music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Io sono una finestra è un brano musicale scritto da Grazia Di Michele e Raffaele Pietrangeli.

Io sono una finestra
ArtistaGrazia Di Michele
Mauro Coruzzi
Autore/iGrazia Di Michele, Raffaele Petrangeli
GenerePop
Jazz
Pubblicazione originale
IncisioneIl mio blu, Je suis comme une fenêtre, Super Sanremo 2015
Data2015

Descrizione


Je suis comme une fenêtre è stata scritta dalla stessa Grazia Di Michele con Raffaele Petrangeli. La versione in italiano della canzone, Io sono una finestra, è stata presentata al Festival di Sanremo 2015, dove si è classificata al 16º posto, cantata dalla stessa Grazia Di Michele in coppia con Mauro Coruzzi, in arte Platinette, ed è stata pubblicata sia nell'album Il mio blu della Di Michele, sia nella compilation Super Sanremo 2015.

La cantautrice ha dichiarato: Questo brano l'ho scritto un paio di anni fa pensando al percorso di travaglio interiore di Mauro Coruzzi. È un brano contro i pregiudizi, in particolar modo contro quelli omofobici.[1]

Una versione in francese del brano con testo riadattato da Catherine Spaak, cantata sempre da Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, è stata realizzata all'indomani degli attentati di Parigi del 13 novembre 2015 e pubblicata nel CD singolo Je suis comme une fenêtre dall'etichetta discografica NAR International.[2]


Formati



Video musicale


Screenshot del videoclip del brano
Screenshot del videoclip del brano

Dal brano è stato girato un videoclip diretto da Clarissa Cappellani.


Riconoscimenti


Inoltre è stato il secondo brano più votato dalla critica per l'assegnazione del Premio Mia Martini.[4]


Influenze


Io sono una finestra ha avuto grossa eco ed è stata fonte di ispirazione per numerosi eventi culturali e produzioni artistiche, tra cui:


Note


  1. Antonella Nesi, Grazia Di Michele: "A Sanremo con Platinette contro omofobia e discriminazioni", in Adnkronos, 9 febbraio 2015. URL consultato il 5 luglio 2020.
  2. Di Michele e Coruzzi cantano "Je suis comme une fenêtre" dopo gli attentati di Parigi, in All Music Italia, 29 novembre 2015. URL consultato il 5 luglio 2020.
  3. Premio Lunezia EDIZIONE 2015, su Premio Lumezia - Festival della Luna. URL consultato il 5 luglio 2020.
  4. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi insieme a teatro con lo spettacolo "Io non so mai chi sono", in AllMusicItalia, 25 aprile 2016. URL consultato il 5 luglio 2020.

Collegamenti esterni


Portale Festival di Sanremo
Portale Jazz
Portale LGBT



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии