music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Gli ostacoli del cuore è una canzone scritta da Luciano Ligabue ed interpretata da Elisa con la partecipazione dello stesso Ligabue. È il primo singolo estratto da Soundtrack '96-'06, la prima raccolta della cantautrice triestina.[2]

Gli ostacoli del cuore
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaElisa
FeaturingLuciano Ligabue
Pubblicazione19 ottobre 2006
Durata4:26
Album di provenienzaSoundtrack '96-'06
GenerePop rock
EtichettaSugar
ProduttoreCorrado Rustici
ArrangiamentiCorrado Rustici, Elisa
Registrazione2006, Zoo Aperto, Correggio (Italia)
FormatiDownload digitale, CD
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Dischi di platino Italia[1]
(vendite: 50 000+)
Elisa - cronologia
Singolo precedente
(2006)
Singolo successivo
(2006)

Il brano


Gli ostacoli del cuore è la prima canzone inedita presente in un album di Elisa di cui l'artista sia solo interprete. Oltre ad essere l'autore del brano, Ligabue canta nella parte finale della canzone. Dopo Teach Me Again, questo è il secondo singolo consecutivo di Elisa che si presenta sotto forma di duetto.

Il brano è stato inserito nella raccolta Caterpillar in una versione cantata unicamente da Elisa, nell'album Ivy in versione acustica riarrangiata e nella raccolta americana Steppin' on Water in una inedita versione col testo in inglese intitolata So Much of Me. È inoltre contenuto nella colonna sonora del film Mi fido di te diretto da Massimo Venier. È stato frequentemente trasmesso in radio, raggiungendo la posizione numero 1 dell'airplay.[3]

Nel 2009 la cantante spagnola María Villalón ha pubblicato una reinterpretazione del brano nel suo secondo album Los Tejados Donde Fuimos Más Que Amigos. L'anno successivo la stessa cantante ha pubblicato come singolo una reinterpretazione in spagnolo intitolata Cosas Que no Sé de Ti.


Il singolo


Il singolo della canzone è entrato in radio il 19 ottobre 2006 ed è stato messo in vendita solo in digitale (è il primo nella carriera di Elisa ad essere pubblicato solo in questa modalità). Gli ostacoli del cuore è rimasta nella top 10 dei download per circa quattro mesi e ha portato l'album ai primi posti della classifica.


Il video


Il videoclip della canzone, diretto da Ligabue e prodotto dalla Angelfilm di Marco Salom, vede Elisa in un camerino intenta a prepararsi per uno spettacolo e Ligabue che la viene a chiamare.

Ne esiste uno alternativo (mai pubblicato) diretto da Luca Guadagnino.[4]


Tracce


CD promo INS 123
  1. Gli ostacoli del cuore - 4:26 - (L. Ligabue)

Classifiche


Classifica (2006) Posizione
massima
Italia[5] 1

Classifiche di fine anno


Classifica (2006) Posizione
Italia[6] 8

Note


  1. Gli ostacoli del cuore (certificazione), su FIMI. URL consultato il 9 luglio 2018.
  2. Mazzotta, Daniele "La cantante di Monfalcone presenta il suo primo best of". RockOut. 16 novembre 2006. Revisione il 21 luglio 2007
  3. Music Control: Elisa e Ligabue ancora in testa, Robbie Williams in ascesa, su rockol.it, Rockol, 14 gennaio 2007. URL consultato il 22 febbraio 2022.
  4. Io Donna, settimanale in allegato del corriere della Sera del 15 novembre 2006, Elisa e Ligabue sul set della prima versione del video
  5. FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana - Classifiche Archiviato il 6 marzo 2016 in Internet Archive.
  6. Classifica annuale 2006, su fimi.it, FIMI. URL consultato il 19 dicembre 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Musica
Portale Rock

На других языках


[en] Gli ostacoli del cuore

"Gli ostacoli del cuore" (en: The Obstacles of Heart) is a pop single by Italian singer Elisa, featuring pop rock Italian singer Ligabue, from her first greatest hits album, Soundtrack '96-'06. Released as the album's lead single, the song was written by Ligabue, and produced by Corrado Rustici.
- [it] Gli ostacoli del cuore (singolo)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии