music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Angel è una canzone della cantante statunitense Madonna. È il terzo singolo estratto dal suo secondo album in studio Like a Virgin. La canzone è stata scritta da Madonna e Steve Bray e prodotta da Nile Rodgers. Steve Bray e Madonna composero congiuntamente la canzone, che fu una delle prime canzoni composte per l'album. Madonna ha affermato che nello scrivere la canzone si è ispirata alla storia di una ragazza che si innamora di un angelo dopo essere stata salvata da questi. In alcuni paesi venne pubblicato come singolo insieme a Into the Groove ed entrò in varie classifiche musicali. Inizialmente si pensò di realizzare un video musicale per la canzone, ma l'idea non venne mai realizzata; al suo posto si usarono frammenti di video precedenti della cantante, come Borderline e Like a Virgin per promuovere il singolo nel Regno Unito.

Angel
singolo discografico
Screenshot da una scena del videoclip musicale del brano
ArtistaMadonna
Pubblicazione10 aprile 1985
Durata3:56
Album di provenienzaLike a Virgin
GenereDance pop[1]
EtichettaWarner Bros.
ProduttoreNile Rodgers
Certificazioni
Dischi d'argento Regno Unito[2]
(vendite: 200 000+)
Dischi d'oro Stati Uniti[3]
(vendite: 1 000 000+)
Madonna - cronologia
Singolo precedente
(1984)
Singolo successivo
(1985)
Logo
Logo del disco Angel
Logo del disco Angel

Per quanto riguarda la composizione musicale, Angel possiede una gancio ascendente di tre accordi, presenti nella strofa e nel ritornello.

Il testo della canzone reitera l'immagine angelica del salvatore di Madonna.

La canzone ricevette critiche miste: alcuni critici affermarono che la canzone è un classico, altri affermarono che il singolo non raggiungeva il valore di alcuni singoli precedenti della cantante. Angel divenne il quinto singolo consecutivo di Madonna ad entrare nella top 5 della Billboard Hot 100 raggiungendo il primo posto nelle classifiche di musica dance. Raggiunse la posizione numero uno in Australia e la quinta posizione in Canada, Irlanda, Giappone, Nuova Zelanda, Spagna e Regno Unito.

Madonna cantò Angel dal vivo solo nel suo primo tour, Virgin Tour.

Nel singolo sono state inserite come b-side i brani Burning Up e Into the Groove (a seconda delle nazioni in cui è uscito).


Antefatti


Steve Bray e Madonna composero congiuntamente la canzone, che fu una delle prime canzoni composte per l'album. Il singolo venne lanciato a livello mondiale il 10 aprile del 1985. Madonna spiegò a Bray che il suo scopo era quello di creare un album più forte e orientato al pop, che doveva riflettersi sulle canzoni. Nel descrivere la canzone, Madonna spiegò che la canzone riguardava una ragazza, depressa per qualcosa. Un angelo le apparì e le curò l'anima. e ciò la fece innamorare di lui. [...] Questo fu quello che io sentii quando ero giovane e pensai che questa fosse un'esperienza seria, una storia interessante per scriverne una canzone»[4]. Madonna registrò la canzone nell'aprile del 1984, però il progetto venne posticipato con grande frustrazione da parte della cantante. I produttori non consideravano necessario affrettare il lancio del nuovo singolo, poiché il disco di debutto vendeva ancora copie[4].

Inizialmente doveva essere il primo singolo dell'album, ma Madonna cambiò idea dopo la registrazione di Like a Virgin. Alla fine venne pubblicato come terzo singolo dell'album, con la canzone Into the Groove nel lato B[4].

Inizialmente si pensò di realizzare un video musicale per la canzone, ma l'idea non venne mai realizzata, perché a quel tempo cinque video della cantante avevano un'ampia diffusione[5]; al suo posto si usarono frammenti di video precedenti della cantante, come Borderline, Like a Virgin, Lucky Star, Burning Up e Material Girl.


Descrizione


La canzone inizia con una risata e l'eco che si sposta da sinistra a destra[6]. Si basa su un gancio ascendente costituito da una sequenza di tre accordi, presenti nei versi e nei cori.

La canzone possiede un ritmo medio di 120 battiti al minuto; il ritmo costante dà alla canzone un suono simile alle canzoni della band americana Machine[6]. La melodia è composta nella tonalità di sol maggiore e il registro della cantante va dalla nota acuta sol fino alla nota grave si♭. La canzone possiede una sequenza basica di re 7 minore–mi 7 minore–fare 7 minore–mi 7fa come progressione armonica.

All'inizio, Madonna canta con un registro grave e dopo passa ad un registro acuto nel verso: I can see it in your e-e-e-eyye-e-s («Posso vederlo nei tuoi occhi»). Alfred Soto affermò che questa frase deriva dalla canzone Death Disco del gruppo musicale britannico Public Image Ltd.[7] Il testo reitera costantemente l'immagine angelica del salvatore di Madonna[6].


Il videoclip


Inizialmente si pensò di realizzare un video musicale per la canzone, ma l'idea non venne mai realizzata, perché a quel tempo cinque video della cantante avevano un'ampia diffusione[5]; al suo posto si usarono frammenti di video precedenti della cantante, come Borderline, Like a Virgin, Lucky Star, Burning Up e Material Girl.


Accoglienza


Rikky Rooksby, autore di Madonna: The Complete Guide to Her Music, disse che Angel è una canzone che è «anche inferiore alla somma delle sue parti»[6]. Santiago Fouz-Hernández e Freya Jarman-Ivens, autori di Madonna's Drowned Worlds: New Approaches to Her Cultural Transformations considerarono che «il verso del sintetizzatore pizzicato che apre Angel era un classico effetto di Madonna»[8]. John Leland dalla rivista Spin ha definito la canzone un rimaneggiamento del singolo precedente di Madonna Lucky Star (1984), con "una melodia e un ritmo più fiacco. [...] Angel è un esempio di come Nile Rodgers faccia quello che gli riesce meglio: fare di un cattivo prodotto una fonte di guadagno"[9]. Stephen Thomas Erlewine di AllMusic definì la canzone come «un eccellente standard di dance-pop»[10]. Sal Cinquemani di Slant Magazine ha descritto la canzone con la parola "zuccherata". Nella sua recensione all'album nel 1995, Dave Karger di Entertainment Weekly definì il singolo «immaturo e ripetitivo».[11]

Nancy Erlich di Billboard qualificò la canzone come «una canzone romantica, indiscutibilmente tecnopop. [...] Il regno [di Madonna] continua ad essere la principale ossessione della stampa del [19]85»[12]


Tracce


Singolo 7"[13]
  1. Angel – 3:40 (Madonna, Stephen Bray)
  2. Angel (Dance Mix Edit) – 4:57 (Madonna, Stephen Bray)

Remix ufficiali


  1. Angel (7" Edit/Fade) – 3:42 (Madonna, Stephen Bray)
  2. Angel (Dance Mix Edit) – 4:57 (Madonna, Stephen Bray)
  3. Angel (Extended Dance Remix) – 6:14 (Madonna, Stephen Bray)

Esecuzioni dal vivo


Madonna interpretò «Angel» dal Vivo soltanto nel Virgin Tour del 1985, come quinta canzone della scaletta. La cantante indossava una camicetta azzurra trasparente, che mostrava il suo caratteristico reggiseno nero. Indossava anche dei leggings di pizzo e crocifissi nelle orecchie e nel collo[14]. Dopo l'esibizione di "Everybody", le luci si spensero e si introduce «Angel». Madonna, seduta in cima alle scale discende lentamente sul palco. Durante l'interludio, Madonna e i suoi ballerini si muovevano nel palco mentre cadono palloncini bianchi dal soffitto. Madonna continua a cantare mentre le luci si vanno spegnendo[14].. La canzone non è stata inserita nel VHS del concerto.


Classifiche


Probabilmente anche grazie alla B-side, (che era Into The Groove), Angel andò molto bene in classifica, raggiungendo la posizione n.5 negli USA, in Canada e in Regno Unito, la n.2 in Spagna e in Nuova Zelanda e la n.1 (per 4 settimane) in Australia.

Classifica (1985) Posizione
massima
Australia[15] 1
Belgio[16] 18
Canada[17] 5
Paesi Bassi[18] 46
Germania[19] 31
Irlanda[20] 3
Giappone[21] 5
Nuova Zelanda[18] 2
Spagna[22] 2
Svizzera[18] 17
Regno Unito[23] 5
Stati Uniti[24] 5

Classifiche di fine anno

Classifica (1985) Posizione
Australia[15] 2
Canada[25] 56
Stati Uniti[26] 81

Note


  1. Un viaggio nella musica Dance, su hitparadeitalia.it, Hit Parade Italia. URL consultato il 25 marzo 2022.
  2. BRIT Certified, su bpi.co.uk.
  3. RIAA - Recording Industry Association of America, su riaa.com.
  4. Rooksby, Rikky, The Complete Guide to the Music of Madonna, Omnibus Press, 2004, p.  15..
  5. Bego, Mark, Madonna: blonde ambition, Cooper Square Press, 2000, p.  186..
  6. Rooksby, Rikky, The Complete Guide to the Music of Madonna, Omnibus Press, 2004, p.  17..
  7. Madonna - Like a Virgin / The Immaculate Collection, su stylusmagazine.com. URL consultato il 18 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2013).
  8. Fouz-Hernández, Santiago; Jarman-Ivens, Freya, Madonna's Drowned Worlds, Ashgate Publishing, Ltd, 2004, p.  60..
  9. Leland, John, «Singles», su books.google.co.in, agosto 1985.
  10. Stephen Thomas Erlewine, Madonna- Like a Virgin, su allmusic.com.
  11. DAVE KARGER, Madonna in the mid-'80s, su ew.com.
  12. Erlich, Nancy, «Billboard Review: Pop Singles», su books.google.co.in, 27 aprile 1985.
  13. Angel su italiancharts.com, su italiancharts.com. URL consultato il 29 settembre 2010.
  14. Clerk, Carol, Madonnastyle, Omnibus Press, 2002, p. 41.
  15. David Kent, Australian Chart Book 1970–1992, Australian Chart Book, St Ives, N.S.W, 1993, ISBN 0-646-11917-6.
  16. (NL) Madonna – Angel – Song details, su top30-2.radio2.be, VRT Top 30, 27 maggio 1985. URL consultato il 17 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2012).
  17. Library and Archives Canada, su collectionscanada.gc.ca (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2012).
  18. Madonna – Angel (Chanson), su ultratop.be, Ultratop. Hung Medien. URL consultato il 16 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 25 agosto 2012).
  19. (DE) Chartverfolgung – Madonna – Angel, su musicinfonet.de, Media Control Charts. Musicline.de, 24 giugno 1985. URL consultato l'8 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 25 agosto 2012).
  20. Irish Singles Chart – Search for song, su irishcharts.ie, Irish Recorded Music Association, 15 dicembre 1985. URL consultato l'8 gennaio 2010.
  21. (JA) ライク・ア・ヴァージ Japanese Singles Chart, su www18.ocn.ne.jp, Oricon, 21 luglio 1985. URL consultato l'8 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2015).
  22. Fernando Salaverri, Sólo éxitos: año a año, 1959–2002, 1st, Spain, Fundación Autor-SGAE, settembre 2005, ISBN 84-8048-639-2.
  23. Billboard - Google Libri.
  24. Top Singles - Volume 43, No. 16, December 28 1985.
  25. Classifica Billboard.

Collegamenti esterni


Portale Madonna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Madonna

На других языках


[en] Angel (Madonna song)

"Angel" is a song by American singer Madonna from her second studio album Like a Virgin (1984). It was released on April 10, 1985 by Sire Records as the album's third single. Written by Madonna and Steve Bray, it was one of the first songs developed for the project and, according to Madonna, was inspired by a girl who is saved by an angel, and she falls in love with him. "Angel" was released as a 12" single with "Into the Groove" in some countries and charted likewise. Despite its relative success, "Angel" was one of the few Madonna singles from that time that did not have an official music video, because although it was planned, it was canceled due to the artist's busy schedule. Instead, a promotional clip comprising segments of her previous videos was released in the United Kingdom.

[es] Angel (canción de Madonna)

«Angel» es una canción interpretada por la cantante estadounidense Madonna, publicada como el tercer sencillo de su segundo álbum de estudio Like a Virgin el 10 de abril de 1985 por la compañía Sire Records. Steve Bray y Madonna compusieron conjuntamente la canción, que fue una de las primeras creadas para el álbum. Según la cantante, se inspiró en la historia de una chica que se enamora de un ángel tras ser salvada por él. En algunos países, se publicó como un maxi sencillo con «Into the Groove» y entró en varias listas. Se planeó realizar un video musical, pero la idea nunca se concretó; en su lugar, se usaron fragmentos de videos anteriores de la cantante, como «Borderline» y «Like a Virgin» para promocionar el sencillo en Reino Unido.
- [it] Angel (Madonna)

[ru] Angel (песня Мадонны)

«Angel» — песня Мадонны с её второго альбома Like a Virgin. Песня была выпущена третьим синглом с альбома. Песня была вдохновлена девушкой, которую спас ангел, и она влюбляется в него. Изначально планировалось снять клип на песню, но в итоге сделали нарезку из прошлых клипов певицы. Вживую песня исполнялась только во время The Virgin Tour, в видеозаписи тура песня была исключена, так как Мадонне не понравился голос в песне.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии