I Belong to You (Il ritmo della passione) è il secondo singolo estratto dall'album Pieces of a Dream, primo Greatest Hits della cantautrice statunitense Anastacia e il secondo estratto dall'album Calma apparente del cantautore italiano Eros Ramazzotti.
Ha avuto un grande successo in molti paesi europei, arrivando prima nelle classifiche di Germania per due settimane, Italia e Svizzera per sei settimane e nelle prime posizioni di altri paesi.
I Belong to You (Il ritmo della passione) singolo discografico
La canzone è una romantica ballata, in cui Ramazzotti ha cantato sia in italiano che in spagnolo, dato che esistono due differenti versioni del brano, dipendenti dal paese in cui sono state commercializzate. La parte di testo di Anastacia invece è sempre in inglese, con un unico verso in italiano o spagnolo.
Il testo è stato scritto da Anastacia in collaborazione con Kara DioGuardi; la musica da Eros Ramazzotti e Claudio Guidetti.
Accoglienza
BBC Music ha detto: "Degni di menzione sono alcuni nuovi brani di qualità, di solito citati per ultimi, ma talmente buoni da essere in cima alla lista. La migliore di queste è I Belong To You, uno splendido duetto tra Anastacia ed Eros Ramazzotti. La canzone rivela un lato setoso della voce di Anastacia che si contraddistingue dalla forte tonalità che conosciamo, e con un tipo di eccesso polmonare da far vergognare anche Céline Dion".[6]
Il video
Mentre il brano è stato registrato a Milano, il video è stato girato ad Ariccia, in parte all'interno del Palazzo Chigi e in parte nella piazza principale della cittadina alle porte di Roma, fra il 21 ed il 22 novembre 2005, con la regia di Don Allan.
Le cifre di vendita - 2006 (PDF), su musicaedischi.it, Musica e dischi. URL consultato il 14 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2014).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии