Alla fiera dell'est è il terzo album in studio di Angelo Branduardi, contenente la celebre canzone omonima. Nel 1976 questo album è stato insignito del premio della critica discografica italiana[3].
I brani sono tutti di Branduardi e i testi insieme alla moglie Luisa Zappa; gli arrangiamenti sono a cura di Maurizio Fabrizio.
Di questo album esistono una versione in francese (testi di Étienne Roda-Gil), in spagnolo ed una in inglese (testi di Peter Sinfield).
Le canzoni
Alla fiera dell'est
Canzone che dà il titolo all'album; il brano è un adattamento di un canto pasquale ebraico dal titolo Chad Gadya, ed è stata utilizzata nella cover cantata dall'israeliano Shlomi Shabat, in uno spot per la compagnia telefonica Pelephone. Ha una curiosa somiglianza con la filastrocca inglese The House That Jack Built, pubblicata nel 1797.
Nel 1999 gli Ethnics Beats realizzarono un'omonima versione Italodance.
La favola degli aironi
Il vecchio e la farfalla
La canzone è ispirata da un proverbio orientale citato nel Milione di Marco Polo.
Canzone per Sarah
La serie dei numeriBranduardi in concerto
"La serie dei numeri" è una ripresa d'un canto bretone, Ar Rannoù ("Le serie"'), contenuto nella raccolta Barzhaz Breizh.
Il dono del cervo
La canzone verrà ripresa nel libro di Walter GattiCosa sarà. La ricerca nella musica italiana.
Il funerale
Il testo della canzone è tratto da Franco Fortini, Foglio di via, Einaudi, Torino 1946 - precisamente da Consigli al morto (Da antichi canti funebri rumeni). Nella prima edizione è il secondo testo (senza indicazione di titolo); invece nella edizione del 1967 assume il titolo La sera si fa sera e dopo l'aggiunta di E tu pregali viene a costituire la terza parte della sezione. Il testo originale di Fortini viene leggermente modificato da Branduardi. La melodia riprende quella del brano tradizionale Henry Martin, già inciso, tra gli altri, da Joan Baez. Branduardi riutilizzerà la stessa melodia per la canzone Il lupo di Gubbio nell'album L'infinitamente piccolo.
L'uomo e la nuvola
È stato il brano di apertura dei live fino al 1980
Sotto il tiglio
Il testo della canzone si basa su un lied medievale tedesco intitolato Unter der Linden, scritto da Walther von der Vogelweide.
Canzone del rimpianto
La melodia di questo brano verrà ripresa dallo stesso autore nel brano Bienvenue, contenuto nell'album La menace, versione francese di Domenica e lunedì.
Tracce
Testi di Angelo Branduardi (con la partecipazione di Luisa Zappa), musica di Angelo Branduardi.
(EN) Angelo Branduardi - Sito ufficiale, su angelobranduardi.it. URL consultato il 4 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 10 gennaio 2016). (Premio della critica discografica italiana)
Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии