music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

:Blues è una raccolta postuma di Jimi Hendrix, pubblicata il 26 aprile 1994 dalla MCA Records.[1]

:Blues
raccolta discografica
ArtistaJimi Hendrix
Pubblicazione26 aprile 1994
Durata72:17
Dischi1
Tracce11
GenereBlues
Blues rock
EtichettaMCA Records
MCAD-11060
ProduttoreAlan Douglas
Bruce Gary (compilation)
Registrazione1966-1970
Jimi Hendrix - cronologia
Album precedente
(1993)
Album successivo
Voodoo Soup
(1995)

Il disco


Il disco consiste in undici brani in stile blues registrati da Hendrix tra il 1966 e il 1970. Sei delle undici canzoni presenti sul disco, erano inedite all'epoca dell'uscita dell'album. Il contenuto del disco include sette composizioni originali di Hendrix e quattro cover di famose canzoni blues come Born Under a Bad Sign e Mannish Boy. La maggior parte del materiale contenuto sull'album, consiste di brani scartati in studio, e non originariamente destinati per la pubblicazione.

Compilato dalla MCA e pubblicato nel 1994, :Blues venne accolto da recensioni favorevoli ed ebbe un buon successo di vendite, vendendo più di 500 000 copie nei primi due anni sul mercato. Il 6 febbraio 2001, :Blues è stato certificato disco di platino dalla RIAA.[2] Nel 1998 l'album è stato ristampato dalla Experience Hendrix Records, dopo l'acquisizione dei diritti di pubblicazione del materiale di Hendrix da parte della sua famiglia.[3]

Il disco è uno dei pochi album postumi prodotti da Alan Douglas (che aveva gestito il materiale di Jimi Hendrix in precedenza) ancora disponibili in commercio e autorizzati dagli eredi del chitarrista.


Descrizione dei brani


La canzone d'apertura Hear My Train A-Comin (conosciuta anche come Getting My Heart Back Together Again) è una composizione originale di Hendrix che egli suonava spesso in concerto, particolarmente tra il 1969 e il 1970. Il brano deriva da un nastro di Hendrix che suonava in solitudine una chitarra acustica a 12 corde, modificata per essere suonata da un mancino. La performance in studio venne filmata e inclusa nel film See My Music Talking, e in seguito inclusa in un documentario su Hendrix del 1973 e sul disco della colonna sonora dello stesso. L'ultimo brano di :Blues è invece una versione live di Hear My Train A-Comin', registrata il 30 maggio 1970 al Berkeley Community Theater, e che era stata già pubblicata in precedenza sull'album Rainbow Bridge nel 1971.

Born Under a Bad Sign è una jam strumentale sul brano di Albert King suonata dalla Band of Gypsys. Red House è il missaggio mono preso dalla versione europea di Are You Experienced, ma senza la coda strumentale.[4] L'esecuzione di Catfish Blues è tratta dallo show televisivo tedesco Hoepla. Hendrix innesta sulla canzone le prime due strofe di Rollin' Stone di Muddy Waters e l'ultima strofa di Still a Fool (sempre di Muddy Waters).

Voodoo Chile Blues è un'altra creatura di Alan Douglas, registrata durante le sessioni che produssero la versione definitiva finita su Electric Ladyland, Voodoo Chile. Questa traccia è costituita da due differenti spezzoni della canzone uniti insieme per sembrare un brano unico. Mannish Boy è un misto tra Mannish Boy di Muddy Waters e I'm a Man di Bo Diddley, ed è anch'essa stata messa insieme unendo vari brandelli di differenti versioni. Once I Had a Woman è una versione leggermente più lunga della lenta canzone blues di Hendrix. Bleeding Heart è una cover di Elmore James, suonata dalla Band of Gypsys. Jelly 292 è la take 2 della canzone Jam 292 apparsa sull'LP postumo Loose Ends del 1974. Essenzialmente si tratta di una Jam session basata su Dooji Wooji di Duke Ellington.[5] Electric Church Red House è un'altra improvvisazione registrata ai TTG studios nel 1968 comprendente un'introduzione del gruppo da parte di Hendrix.[5]


Tracce


A questa voce o sezione va aggiunto il template {{Tracce}}
Puoi aggiungere e riempire il template secondo le istruzioni e poi rimuovere questo avviso. Se non sei in grado di riempirlo in buona parte, non fare nulla; non inserire template vuoti.
  1. Hear My Train A Comin' (Acoustic) (Jimi Hendrix) - 3:05
  2. Born Under a Bad Sign (Booker T. Jones, William Bell) - 7:37
  3. Red House (Jimi Hendrix) - 3:41
  4. Catfish Blues (Traditional, arr. Hendrix) - 7:46
  5. Voodoo Chile Blues (Jimi Hendrix) - 8:47
  6. Mannish Boy (Muddy Waters, Mel London, Ellas McDaniel) - 5:21
  7. Once I Had a Woman (Jimi Hendrix) - 7:49
  8. Bleeding Heart (Traditional, arr. Hendrix) - 3:26
  9. Jelly 292 (Jimi Hendrix) - 6:25
  10. Electric Church Red House (Jimi Hendrix) - 6:12
  11. Hear My Train A Comin' (Electric) (Jimi Hendrix) - 12:08

Crediti



Note


  1. allmusic Blues .All Media Guide, LLC. Retrieved on 2008-08-09.
  2. RIAA Searchable Database - Search Results - Blues Jimi Hendrix. Recording Industry Association of America. Retrieved on 2008-08-09.
  3. Discogs.com - Blues (1998). Discogs. Retrieved on 2008-08-09.
  4. :Blues - note interne del CD, MCA
  5. From The Benjamin Franklin Studios by Steve Rodham

Collegamenti esterni


Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock

На других языках


[en] Blues (Jimi Hendrix album)

Blues is a compilation album of blues songs recorded by American singer/songwriter/musician Jimi Hendrix. Compiled by interim Hendrix producer Alan Douglas, it was released April 26, 1994, by MCA Records. The album contains eleven songs recorded by Hendrix between 1966 and 1970, six of which were previously unreleased. Hendrix wrote seven of the pieces; others include Muddy Waters, Booker T. Jones, and Elmore James. Most are demos, jams, and live recordings, which Hendrix may or may not have completed for release.
- [it] Blues (Jimi Hendrix)

[ru] Blues (альбом)

Blues — посмертный сборник Джими Хендрикса, выпущенный 26 апреля 1994 года на лейбле MCA Records.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии