music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

I Have a Dream è un singolo degli ABBA, pubblicato nel dicembre 1979. La traccia è inclusa nell'album Voulez-Vous. Inizialmente il brano avrebbe dovuto chiamarsi I Know a Song and Take Me in Your Armpit.

I Have a Dream
singolo discografico
ArtistaABBA
Pubblicazione7 dicembre 1979
Durata4:45
Dischi1
Tracce2
GenerePop
Disco
EtichettaPolar (Svezia)
Epic (UK/Italia)
Atlantic (USA)
ProduttoreBenny Andersson e Björn Ulvaeus
RegistrazionePolar Music Studios, Stoccolma
Note
  1. 1 (Austria, Belgio, Canada, Paesi Bassi, Svizzera)
    #2 (Irlanda, UK)
    #3 (Sud Africa)
ABBA - cronologia
Singolo precedente
Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)
(1979)
Singolo successivo
The Winner Takes It All
(1980)

La canzone


La canzone, il cui ritmo rimanda al sirtaki greco, fu scritta da Benny Andersson e Björn Ulvaeus, e cantata principalmente da Anni-Frid Lyngstad. Pubblicata come singolo nel dicembre 1979 (insieme ad una versione live di Take a Chance on Me), I Have a Dream fu l'ultimo singolo degli ABBA negli anni settanta ed è l'unica canzone del gruppo in cui non tutti e quattro i membri cantano. Nel brano il coro finale, è cantato da dei bambini della "Scuola Internazionale di Stoccolma". I Have a Dream è stata inclusa nell'album ABBA Gold: Greatest Hits e nella colonna sonora del film Mamma mia!. In una versione dal vivo, una strofa fu cantata da un coro di bambini.


Classifiche


I Have a Dream ebbe un enorme successo in tutto il mondo, raggiungendo la posizione numero uno in Austria, Belgio, Svizzera e Paesi Bassi, e la numero due nel Regno Unito, dove non riuscì a spodestare dal primo posto il celebre brano dei Pink Floyd Another Brick in the Wall. I Have a Dream raggiunse inoltre la top five in Irlanda, Sudafrica e Germania. La versione in spagnolo del brano Estoy Soñando, raggiunse la posizione numero 15 in Spagna ed entrò nella top 5 sia in Argentina che in Messico. I Have a Dream non fu pubblicato negli Stati Uniti, ma ebbe un ottimo successo radiofonico.


Cover


Numerosi artisti si sono cimentati in varie cover del brano, fra cui il gruppo svedese Streaplers che nel 1987 la registrò in svedese con il titolo Jag har en dröm e arrivando al primo posto della classifica dei singoli svedesi per 17 settimane.

Nel 1999 anche la boy band Westlife ne registrarono una cover per il loro album di debutto Westlife. Il brano fu anche pubblicato come singolo ed arrivò alla prima posizione sia in Irlanda che nel Regno Unito.

Nel 2008 Amanda Seyfried ne ha registrato una versione per la colonna sonora del film Mamma mia!.

Nel 2018 l'attrice Lily James, ne ha registrato una versione per la colonna sonora del film Mamma Mia! Ci risiamo.


Collegamenti esterni


Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

На других языках


[de] I Have a Dream (Lied)

I Have a Dream ist ein Song der schwedischen Popgruppe ABBA aus dem Jahr 1979. Er wurde von Benny Andersson und Björn Ulvaeus geschrieben und die Lead Vocals von Anni-Frid Lyngstad gesungen. Im Dezember 1979 wurde das Stück mit einer Live-Version von Take a Chance on Me als letzte Single des Albums Voulez-Vous und der 1970er-Jahre ausgekoppelt.

[en] I Have a Dream (song)

"I Have a Dream" is a song by Swedish pop group ABBA. It was released in December 1979 as the sixth and final single from the group's sixth studio album, Voulez-Vous. Anni-Frid Lyngstad sang lead vocals. It was a major hit, topping the charts in many countries and peaking at No. 2 in the UK over the Christmas week of 1979. Twenty years later, Irish pop group Westlife released a version that reached No. 1 in the UK over the Christmas week of 1999.

[es] I Have a Dream (canción)

«I Have A Dream» (en español: «Tengo un sueño») es una canción del grupo sueco ABBA con Anni-Frid Lyngstad como voz principal. El tema forma parte del álbum Voluez Vous. Fue el sexto sencillo del álbum, se lanzó en diciembre del año 1979 siendo el último sencillo de ABBA lanzado en la década de los 70.
- [it] I Have a Dream (ABBA)

[ru] I Have a Dream (песня)

«I Have a Dream» (с англ. — «У меня есть мечта») — песня шведской группы ABBA, написанная Бенни Андерссоном и Бьорном Ульвеусом для альбома 1979 года Voulez-Vous; ведущий вокал принадлежит Анни-Фрид Лингстад.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии