21st Century Breakdown è un brano musicale dei Green Day, pubblicato dall'etichetta discografica Reprise Records come quarto singolo tratto dall'album omonimo, in tutti i paesi nei quali non è stato pubblicato il singolo East Jesus Nowhere. Il brano è entrato nella rotazione radiofonica a partire dal 5 ottobre 2009, mentre il singolo è stato pubblicato il 13 novembre.[1]
La canzone, considerata dalla critica l'autobiografia di Billie Joe Armstrong, parla della storia di Christian, il protagonista maschile di questo album.
Musicalmente, invece, la canzone è stata definita "la Bohemian Rhapsody dei Green Day", a causa della sua orecchiabilità e dei suoi continui cambi di tempo che secondo alcuni consentirebbero paragoni con la canzone dei Queen.
Il verso "Last one born / but first one to run", è un riferimento alla canzone di Bruce SpringsteenBorn to Run, ma anche allo stesso chitarrista, ultimo di sei fratelli.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии