music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Corduroy è l'ottava traccia di Vitalogy, album dei Pearl Jam del 1994. Nonostante non fosse stata pubblicata come singolo, la canzone raggiunse il tredicesimo posto della Billboard Modern Rock Tracks chart. Fu inclusa nella tracklist del greatest hits Rearviewmirror: Greatest Hits 1991-2003.

Corduroy
ArtistaPearl Jam
Autore/iPearl Jam
Genere[1]Grunge
Rock alternativo
Pubblicazione originale
IncisioneVitalogy
Data6 dicembre 1994[1]
EtichettaEpic Records
Durata4 min : 37 s

Il brano


Corduroy comincia con un potente riff suonato come un arpeggio di cui le prime due note sono di un power chord. La canzone decolla, procedendo con una struttura strofa-ritornello-strofa-ritornello-ponte-ritornello-strofa. Sebbene non rivoluzionaria, la struttura della canzone non è completamente normale, infatti quasi nessun verso è ripetuto (anche nel ritornello) e la dissolvenza della canzone comincia dopo una strofa, piuttosto che una tradizionale fine della canzone dopo il terzo ritornello.

La canzone è divenuta una delle più eseguite dal vivo, sebbene viene proposta con un ritmo più veloce. Alcune performance sono precedute da una breve improvvisazione sulla canzone dei Pink Floyd "Interstellar Overdrive". Performance dal vivo di Corduroy sono disponibili su Live on Two Legs e Live at the Gorge 05/06. Disponibile anche su due DVD della band, Touring Band 2000 e Live at the Showbox, oltre che nel DVD Immagine in cornice, uscito nel 2007.


Significato del testo


Il contenuto del testo può essere interpretato in molteplici modi, ma una teoria comune dice che riguardi il peso e le pressioni della popolarità. In una intervista Eddie Vedder dichiarò:

«Riguarda le relazioni, ma non fra due persone. Ma di uno con un milione di persone. Infatti questa canzone è piuttosto ovvia per me. È proprio per questo che abbiamo sostituito il testo della canzone [nel booklet] con una lastra dei miei denti del gennaio scorso, ed erano veramente in cattivo stato, come anche la mia testa.[2][3]»

Riguardo al titolo della canzone, Vedder dichiarò:

«Si, quella canzone è ispirata alla rivendita di quella vecchia giacca di velluto che indossavo. Penso di averla pagata 12$ e fu venduta a 650$. L'ultima volta che l'ho vista l'aveva un ragazzo in TV, e la portava in una maniera prevedibile, credo, come mi vestivo io in quei giorni in cui avevo i capelli lunghi e la maglia dell'esercito. Vidi questo nuovo personaggio in una soap-opera , così c'era un ragazzo, più affascinante di me, che la indossava durante una puntata di "General Hospital". E la cosa divertente è che quel ragazzo era Ricky Martin.[4]»


Note


  1. (EN) Stephen Thomas Erlewine, Vitalogy, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 6 luglio 2012.
  2. Hilburn, Robert. "All Revved Up (As Usual)". Los Angeles Times. 20 novembre 1994.
  3. Booklet di Vitalogy, pag 17
  4. Modell, Josh. "Eddie Vedder of Pearl Jam". The A.V. Club. 6 novembre 2002.

Collegamenti esterni


Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock

На других языках


[en] Corduroy (song)

"Corduroy" is a song by the American alternative rock band Pearl Jam. The song is the eighth track on the band's third studio album, Vitalogy (1994). Although credited to all members of Pearl Jam, it was primarily written by vocalist Eddie Vedder. Despite the lack of a commercial single release, the song managed to reach number 13 on the Billboard Modern Rock Tracks chart. The song was included on Pearl Jam's 2004 greatest hits album, rearviewmirror (Greatest Hits 1991–2003).

[es] Corduroy

«Corduroy» es la octava canción de Vitalogy, tercer álbum del grupo de rock Pearl Jam. A pesar de no haber sido lanzada como sencillo ni como cara B, la canción alcanzó el lugar #13 en la lista Modern Rock Tracks de la revista Billboard. Es por esto que la canción está incluida en el álbum recopilatorio de grandes éxitos, Rearviewmirror: Greatest Hits 1991-2003. A pesar de su formato musical convencional, se destaca porque la letra prácticamente no se repite (incluso en los coros) y la sección de fundido con la que comienza es mucho más larga de lo normal.
- [it] Corduroy



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии