Always è una power ballad dei Bon Jovi, composta da Jon Bon Jovi. È stata estratta come singolo di lancio del primo Greatest Hits del gruppo, Cross Road, nel settembre del 1994. Si tratta di una delle due tracce inedite del disco, l'altra è Someday I'll Be Saturday Night. È diventato il singolo di maggior successo in termini di vendite nella storia dei Bon Jovi, grazie a più di 1 milione di copie piazzate nei soli Stati Uniti.[11] È inoltre risultato uno dei singoli più venduti dell'anno nel Regno Unito, nonostante non sia mai riuscito a raggiungere la vetta della classifica locale, fermandosi alla seconda posizione della Official Singles Chart.[12][13] In totale, ha venduto più di 3 milioni di copie in tutto il mondo.[14]
Always era stata originariamente scritta e pensata come colonna sonora del film Triplo gioco del 1993. Nel primo verso della canzone, infatti, si sente una chiara allusione al titolo originale della pellicola (Romeo is bleeding). Tuttavia, il gruppo musicale criticò duramente il film dopo averlo guardato in anteprima, e decise così di non prestare il brano ai produttori;[15] alla sua uscita, la pellicola si rivelerà un insuccesso di critica e di vendite. Jon Bon Jovi decise di accantonare la canzone, fino a quando un amico non gli consigliò di inserirla tra gli inediti della raccolta Cross Road.
Esibizioni dal vivo
Always è una potente canzone d'amore, e ciò ne fa un successo immediato nei concerti dal vivo del gruppo. Tuttavia, a causa dell'elevata difficoltà vocale richiesta dal pezzo, è stata eseguita con regolarità solo durante il These Days Tour, svoltosi tra il 1995-96. Una versione dal vivo di quel periodo è presente nel video concerto Live from London. Nel biennio 2005-06, nel corso dell'Have a Nice Day Tour, è stata occasionalmente suonata in versione acustica, nella stessa modalità in cui appare nell'album This Left Feels Right del 2003. I Bon Jovi sono tornati a suonarla in versione originale in alcune date del Lost Highway Tour, in particolar modo nei concerti che si sono svolti nel Regno Unito. Un'esibizione della canzone registrata dal vivo durante tale tour è stata inclusa nel DVD Live at Madison Square Garden. È stata poi eseguita con regolarità durante le tappe europee del The Circle Tour e del Live 2011, incluso il concerto tenutosi il 17 luglio 2011 allo Stadio Friuli di Udine, durante il bis finale, lunghissimo e imprevisto.
Video musicale
Il video musicale della canzone è stato diretto da Marty Callner e vede la partecipazione di Keri Russell, attrice vincitrice di un Golden Globe, e degli allora sconosciuti Jack Noseworthy, Carla Gugino e Jason Wiles. Il video mostra la storia di un rapporto molto passionale tra due fidanzati. La sorella di lei, ospite in casa, scopre che i due hanno una videocamera in camera da letto, e attraverso la tv vede quello che fanno i due amanti. Un giorno lei esce a fare la spesa, e quando rientra vede in tv che a giocare con la videocamera sono il suo fidanzato e sua sorella; quindi tira la spesa contro i due e scappa di casa sconvolta. Incontra quindi un pittore che la ospita e le fa un ritratto, e i due finiscono per fare l'amore. Il giorno dopo lei chiama il suo ragazzo, che la raggiunge nell'appartamento del pittore; i due si rappacificano ma, quando lui capisce di essere stato a sua volta tradito, perde il controllo e distrugge il quadro: lei, delusa, va via definitivamente, mentre lui dà fuoco all'appartamento. Quando il pittore rientra a casa, trova i pompieri impegnati a spegnere l'incendio. Il video termina con il protagonista, da solo, che ripensa continuamente alla propria amata. Alternate alla storia, vengono mostrate immagini dei Bon Jovi mentre eseguono il brano.
Always (certificazione), su FIMI. URL consultato il 19 maggio 2015.
(EN) American single certifications – Bon Jovi – Always, su bpi.co.uk, Recording Industry Association of America. URL consultato il 18 settembre 2010.Se necessario, cliccare "Advanced", poi "Format", selezionare quindi "Single" e premere SEARCH.
Nielsen Business Media, Inc., Hits of the World - Denmark, su books.google.it, Billboard, 26 novembre 1994, p.91. URL consultato il 13 maggio 2012.
Nielsen Business Media, Inc., Hits of the World - Eurochart Hot 100, su books.google.it, Billboard, 19 novembre 1994, p.45. URL consultato il 13 maggio 2012.
(FI) Timo Pennanen, Sisältää hitin - levyt ja esittäjät Suomen musiikkilistoilla vuodesta 1972, 1ªed., Helsinki, Tammi, 2006, ISBN978-951-1-21053-5.
Irish Recorded Music Association, Search the Charts - Always, su irishcharts.ie, Fireball Media. URL consultato il 15 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2012).
(EN) Bon Jovi – Chart History (pop songs), su billboard.com, Billboard. URL consultato il 24 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2015).
(EN) Bon Jovi – Chart History (radio songs), su billboard.com, Billboard. URL consultato il 24 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 9 luglio 2015).
(NL) Jaaroverzichten 1994 (Vl), su Ultratop.be/nl, ULTRATOP & Hung Medien / hitparade.ch.. URL consultato il 29 novembre 2013.
(EN) Top Singles - Volume 60, No. 21, December 12 1994, su Collectionscanada.gc.ca, Library and Archives Canada. URL consultato il 19 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2012).
(FR) Jaaroverzichten 1995 (Wa), su Ultratop.be/fr, ULTRATOP & Hung Medien / hitparade.ch.. URL consultato il 29 novembre 2014.
(EN) Top Singles - Volume 62, No. 20, December 18 1995, su Collectionscanada.gc.ca, Library and Archives Canada. URL consultato il 19 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2015).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии