music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Cremona è un album della cantante italiana Mina, pubblicato nel 1996.

Cremona
album in studio
ArtistaMina
Pubblicazione18 settembre 1996
Durata46:46
Dischi1
Tracce10
GenerePop
EtichettaPDU
Certificazioni
Dischi di diamante Italia[1]
(vendite: 500 000+)
Mina - cronologia
Album precedente
Canzoni d'autore
(1996)
Album successivo
Napoli
(1996)

Il disco


L'album, dedicato alla città dove è cresciuta la popolare artista, è il primo disco non doppio di Mina dal 1972. Con Cremona infatti, Mina interrompe un'abitudine durata più di vent'anni - e diventata una «gabbia»[2] - e pubblica un disco singolo composto solo di inediti (o quasi) perché i doppi album «costano troppo e rischiano di andare contro le esigenze del mercato, spiegano in casa Mediaset»[3], società che ha rilevato la PDU (Cremona è l'ultimo disco - insieme al seguente Napoli - distribuito dalla EMI prima del definitivo passaggio dell'etichetta alla RTI Music). «A voler essere cinici, si potrebbe dire che il gioco di sua maestà [Mina] Mazzini è sempre lo stesso: ora esce il disco di inediti [...], sotto l'albero di Natale troveremo quello dei classici napoletani»[2].

Anche in questo caso, non c'è nessun rapporto fra il titolo e le canzoni contenute nell'album: «è solo il pretesto per un'insolita copertina con Mina, smagrita e autoironica, [...] paludata in un abito di Versace assurdo quanto basta, incrocio tra una mise cardinalizia e il manto regale di Grimilde, la matrigna cattiva di Biancaneve»[4]. La copertina, come le foto interne, raffigurano Mina sullo sfondo dei principali monumenti della sua città. Le foto sono state realizzate in studio e solo successivamente sovrapposte alle vedute di Cremona.

«Le dieci canzoni di Cremona mostrano una Mina più rilassata e meno "mostruosa" anche come interprete»[5]. Si parte con Meglio così, «classico brano pop di levigata e accattivante fattura»[6] «con una serie di acuti da campionessa»[3]. Poi il duetto con partner Beppe Grillo. Si tratta di Dottore, «vertiginoso rhythm and blues psichiatrico con tanto di sezioni di fiati, voci nere e testo da confessione sul lettino del proprio analista dopo l'ennesimo esaurimento nervoso. [...] Lei è al massimo della forma e si concede legati sensuali e caldi, lui fa il Nino Ferrer della situazione, sembra il figlio di un Blues Brother minore»[2]. «Ma dalla farsa psichiatrica si passa subito all'elegia [del sirtakeggiante] Succede, tema quasi banale che lei colora di una malinconia rassegnata e struggente»[4].

«Una Mina straordinariamente brava spazia [poi] dal free-jazz di Musica per lui, sicuramente il brano più raffinato dell'intero disco, alla bossa nova della folle La bacchetta magica»[7], nella quale la sua voce «risalta ed esalta»[8]. Unico pezzo già noto, Ricominciamo, vecchia hit di Adriano Pappalardo, è «una jam session rock, ma eccitante, e soprattutto [...] un gioiello»[6] in cui «Mina si diverte, negli acuti, a esagerare con strappi e falsetti per una timbrica fra Cyndi Lauper e Madonna»[9]. Incisa inizialmente solo come sigla finale per l'ultima puntata della trasmissione televisiva Mai dire gol della Gialappa's Band, viene a grande richiesta inserita nel disco.

«Allegra e ballabile, grazie al lavoro dei chitarristi sudamericani Pato "Angel" Garcia e Hernesto Hernandez, risulta Boh!»[8], «quasi una comica alla Ridolini su un approccio che sembra funzionare e poi invece... nulla»[9]. Dopo le «nuances impalpabili»[4] della romantica Io sarò con te, il disco si chiude con l'«esplosivo»[10] battistrada radiofonico dell'album, Volami nel cuore, ballata «appassionata [...] dove la voce con spiazzante acrobazia proprio il volo citato tenta di mimare»[6] e con la «spigliata [e] incalzante»[3] Ma tu ci pensi, scritta da Massimiliano Pani.

In definitiva «l'album è eccellente, omogeneo nello stile musicale che trova nell'interpretazione di Mina l'aspetto più affascinante»[7], un «gran bel lavoro [...] che appaga da anni di cocenti delusioni[.] Un disco che mostra la sua isolata grandezza [e] brani che scuotono con quella voce che tutto fascia e sfascia»[8].


Tracce


  1. Meglio così – 5:17 (testo: Samuele Cerri – musica: Mauro Santoro, Marino Paire)
  2. Dottore (feat. Beppe Grillo) – 5:29 (testo: Carlo Fava, Gianluca Martinelli – musica: Carlo Fava)
  3. Succede – 5:37 (testo: Fabrizio Berlincioni – musica: Mauro Culotta)
  4. Musica per lui – 3:48 (Tullio Pizzorno)
  5. La bacchetta magica – 4:03 (Maria Enrica Andolfi)
  6. Ricominciamo – 4:05 (Bruno Tavernese, Luigi Albertelli)
  7. Boh! – 5:17 (testo: Alberto De Martini – musica: Massimiliano Pani)
  8. Io sarò con te – 5:03 (Maurizio Morante)
  9. Volami nel cuore – 3:39 (testo: Alberto Testa – musica: Manrico Mologni, Gualtiero Malgoni)
  10. Ma tu ci pensi – 4:21 (testo: Alberto De Martini – musica: Massimiliano Pani)

Versioni Tracce


versione in spagnolo '07 Vuela por mi vida, vedi Todavía

Formazione



Classifiche



Classifiche settimanali


Classifica (1996) Posizione
massima
Europa[11] 25
Italia[12] 2

Classifiche di fine anno


Classifica (1996) Posizione
Italia[13] 12

Note


  1. Mediaset distribuirà tutto Celentano «Ma Adriano non si vende a nessuno» (PDF), su archivio.unita.news, L'Unità, 8 luglio 1997. URL consultato il 6 giugno 2021.
  2. Federico Vacalebre, "Grillo: «Quel nostro blues psichiatrico»" in "Mina, la tigre è tornata a «Cremona»", Il Mattino del 18 settembre 1996
  3. Diego Perugini, "La tigre torna a Cremona (e canta con il Grillo)", l'Unità del 18 settembre 1996
  4. Cesare G. Romana, "Mina, la «tigre» non smette di ruggire", Il Giornale del 18 settembre 1996
  5. Giacomo Pellicciotti, "La Tigre ruggisce ancora", Panorama, n. 38 del 26 settembre 1996
  6. Gino Castaldo, "Mina torna e affascina con il suo tocco magico", La Repubblica del 18 settembre 1996
  7. Fernando Fratarcangeli, Recensione al disco "Cremona", Raro!, settembre 1996
  8. Paolo Zaccagnini, "Il ruggito di Mina questa volta vibra per la sua città", Il Messaggero del 18 settembre 1996
  9. Mario Luzzatto Fegiz, "Mina torna a «Cremona» e Grillo ruggisce con lei", l'Unità del 18 settembre 1996
  10. Alfredo Saitto, "Mina riparte da «Cremona»", Il Tempo del 18 settembre 1996
  11. (EN) European top 100 albums (PDF), su worldradiohistory.com, Music & Media (Pag.26). URL consultato il 31 gennaio 2021.
  12. Top national seller (PDF), su worldradiohistory.com, Music & Media (pag. 18). URL consultato il 31 gennaio 2021.
  13. (EN) Classifica annuale 1996, in Hit Parade Italia. URL consultato il 31 gennaio 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mina
Portale Musica

На других языках


[en] Cremona (album)

Cremona is an album by Italian singer Mina, issued in 1996. The album title is a tribute to her city of origin, Cremona.
- [it] Cremona (album)

[ru] Cremona (альбом)

Cremona — пятьдесят первый студийный альбом итальянской певицы Мины, выпущенный в 1996 году на лейбле PDU.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии