music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

For Good è una canzone del musical Wicked di Stephen Schwartz. Fu interpretata originariamente a Broadway da Idina Menzel e Kristin Chenoweth.

Altre versioni particolarmente apprezzate sono quelle di Rachel Tucker e Louise Dearman e Eden Espinosa e Kendra Kassebaum.

One Short Day
ArtistaStephen Schwartz
Autore/iStephen Schwartz (musiche) Winnie Holzman (testi)
GenereMusical
Stilepop
Edito daDecca Records
Pubblicazione originale
IncisioneWicked
Data2003
Durata5min : 10 s

Nel musical


La canzone si trova alla fine del secondo atto del musical, ed è un duetto tra le due protagoniste. In questa canzone Elphaba, il cui castello è stato preso d'assedio dagli abitanti di Oz, dice addio a Glinda, sua amica dell'università, e le consegna il Grimmerie, il grande libro della magia che, tempo prima, aveva sottratto al Mago di Oz. Alla fine della canzone Glinda fugge, mentre Elphaba, la malvagia Strega dell'Ovest, si scioglie a causa di un secchio d'acqua gettatole addosso da Dorothy Gale. Si scopre, in seguito, che tutto questo era un piano congegnato in precedenza e, quando la folla lascia il castello, Elphaba, aiutata da Fyiero (trasformato nello spaventapasseri) , esce da una botola insieme. I due, finalmente, fuggono via, per poter vivere una vita insieme lontano da Oz.

È una delle canzoni più famose del musical e viene brevemente ripresa nel Finale dello show.


Le parole


Le parole della canzone sono su come l'amicizia tra Elphaba e Glinda sia cambiata nel corso del tempo. Inoltre Elphaba chiede all'amica di perdonarla per tutte le cose malvagie che ha compiuto, mentre Glinda si scusa a sua volta. Stephen Schwartz ha detto in un'intervista che, prima di scrivere questa canzone, ha chiesto alla figlia che cosa avrebbe detto alla sua miglior amica se non avesse potuto più rivederla, e la bambina gli ha risposto “For Good”. “For Good” ha questo doppio significato in inglese: la traduzione letteraria è “per il bene”, mentre è presente anche come espressione idiomatica che significa “Per sempre”.


Altre versioni



Collegamenti esterni



На других языках


[en] For Good

"For Good" is a musical number from the hit musical Wicked. It is sung as a duet between Elphaba (the Wicked Witch of the West) and Glinda (the Good Witch of the South) as a farewell. The song's score and lyrics were written by composer Stephen Schwartz.
- [it] For Good



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии