music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

He Wasn't è un brano musicale della cantautrice canadese Avril Lavigne, estratto come quarto singolo dal suo secondo album Under My Skin. La canzone, scritta da Avril in collaborazione con Chantal Kreviazuk, è stata pubblicata il 28 marzo 2005 per il mercato britannico, l'8 aprile per quello australiano e il 18 aprile per quello tedesco: negli Stati Uniti è stato pubblicato al suo posto Fall to Pieces, ma solo come singolo radiofonico. La canzone è stata scelta per la campagna pubblicitaria dell'Algida per tutta l'estate 2005.

He Wasn't
singolo discografico
Screenshot del video del brano
ArtistaAvril Lavigne
Pubblicazione28 marzo 2005
Durata2:59
Album di provenienzaUnder My Skin
GenerePop rock
Pop punk
EtichettaRCA / Sony BMG
ProduttoreRaine Maida
Registrazione2004
Avril Lavigne - cronologia
Singolo precedente
(2005)
Singolo successivo
(2006)

Descrizione


Si tratta di up-tempo prevalentemente pop rock che richiama un po' il sound di Sk8er Boi: è la traccia più veloce e più energica di Under My Skin. Il brano parla di una relazione finita male tra Avril e il suo ragazzo, che non l'aveva mai fatta sentire speciale e la trattava male: lui non era proprio il tipo che la ragazza stava cercando.[1]

He Wasn't è stato accolto sostanzialmente in maniera positiva da parte della critica: molti hanno elogiato il brano per la sua sonorità orecchiabile, la forte carica pop che trasmette dal primo ascolto, definendolo il brano più vicino allo spirito e al sound del precedente Let Go[2]; alcuni invece hanno criticato il testo per la sua scarsa profondità.[3]


Video


Il video è stato diretto dai fratelli The Malloys che avevano già lavorato con la cantante nel video di Complicated. Le riprese si sono svolte a New York il 13 dicembre 2004 mentre il videoclip è stato pubblicato il 21 febbraio 2005.

Nel video si vede Avril suonare con la sua band in una stanza completamente bianca; si alternano poi delle scene che ritraggono la cantante ballare prima vestita da fata (indossando guanti bianchi, una gonna rosa, una bacchetta magica) e poi vestita da diavoletto (con le corna in testa). Si scopre che Avril e la sua band stanno girando un video: ad un certo punto la band smette di suonare, esce dalla stanza e comincia a lanciarsi cibo addosso e a giocare con degli idranti, con grande costernazione da parte dei produttori (uno dei quali è interpretato di nuovo da Avril con i capelli castani) che li invitano a tornare dentro. Avril poi si ribella e butta giù la porta della stanza; insieme alla band distruggono gli strumenti lanciandoli contro la parete, da dove poi vengono fuori schizzi di vernice rosa, tutto sotto gli occhi increduli dei produttori. Il video termina con Avril, ormai tutto sporca di rosa, che fa una spaccata per terra e lancia la chitarra verso la parete.

In un'intervista rilasciata pochi giorni dopo le riprese del video, Avril afferma che, dopo le scene in cui usciva la vernice rosa dalle pareti, i suoi capelli erano ancora rosa e ha dovuto tingerli di nuovo perché nei giorni successivi aveva in programma un servizio fotografico per la rivista Cosmopolitan.[4]


Tracce


CD singolo (Australia)
  1. He Wasn't – 2:59
  2. He Wasn't (versione live) – 3:12
  3. He Wasn't (versione acustica) – 3:16
  4. He Wasn't (video)
CD singolo (Regno Unito)
  1. He Wasn't – 2:59
  2. He Wasn't (versione live) – 3:12
  3. He Wasn't (video)
  4. Video Diary + Contenuti speciali
CD singolo (Francia)
  1. He Wasn't – 2:59
  2. He Wasn't (versione live) – 3:12

Classifiche


Classifica (2005) Posizione
massima
Australia[5] 25
Austria[6] 35
Belgio (Fiandre)[7] 52
Belgio (Vallonia)[8] 42
Europa[9] 68
Germania[10] 29
Irlanda[11] 35
Nuova Zelanda[12] 38
Paesi Bassi[13] 99
Regno Unito[14] 23
Svizzera[15] 43

Note


  1. Don't Stop the Music - Scolastic.it[collegamento interrotto]
  2. Under My Skin - Avril Lavigne | AllMusic
  3. Avril Lavigne: Under My Skin | Music Review | Slant Magazine
  4. Intervista di Avril dopo la pubblicazione del video, su youtube.com.
  5. Andamento di He Wasn't nella classifica dell'Australia, su australian-charts.com.
  6. Andamento di He Wasn't nella classifica dell'Austria, su austriancharts.at.
  7. Andamento di He Wasn't nella classifica del Belgio (Fiandre), su ultratop.be.
  8. Andamento di He Wasn't nella classifica del Belgio (Vallonia), su ultratop.be.
  9. https://www.billboard.com/#/artist/Avril+Lavigne/chart-history/485926?f=349&g=Singles
  10. He Wasn't nella classifica della Germania [collegamento interrotto], su musicline.de.
  11. Andamento di He Wasn't nella classifica dell'Irlanda, su chart-track.co.uk. URL consultato il 16 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  12. Andamento di He Wasn't nella classifica della Nuova Zelanda, su charts.org.nz. URL consultato il 16 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2012).
  13. (NL) Andamento di He Wasn't nella classifica dei Paesi Bassi, su dutchcharts.nl.
  14. He Wasn't nella classifica del Regno Unito, su chartstats.com (archiviato dall'url originale il 24 luglio 2012).
  15. Andamento di He Wasn't nella classifica della Svizzera, su hitparade.ch.

Collegamenti esterni


Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk

На других языках


[de] He Wasn’t

He Wasn’t ist ein Lied der kanadischen Sängerin Avril Lavigne, das im März–April 2005 in Europa und Australien als vierte und letzte Single aus ihrem zweiten Album Under My Skin (2004) veröffentlicht wurde.

[en] He Wasn't

"He Wasn't" is a song by Canadian singer-songwriter Avril Lavigne, released as the fourth and final single from her second studio album, Under My Skin (2004). The song was written and produced by Lavigne and Chantal Kreviazuk. It was not released in the United States; instead, "Fall to Pieces" was released. "He Wasn't" was issued in Australia, Europe, and the United Kingdom and received airplay on Canadian radio. AllMusic highlighted the song as one of the most significant post-grunge songs of all time.[1]

[es] He Wasn't

«He Wasn't» es el cuarto sencillo del álbum Under My Skin de Avril Lavigne. Fue lanzado el 28 de marzo de 2005, excepto en los Estados Unidos, en cambio, se lanzó "Fall to Pieces". La canción fue publicada en Alemania, Australia y el Reino Unido. De antemano, fue lanzado como tercer sencillo en Japón en junio de 2004. Fue escrito y producido por Lavigne y Chantal Kreviazuk. Allmusic destacó la canción como una de las canciones post-grunge más significativas de todos los tiempos.[1]
- [it] He Wasn't

[ru] He Wasn’t

«He Wasn’t» — четвёртый сингл со второго альбома Аврил Лавин Under My Skin. Не был выпущен в США, но вышел в Великобритании. Песня была написана Аврил Лавин и Шанталь Кревиазок.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии