music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Femme è un singolo della cantante italiana Francesca Michielin, pubblicato il 16 novembre 2018 come quinto estratto dal terzo album in studio 2640.[1]

Femme
singolo discografico
ArtistaFrancesca Michielin
Pubblicazione16 novembre 2018
Durata3:23
Album di provenienza2640
GenereDance pop
EtichettaSony Music
ProduttoreBruno Belissimo
FormatiDownload digitale, streaming
Francesca Michielin - cronologia
Singolo precedente
(2018)
Singolo successivo
(2019)

Descrizione


Si tratta dell'unico inedito contenuto nell'edizione vinile dell'album, quest'ultimo commercializzato a partire dal 7 dicembre 2018.[2] Il testo della canzone, scritto da Michielin stessa con la collaborazione di Calcutta, tratta del mansplaining:[3]

«Più di un anno fa ho detto a Edoardo: perché non scrivere un pezzo femminista? Anzi, più che una cosa femminista, una cosa che parli di tutte quelle situazioni che accetto e che accettiamo più o meno inconsciamente, ma che non vanno bene per niente. [...]Dai commenti di chi pensa che una ragazza possa solo cantare e ancora si stupisce di vedere una musicista, a tutti quei contesti quotidiani in cui "ci pensa l'uomo" perché la donna è il cosiddetto "sesso debole" e appare poco appropriato che possa avere un ruolo centrale non subalterno nel mondo lavorativo e anche familiare.»


Tracce


  1. Femme – 3:23

Note


  1. Francesca Michielin, il nuovo singolo "Femme" (con Calcutta e Bruno Belissimo): l'ascolto di Rockol, su rockol.it, Rockol, 15 novembre 2018. URL consultato il 3 luglio 2019.
  2. Francesca Michielin: "2640" in vinile. Ecco il singolo "Femme", su radioitalia.it, Radio Italia, 13 novembre 2018. URL consultato il 22 febbraio 2020.
  3. Giulia Ciavarelli, Francesca Michielin, il nuovo brano «Femme» scritto con Calcutta, su sorrisi.com, TV Sorrisi e Canzoni, 16 novembre 2018. URL consultato il 30 marzo 2019.

Collegamenti esterni


Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии