In Rainbows è il settimo album in studio del gruppo musicale inglese Radiohead, pubblicato il 10 ottobre 2007 per il download digitale con il sistema pay what you want, e il 3 dicembre 2007 in edizione fisica da XL Recordings.
Questa voce sull'argomento album rock alternativo è solo un abbozzo.
Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
L'album è stato prodotto tra il 2005 e il 2007, inizialmente con il produttore Mark Stent e successivamente con lo storico produttore del gruppo Nigel Godrich. È stato ben accolto dalla critica musicale, e ha raggiunto le seguenti posizioni nella classifica dei migliori album del 2007: 2º posto secondo TIME[10] e The Guardian,[11] 3º posto secondo NME,[12] 4º posto secondo Pitchfork.[13]
Nel 2012 il disco è stato incluso nella Lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone al 336º posto.
Il disco
È stato pubblicato il 10 ottobre 2007 in forma di download digitale e, a partire dal 3 dicembre 2007, è disponibile in formato tangibile "discbox" (2 CD).
L'opera ha sfruttato un innovativo sistema di distribuzione digitale: fino alla pubblicazione nei negozi, è stato infatti possibile scaricare i brani esclusivamente dal sito della band, a un prezzo a libera scelta del compratore.[14] L'utilizzo di questo sistema era già stato azzardato in precedenza da altri gruppi, ma mai da un gruppo di calibro mondiale come sono i Radiohead.
In Rainbows Disk 2 è il disco extra della discbox e contenente otto brani inediti, artwork e fotografie. Oltre a questo CD (e a quello principale), la discbox contiene l'album su vinile (due dischi), il libretto dell'artwork e quello dei testi.
I brani di In Rainbows CD 2 sono:
MK 1
Down Is the New Up
Go Slowly
MK 2
Last Flowers
Up on the Ladder
Bangers + Mash
4 Minute Warning
Singoli
Jigsaw Falling Into Place
Nude
Videoclips
Jigsaw Falling Into Place
Nude
All I Need (for MTV charity spot)
House Of Cards
Reckoner (tramite concorso online indetto per registi fan)
Curiosità
Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
La custodia è stata realizzata in cartone e, essendo il materiale fragile, sono stati inseriti degli adesivi con i loghi del disco da attaccare in un cofanetto vuoto nel caso quello originale si rompa.
Vendite
Stando alle prime statistiche di vendita, già prima della pubblicazione nei negozi l'album aveva fruttato al gruppo inglese cospicue entrate, grazie anche al fatto che nella pubblicazione dell'album non intermediava alcuna casa discografica.
Un mese circa dopo l'uscita dell'album, sono incominciate a circolare voci contrastanti sul successo economico delle vendite. Per la società di monitoraggio statistiche comScore,[15] a inizio novembre 2007 il 60% degli utenti di internet che avevano scaricato l'album avevano deciso di non pagarlo. Inoltre, è stato anche segnalato che (sebbene il download dell'album fosse potenzialmente gratis e non c'era senza nessuna restrizione per l'utilizzo dei file mp3 delle canzoni) il giorno stesso dell'uscita di In Rainbows ben 240.000 persone lo avrebbero scaricato illegalmente da programmi di file sharing, primo fra tutti BitTorrent.[16] Tuttavia, i Radiohead hanno smentito qualunque voce riguardo alle somme pagate dai loro fan per il download del nuovo album. Ad oggi In Rainbows ha venduto più di 3 milioni di copie.[17]
(EN) In Rainbows, su British Phonographic Industry. URL consultato il 13 agosto 2022.
(EN) Josh Tyrangiel, Top 10 Albums, su time.com, TIME, 9 dicembre 2007. URL consultato il 2 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 3 ottobre 2011).
(EN) 2007's best albums, su guardian.co.uk, The Guardian, 7 dicembre 2007. URL consultato il 2 ottobre 2011.
(EN) Andy Greenberg, Free? Steal It Anyway, su forbes.com, 16 ottobre 2007. URL consultato il 9 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2007).
(EN) Radiohead – Chart history, su Billboard. URL consultato il 6 dicembre 2018.
Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare le varie classifiche.
(JA) イン・レインボウズ, su Oricon. URL consultato il 6 dicembre 2018.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии