music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Brenda's Got a Baby è un brano hip hop del rapper statunitense scomparso Tupac Shakur scritto dall'interprete con D. Evans e prodotto da The Underground Railroad per l'album di debutto dell'artista, 2Pacalypse Now. Nel brano è presente anche il cantante R&B Dave Hollister dei BLACKstreet.

Brenda's Got a Baby
singolo discografico
ArtistaTupac Shakur
Pubblicazione20 ottobre 1991
Durata3:55
Album di provenienza2Pacalypse Now
Dischi1
GenereConscious hip hop
West Coast hip hop
EtichettaInterscope
ProduttoreThe Underground Railroad
Registrazione1991
FormatiCD Singolo
Tupac Shakur - cronologia
Singolo precedente
(1991)
Singolo successivo
(1991)

Composizione e testo


L'atmosfera della canzone è decisamente malinconica e tetra, accompagnata da un ritmo cadenzato che si ripete fino al termine, con una serie di archi che enfatizzano la drammaticità del pezzo. Il brano si apre con il ritornello cantato da Dave Hollister del quartetto R&B BLACKstreet accompagnato da una voce femminile. Il coro chiude l'ultimo minuto della canzone, mentre per gran parte della durata del pezzo c'è una lunga strofa rap eseguita da Tupac, che racconta la storia della protagonista Brenda. La canzone affronta il tema delle gravidanze indesiderate durante l'adolescenza, e della reazione delle giovanissime madri e delle rispettive famiglie. Shakur ha preso l'idea del testo dopo aver letto una notizia sui giornali riguardo ad una ragazzina di dodici anni incinta di suo cugino che per nascondere il fatto alla famiglia ha buttato il neonato in un cassonetto dell'immondizia. La strofa di Tupac inizia col rapper che racconta di aver sentito che Brenda è incinta, introducendo il personaggio della ragazza di dodici anni. Il rapper illustra la difficile situazione in cui vive la protagonista: Brenda ha ricevuto una scarsa educazione e un'altrettanto scarsa istruzione, sa scrivere appena, proviene da una famiglia molto povera e suo padre è tossicodipendente, da eroina. La ragazza è stata messa incinta dal cugino, di cui non si sa il nome, e riesce facilmente a nascondere la gravidanza agli occhi dei familiari. Il cugino/ragazzo non aiuta affatto Brenda, e l'abbandona nel bagno della casa di lei prima che partorisca. La ragazzina, in preda al panico, decide di buttare il neonato in un cassone per l'immondizia, ma le strilla del piccolo la fanno tornare sui suoi passi e recupera il bambino. Sua madre la rimprovera severamente, e Brenda scappa di casa. Tupac continua raccontando che la ragazzina s'impegna per iniziare una nuova vita, ma non trova nessun lavoro onesto. Così inizia a spacciare crack, ma il tentativo non ha successo e finisce per essere derubata. Alla fine Brenda trova l'unica strada per guadagnare soldi nella prostituzione, scelta che la porterà ad essere assassinata.

L'intento di Tupac nel comporre questa canzone è stato quello di sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo alla dura vita nei ghetti e a quello che sono costrette ad affrontare le ragazze madri; inoltre si tratta, come molti altri brani del rapper scomparso, di una forte critica alla società statunitense e al governo Usa, che non aiuta quanto dovrebbe le classi povere e i giovani in difficoltà.


Video musicale


Il videoclip, girato in bianco e nero, racconta di una ragazza di nome Brenda, la quale ha un figlio dal fratello del suo fidanzato, e si apre con la scritta "based on a true story" (basato su una storia vera). Il problema si presenta quando la ragazza, 12 anni, fa vedere il figlio alla famiglia. Quest'ultima, soprattutto la madre, non aiuta la figlia in questo momento di difficoltà perché la crede una prostituta. Il video nella parte centrale fa vedere che viene trovato il cadavere di una ragazza; è Brenda. La ragazza, non riuscendo a dare da mangiare a sua figlia si suicida e prima di fare ciò butta il neonato in un cassonetto. Al termine del video si può osservare come 2pac, sentendo le grida della bambina, se ne prende cura.


Collegamenti esterni


Portale Hip hop
Portale Musica

На других языках


[en] Brenda's Got a Baby

"Brenda's Got a Baby" is a song by American rapper 2Pac from his debut album, 2Pacalypse Now (1991). The song was first released as a promotional CD single a month prior to album's release and then, in February 1992, it was re-released as a double A-side single with the song If My Homie Calls. The song, which features R&B singer Dave Hollister singing background vocals with Roniece Levias, is about a 12-year-old girl named Brenda who lives in a ghetto and has a baby she can't support. The song explores the issue of teen pregnancy and its effect on young mothers and their families. Like many of Shakur's songs, "Brenda's Got a Baby" draws from the plight of the impoverished. Using Brenda to represent young mothers in general, Shakur criticises the low level of support from the baby's father, the government, and society in general. Shakur wrote the song while filming the feature film Juice, after reading a newspaper article about a 12-year-old girl who became pregnant by her cousin and threw the baby into a trash compactor.[1]

[es] Brenda's Got a Baby

«Brenda's Got a Baby» es el primer sencillo 2Pac en su carrera musical, perteneciente a su primer álbum 2Pacalypse Now. La canción, que cuenta con la colaboración del cantante de R&B Dave Hollister, trata sobre una chica de 12 años llamada Brenda que vive en un gueto, tiene un bebé, y es incapaz de soportarlo. La canción explora el tema del embarazo adolescente y su efecto en las madres jóvenes y sus familias. Al igual que muchas de las canciones de 2Pac, "Brenda's Got a Baby" deriva de la difícil situación de los pobres. Usando a Brenda para representar a las madres jóvenes en general, 2Pac crítica el poco apoyo de los padres de los bebés, del gobierno, y de la sociedad en general. 2Pac escribió la canción cuando leyó un artículo de un periódico que hablaba sobre una chica de 12 años que se quedó embarazada de su primo y, debido a que no quería que sus padres supieran del bebé, lo arrojó a un cubo de basura. Está basada en una historia real.
- [it] Brenda's Got a Baby

[ru] Brenda’s Got a Baby

«Brenda’s Got a Baby» — дебютный сингл в карьере Тупака Шакура, записанный к альбому 2Pacalypse Now. На песне присутствует R&B исполнитель Dave Hollister. Песня рассказывает историю вымышленной двенадцатилетней девочки по имени Бренда, которая жила в гетто и, к тому же, имела ребёнка, которого она неспособна содержать. Идея написания этой песни Тупаку пришла после того, как он прочёл в газете историю о двенадцатилетней девочке, которая забеременела от своего кузена, и не желая говорить о ребёнке родителям, выбросила дитя в мусорное ведро.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии