontro ideologico tra due giovani napoletani cresciuti insieme: diventati grandi, il primo si dedica ad aiutare i ragazzi del quartiere, l'altro diventa camorrista.

La canzone ha riscosso enormi successi negli anni, viene spesso eseguita anche da musicisti di strada[3], ed è stata cantata da alcuni dei principali interpreti della canzone napoletana, come l'Orchestra Italiana di Renzo Arbore, Neri per Caso, Mario Merola, Mirna Doris, Sal Da Vinci e per ultimo anche Gigi D'Alessio, che la ha inserita in un album del 2015.[4]


Cover


Cover della canzone sono state realizzate da:


Note


  1. 'A Citta' 'E Pulecenella, su discogs.com. URL consultato il 29 dicembre 2018.
  2. A città e' Pulecenella Piedigrotta, su ifilmati.eu, I Filmati. URL consultato il 17 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2017). Archiviato il 7 gennaio 2017 in Archive.is.
  3. Eduardo Improta, Napoli, «'A città e Pulecenella» incanta i turisti, su ilmattino.it, Il Mattino, 30 dicembre 2016. URL consultato il 7-1-2017.
  4. Gigi D'Alessio e i Dear Jack duetto in A città 'e pulecenella, su rtl.it, RTL 102.5, 26 novembre 2015. URL consultato l'8-1-2017.
Portale Musica
Portale Napoli



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии