music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Gattomatto è il primo singolo ad essere estratto dall'album Angelini del cantautore Roberto Angelini. Il singolo, uscito nell'estate del 2003, è diventato immediatamente un tormentone estivo, con il quale il cantante ha partecipato al Festivalbar e che gli ha valso una nomination agli "Italian Music Awards".

Gattomatto
singolo discografico
screenshot del videoclip
ArtistaRoberto Angelini
Pubblicazione2003
Durata3:45
Album di provenienzaAngelini
GenerePop
EtichettaVirgin
Registrazione2003
FormatiCD
Roberto Angelini - cronologia
Singolo precedente
Respira
(2001)
Singolo successivo
La gioia del risveglio
(2003)

Tracce


  1. GattoMatto
  2. GattoMatto (voce e chitarra)
  3. GattoMatto (a cappella)
  4. Solo con te

Il video


Il video di Gattomatto vede il cantante Roberto Angelini eseguire il brano, in compagnia di ragazzi e ragazze, queste ultime tutte molto provocanti nel look e negli atteggiamenti. Le giovani donne appaiono da sole o in gruppo, ed ogni serie di immagini delle singole ragazze comincia con un ciak, come se si trattasse di un provino; infatti le ragazze guardano direttamente in camera, sfilando su una passerella o ballando. Soltanto nel finale del video appare una ragazza con in braccio un gatto che fa le fusa.

Il video è stato trasmesso nella versione "ufficiale" e in un'altra leggermente più "casta". Infatti la prima versione vedeva le ragazze spogliarsi sempre di più, assumendo atteggiamenti sexy e arrivando a spogliare lo stesso Angelini che restava a torso nudo.


Ricezione


Nonostante l'enorme popolarità del brano, Roberto Angelini ha dichiarato che il brano ha dato di lui l'immagine di un "cantante da intrattenimento", di un "fenomeno pop usa e getta" che non gli apparteneva. Per tale motivo il cantante ha chiesto alla Virgin, sua casa discografica, ed ottenuto il permesso di registrare un album folk, che poi diventò Ripro-pongo.


Classifiche


ITA singles chart[1]
Settimane 01 02 03 04 05 06 07
Posizione
25
17
19
16
17
21
20

Note


  1. Hit Parade Italia - Top Settimanali Single

Collegamenti esterni


Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии