Il singolo, dalle sonorità pop,[1] è stato prodotto da Supa Dups, Beats Bailey, Messy e Ben Billions e vede la partecipazione della cantante statunitense Ariana Grande.[6] Il testo parla del letto che le due cantanti hanno riservato per un amante non ancora pervenuto.
Antefatti e pubblicazione
Il 12 maggio 2018, Ariana ha rivelato su Twitter di essere stata chiamata da Nicki alle 5 del mattino per registrare in studio di registrazione una collaborazione musicale.[7] Il 4 giugno, invece, Ariana ha risposto ad un suo fan lasciando intendere che nel 2018 ci sarà più di una collaborazione tra le due.[8] L'11 giugno, dopo aver annunciato il joint tour con Future, il Nicki Wrld Tour, ed aver pubblicato il secondo singolo Rich Sex in collaborazione con Lil Wayne,[9] la rapper ha annunciato Bed come secondo singolo ufficiale dal suo quarto album Queen.[10] È stato pubblicato il 14 giugno per il download digitale, insieme al pre-ordine dell'album.[11]
Video musicale
La rapper ha condiviso su Instagram un'anteprima del video musicale, in cui vengono mostrate le due cantanti divertirsi in un'isola caraibica.[12]
Il video completo è stato reso disponibile a partire dal 6 luglio 2018.[13]
Tracce
Testi e musiche di Onika Maraj, Ben Diehl, Gamal "LunchMoney" Lewis, Brett Bailey, Mescon David Asher e Dwayne Chin-Quee.
Bed (feat. Ariana Grande) – 3:09
Formazione
Musicisti
Nicki Minaj – voce
Ariana Grande – voce aggiuntiva
Produzione
Ben Billions – produzione
Beats Bailey – produzione
Dwayne "Supa Dups" Chin-Quee – produzione
Messy – co-produzione
Aubry "Big Juice" Delaine – registrazione
Nick Valentin – assistenza alla registrazione
William Knauft – assistenza alla registrazione
Serban Ghenea – missaggio
John Hanes – assistenza al missaggio
Chris Athens – mastering
Successo commerciale
A seguito della sua prima settimana completa di vendite e riproduzioni streaming, Bed ha debuttato alla 43ª posizione nella Billboard Hot 100, grazie a 19 000 copie digitali vendute (l'11ª più scaricata) e 12 milioni di riproduzioni streaming (facendo il suo ingresso alla 42ª posizione nella classifica streaming). La canzone è diventata la novantunesima entrata della Minaj in classifica, espandendo il suo record per i maggiori ingressi per un'artista femminile e rendendola la settima in assoluto ad averne di più, eguagliando James Brown.[14]
(EN) ARIA Charts - Accreditations - 2018 Singles, su Australian Recording Industry Association. URL consultato il 20 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2020).
(EN) Bed, su British Phonographic Industry. URL consultato il 21 gennaio 2022.
(LV) Mūzikas Patēriņa Tops/ 26. nedēļa, su Latvijas Izpildītāju un producentu apvienība. URL consultato il 25 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2020).
(EN) RIAS Top Charts - Week 30 (20-26 Jul 2018) (PDF), su Recording Industry Association Singapore. URL consultato il 25 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 13 agosto 2018).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии