music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Freedom è un brano musicale del gruppo britannico Sugababes.

Freedom
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaSugababes
Pubblicazione25 settembre 2011
Durata3:24
GenereDance pop
EtichettaRCA Records, Sony Music
ProduttoreThe Invisible Man, Parker & James
Registrazione2011
FormatiCD, download digitale
Sugababes - cronologia
Singolo precedente
(2010)
Singolo successivo

Si tratta del ventottesimo e ultimo singolo della carriera del gruppo e avrebbe dovuto essere il primo estratto dall'imminente ottavo album del gruppo mai pubblicato. Alla stesura di questo brano hanno partecipato tutte e tre le componenti della nuova formazione, si tratta dell'unica volta in cui questo è successo dopo l'uscita di Keisha Buchanan nel 2009.

Dalla data iniziale del 5 settembre[1] per la pubblicazione, si sono susseguiti una lunga serie di rinvii, fino a giungere al 25 settembre come data definitiva[2], e, dal 15 agosto, è stata resa disponibile su iTunes, una prevendita per avere automaticamente il singolo il giorno della pubblicazione.

A quattro giorni dall'uscita, è stata annunciata la decisione di rendere la canzone un singolo unicamente promozionale, disponibile unicamente nel suolo britannico a download completamente gratuito.


Critica


La reazione dei critici musicali è stata perlopiù positiva: il sito musicale britannico That Grape Juice ha scritto "the song is a winner"[3], ed altre critiche positive sono giunte da siti di critica musicale quali Chart Rigger, che ha scritto "un totale successo che fa suonare gli ultimi 5 singoli delle The Saturdays come carta stagnola in un frullatore" e da Heatworld e Idolator, dicendo rispettivamente "è veramente pretty bloody good"[4] e "Non sappiamo se è l'effetto whip-crack in sottofondo, i sintetizzatori scarabocchiati o le attuali tre componenti che finalmente suonano come un gruppo coeso a farci appassionare. Qualunque sia la causa, ci piace ciò che sentiamo."[5]

Alcune critiche miste sono provenute, invece, da The Sonic Reverie, che ha pubblicato "In sé, la traccia è meravigliosa, però la pubblicazione sotto il marchio Sugababes porta immediatamente il pubblico a compararla con il catalogo precedente del gruppo, e facendolo la canzone perde un po' del proprio merito", e, più negativo, con 3 stelle su 5, Pop Dust il quale scrive "Freedom è più simile ad un quinto arbitrario singolo pubblicato da un album, abbastanza solido per riempire il tempo fino alla prossima grande hit. Non è ancora abbastanza per un ritorno, lasciamo stare per un successo o un'invasione."[6]


Video


Diretto da Sean De Sparengo, ha debuttato sul canale di YouTube ufficiale della band il 10 agosto 2011[7], con abiti disegnati da Shane Peacock & Falguni, già ingaggiati in passato da artisti come Lady GaGa e i Black Eyed Peas.[8]

Nel video le tre componenti, in un club dalle luci soffuse, si scambiano effusioni con i presenti e ballano a ritmo della canzone.

Dai critici, al riguardo, sono giunte aspre recensioni, quali "il video sembra costruito per portare a qualcosa, per poi regalare solo vari livelli di niente[3] da That Grape Juice, "il livello di monotonia è alto" da Sounds Blog, "è un vano tentativo di creare qualcosa di originale"[9] da Rnb Junk e "Mi sono dovuto auto-costringere a vederlo fino alla fine per quanto è dannatamente noioso" da parte di RandomjPop.


Tracce


Digital Download
  1. Freedom - 3:23
  2. Freedom (Kris De Angelis 'Back To '95' Remix) - 6:33
CD Singolo
  1. Freedom - 3:23
  2. Killa on the Run (Feat. Bruno Mars) - 3:14
  3. Standing in the Way of Control - 2:54
  4. Freedom (Friends Electric Remix) - 4:44

Pubblicazione


Paese Data Formato
Regno Unito 25 settembre 2011 Download gratuito

Note


  1. Listen to a 1:30 Preview of the Sugababes' New Single “Freedom” « Pop Music Magic
  2. Amelle Berrabah introduces her pet dog Herbie to the world by posting adorable picture online | Mail Online
  3. New Video: Sugababes - 'Freedom' | ..::That Grape Juice // ThatGrapeJuice.net::.. || Thirsty?
  4. YAY! Check out the Sugababes new single | heatworld.com Archiviato il 29 settembre 2012 in Internet Archive.
  5. Sugababes “Freedom”: Hear It In Full | Music News, Reviews, and Gossip on Idolator.com
  6. The Singles Bar: Sugababes, “Freedom” - Popdust
  7. Sugababes - Freedom - YouTube
  8. Sugababes - Freedom (Behind The Scenes) - YouTube
  9. Sugababes - Freedom (video première)
Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica

На других языках


[en] Freedom (Sugababes song)

"Freedom" is a promotional song by English girl group Sugababes. It was written by Jason Pebworth, Jon Shave, George Astasio, Kyle Abrahams, Peter Ighile, Mariah Young-Jones and Rowan Martin, and produced by The Invisible Men in collaboration with Parker & James. The song premiered in May 2011 during a music festival in Morocco, and was promoted with various snippets and teasers in addition to an advertisement for the Nokia N8. It is an electropop song with elements of dubstep. It is the final song this lineup released following them disbanding and the original lineup reforming.
- [it] Freedom (Sugababes)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии