Fergalicious è il secondo singolo estratto dall'album di debutto di Fergie, The Dutchess. Il titolo è una fusione tra la parola Fergie e la parola Delicious, che letteralmente in italiano vorrebbe dire "fergaliziosa", mentre la base musicale è costituita da vari campionamenti delle canzoni Supersonic delle J.J. Fad e Give It All You Got degli Afro-Rican.[6][7] Ad oggi registra 6 074 619 copie vendute.
Al brano partecipa anche il compagno dei Black Eyed Peas nonché produttore esecutivo dell'album Will.i.am. Il singolo non è stato pubblicato ufficialmente in Italia né nel Regno Unito, dove è stato diffuso solamente un anno dopo, come doppia A-side in cui era incluso anche Clumsy[senzafonte], ma nonostante ciò, il singolo è riuscito a raggiungere la posizione #26 nella UK Official Download Chart.
Il 4 dicembre 2006 Fergie e will.i.am hanno eseguito la canzone ai Billboard music awards e nei Big In '06 Awards.
Il video di Fergalicious ha vinto il premio "video più sexy" degli MTV Australia Video Music Awards e come "Best International Video - Artist" agli Much Music Video Awards.
Classifica
La canzone ha raggiunto la posizione #2 nella Billboard 100, alle spalle di Beyoncé con la sua Irreplaceable, ma tuttavia è riuscita a raggiungere la posizione #1 della Billboard pop 100. Infatti la canzone ha avuto un enorme successo come singolo digitale venendo certificata 10 dischi di platino per le vendite digitali e ha raggiunto il record di 295 000 copie (digitali) vendute in una settimana.[senzafonte]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии