Hard Candy è l'undicesimo album realizzato in studio dalla cantante statunitense Madonna, pubblicato in Italia il 25 aprile 2008. In Europa uscì il 28 aprile, mentre negli Stati Uniti il 29 aprile.
Questa voce o sezione sugli argomenti album pop e album hip hop non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Grazie a Hard Candy e al correlato Sticky & Sweet Tour, Madonna batté ogni record mondiale di incassi, 242 milioni di dollari tra 2008 e 2009 (oltre 115 milioni nel 2008).[29]
Madonna si esibisce durante l'Hard Candy Promo Tour nel Regno Unito.
Per la prima volta dopo decenni di avanguardia e di mode anticipate Madonna, per un suo album, si affida a produttori che sono già affermati.
Sulla copertina del disco Madonna è ritratta seduta a gambe larghe, con indosso un corsetto nero dallo stile vintage firmato da Dolce & Gabbana, stivali in pelle nera attillati alti alla coscia, e le mani cinte da bendaggi simili a quelli utilizzati dai pugili. Attorno alla vita indossa una grande cintura dorata con la "M" di Madonna che conferma il richiamo al mondo della boxe. Sulla fibbia della cinta oltre alla "M" ci sono le scritte "Give it to me" e "M-dolla" (nome che unisce i termini "Madonna" e "dolla", diminutivo di "dollar", dollaro). Il termine M-dolla è scritto anche sul grosso tirapugni che porta al dito.
Come sfondo dell'immagine di copertina c'è un motivo che richiama quello di una caramella rosa e bianca. Il tema dei bon bon accompagna tutte le foto del booklet all'interno dell'album.
Nel disco Beat Goes On è differente dalla versione demo, circolata su internet insieme alla versione demo di Candy Shop mesi prima, per una strofa rappata da Kanye West. Inoltre Heartbeat era già stata scritta da Madonna per l'album Music.
Hard Candy è stato pubblicato in CD, disponibile sia in versione standard che in una versione deluxe (Candy Box), quest'ultima con due remix del brano 4 Minutes, in una confezione con circa 35 caramelle imbustate, in buste trasparenti e un libro di 16 pagine con delle foto. Hard Candy è stato pubblicato anche in una versione in vinile composta da tre long playing, due con sfumature color caramella che contengono 6 tracce ciascuno, e uno con due remix di 4 Minutes.
Il primo singolo estratto da Hard Candy è 4 Minutes seguito da Give It 2 Me e come terzo ed ultimo singolo,
Miles Away. I primi due singoli sono stati un enorme successo nel mondo ed hanno avuto ottimi risultati nelle vendite. Infatti, 4 Minutes ha venduto 8,1 milioni di copie, mentre Give It 2 Me ha venduto 6 milioni e mezzo di copie. L'ultimo singolo Miles Away invece, ha venduto poco più di un milione di copie.
Dall'agosto 2008, Madonna, con il tour mondiale che ha seguito l'uscita dell'album si intitola Sticky & Sweet («appiccicoso e dolce», come una caramella), ha fatto tappa anche a Roma, allo Stadio Olimpico, il 6 settembre.
Visto il grande successo c'è stata un'estensione con lo Sticky and Sweet Tour 2009, dove Madonna ha fatto tappa il 14 luglio a Milano e il 16 (dello stesso mese) a Udine.
Per Madonna Hard Candy è l'ultimo album pubblicato dalla casa discografica Warner Bros. Records.
Tutti i brani del disco (tranne Incredible, Dance 2night e Voices) sono stati eseguiti nello Sticky&Sweet Tour del 2008.
Nel MDNA Tour 2012 Madonna esegue Candy Shop in un mash-up con Erotica mentre alcuni elementi di Give it 2 me vengono inseriti durante le esibizioni di Girl Gone Wild e Celebration.
Per il Rebel Heart Tour 2015 Madonna esegue Candy Shop nell'ultima sezione dello show ispirata agli anni Venti.
Across The Sky (Madonna, Timbaland, Justin Timberlake, Danja) - demo registrata con Justin Timberlake per l'album Hard Candy, scartata dalla tracklist pochi mesi prima della pubblicazione, probabilmente perché troppo simile a "4 Minutes". Esistono due versioni del brano, una delle quali con la voce di Timbaland in sottofondo, trapelate tra gennaio e settembre 2010
Animal (Madonna, Timbaland) - collaborazione con Timbaland, registrata per l'album Hard Candy e poi scartata. Il brano è trapelato nel settembre 2010
Infinity (Madonna, Timbaland) - traccia realizzata per Hard Candy, successivamente pesantemente rielaborata con Pharrell Williams e The Neptunes e trasformata in Give It 2 Me
The Beat Goes On (Madonna, Pharrel Williams) - è una versione iniziale, trapelata in rete nell'agosto del 2007, di "Beat Goes On", pubblicata sull'album Hard Candy. Il demo è stato completamente trasformato, sia nel testo che nella struttura musicale, con l'aggiunta della parte rap di Kanye West. La parte strumentale di questa demo fu utilizzata dal rapper Busta Rhymes per il brano G-Stro, della colonna sonora del film "Fast & Furious"
Pala Tute (Madonna, Gogol Bordello, Timbaland) - è un'altra collaborazione con Timbaland, Justin Timberlake e Danja. Conosciuta anche con il titolo Lela Pala Tute ("La follia dell'amore"), in questa traccia Madonna ha inserito un ritornello in lingua rom (tratto dal brano Pala Tute dei Gogol Bordello) sul ritmo di Timbaland. Alla fine non fu inserita nell'album "Hard Candy", ma Madonna ha cantato il ritornello come medley con La Isla Bonita nello Sticky & Sweet Tour al Live Earth. Il brano è trapelato su internet nel settembre 2010, con il titolo errato Latte
The Beat Is So Crazy (Madonna, Pharrel Williams) - incisa nel 2007 come demo per l'album Hard Candy, è stata poi scartata e data a Eve, che la incise (con un coro di Madonna e un breve cameo di Pharrell Williams) per inserirla nel suo album "Here I Am", che però non fu mai pubblicato. La canzone è rimasta così inedita, ma una versione è trapelata in rete nell'agosto 2014.
Produzione
Questa voce o sezione sull'argomento album discografici non è ancora formattata secondo gli standard.
Produttore esecutivo: Madonna
Tracce 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10 e "Ring My Bell" prodotte dai Neptunes. Co-prodotte da Madonna. Traccia 8 Co-prodotta da Kanye West.
Per promuovere il disco Madonna ha fatto un mini tour di tre tappe. I concerti duravano poco più di 30 minuti. La cantante eseguì quattro canzoni tratte da Hard Candy e due tratte dagli album precedenti.
(TR) 2009 MÜ-YAP MÜZİK ENDÜSTRİSİ ÖDÜLLERİ, su mu-yap.org, Bağlantılı Hak Sahibi Fonogram Yapımcıları Meslek Birliği. URL consultato il 28 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 16 novembre 2017).
(ES) Certificaciones, su Cámara Argentina de Productores de Fonogramas y Videogramas. URL consultato il 21 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2011).
Le cifre di vendita - 2008 (PDF), su musicaedischi.it, Musica e dischi. URL consultato il 20 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 25 gennaio 2016).
Certificaciones, su amprofon.com.mx (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2012).
(NL) Goud/Platina, su nvpi.nl, Nederlandse Vereniging van Producenten en Importeurs van beeld- en geluidsdragers. URL consultato il 7 ottobre 2022.
Nella versione iTunes Store Deluxe di alcuni Paesi (Nord America, Australia, Germania, Francia, Grecia, Italia, Austria, Portogallo e Svizzera) la prima traccia è nell'edizione Peter Saves New York Edit.
Top 100 Musica – Albums (PDF), su amprofon.com.mx, Asociación Mexicana de Productores de Fonogramas y Videogramas, 2008. URL consultato il 3 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2010).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии