music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Anywhere Is è una canzone della cantante e musicista irlandese Enya, pubblicata nel 1995 come singolo di lancio dell'album The Memory of Trees.[2]

Anywhere Is
singolo discografico
Screenshot dal video musicale della canzone
ArtistaEnya
Pubblicazione1995
Durata3:59
Album di provenienzaThe Memory of Trees
Tracce3
GenereNew age
EtichettaWarner Music
ProduttoreNicky Ryan
FormatiVinile, Cassetta, CD
Certificazioni
Dischi d'argento Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)
Enya - cronologia
Singolo precedente
(1994)
Singolo successivo
(1995)

Il singolo



Tracce


Testi di Roma Ryan, musiche di Enya.

  1. Anywhere Is – 3:44
  2. Boadicea – 3:31
  3. Oriel Window – 2:22

Descrizione


(EN)

«To leave the thread of all time and let it make a dark line, in hopes that I can still find the way back to the moment»

(IT)

«Abbandonare la traccia di tutto il tempo e lasciarle fare una linea oscura, nella speranza che io possa ancora trovare la strada per tornare al momento»

Questo è uno dei brani più famosi della cantante irlandese, il suo ritmo allegro e incalzante ha fatto il giro del mondo e ha avuto un notevole successo, raggiungendo ottime posizioni in classifica nei vari paesi e portando al successo l'album The Memory of Trees.
Il testo parla del percorso della vita, un continuo viaggio che bisogna intraprendere con serenità, superando così le scelte e le difficoltà.
Enya ha cantato questa canzone davanti al Papa Giovanni Paolo II in occasione del concerto di natale in Vaticano del 1995.[3]


Video


Il video musicale realizzato per questa canzone è forse il più complesso e il più denso di significati di tutta la videografia della cantante.
Enya indossa un vestito rosso e percorre una strada fantastica a partire da un grande orologio nel quale si siede, per poi raggiungere la luna e continuare a camminare fino a perdersi tra le nuvole e a sedersi in attesa di un segno. Ritrovata la strada grazie ad un faro, la donna prosegue verso un campo di grano in cui delle ragazze giocano nel vento e delle violiniste avvolte in veli colorati la accompagnano. Infine Enya entra nell'orologio, conquistando il tempo e affrettandosi verso gli ingressi di quattro porte, ognuna delle quali riserva un destino diverso. Infine la figura della cantante si moltiplica e scende una rampa di scale portandosi una mano sul cuore. Il video si conclude con Enya che si incammina all'interno dell'orologio, a significare il passare del tempo e la necessità di seguirlo, qualunque cosa accada.
Evidenti sono i rimandi alle opere del pittore Maxfield Parrish, a cui più volte si sono ispirati i lavori dell'artista, e messaggi positivi che invogliano a vivere con serenità seguendo il ritmo allegro e spensierato della canzone.


Piazzamenti in Classifica


Paese Posizione
Australia[4] 34
Austria[5] 8
Belgio (Vallonia)[6] 50
Canada Hot 100[7] 62
Canada Adult Contemporary[8] 48
Europa[9] 36
Germania[10] 44
Giappone[9] 1
Irlanda[11] 8
Paesi Bassi[12] 19
Regno Unito[13] 7
Svezia[14] 33

Note


  1. (EN) BRIT Certified, su bpi.co.uk, British Phonographic Industry. URL consultato l'8 settembre 2013. Inserire Enya nel campo Keywords, quindi premere Search.
  2. Scheda Singolo, su discography.enya.com (archiviato dall'url originale il 17 aprile 2008).
  3. Video Concerto di Natale
  4. Andamento nella Classifica Australiana, su australian-charts.com.
  5. Andamento nella Classifica Austriaca, su austriancharts.at.
  6. Andamento nella Classifica in Vallonia, su ultratop.be.
  7. Posizione Raggiunta nella classifica Canadese, su collectionscanada.gc.ca (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2010).
  8. Posizione Raggiunta nella classifica Canadese Adult Contemporary, su collectionscanada.gc.ca (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2010).
  9. Posizione in classifica in Europa e in Giappone [collegamento interrotto], su musicline.de.
  10. Andamento nella Classifica Tedesca [collegamento interrotto], su musicline.de.
  11. Ricerca Classifica Irlandese, su irishcharts.ie.
  12. Andamento nella Classifica Olandese, su dutchcharts.nl.
  13. Andamento nella Classifica inglese, su chartstats.com.
  14. Andamento nella Classifica svedese, su swedishcharts.com.

Collegamenti esterni


Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

На других языках


[en] Anywhere Is

"Anywhere Is" is a song by Irish singer Enya, released as the lead single from her fourth studio album, The Memory of Trees, on 6 November 1995. The lyrics of the song are in English. It peaked at number seven on the UK Singles Chart and became a top-10 hit in Austria, Iceland, Ireland, and Scotland. On the Eurochart Hot 100, the song peaked at number 36.
- [it] Anywhere Is



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии