music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Italia, America e ritorno è il primo album in studio del cantante italiano Lorenzo Andreaggi, erede artistico designato da Narciso Parigi[non chiaro].[1] Il disco è stato pubblicato il 13 novembre 2020 dalla Egea Music.

Italia, America e ritorno
album in studio
ArtistaLorenzo Andreaggi
Pubblicazione13 novembre 2020
Durata47:19
Dischi1
Tracce17
GenereMusica leggera
Pop
EtichettaEgea Music/Incipit Records
ProduttoreSergio Salaorni
RegistrazioneLarione 10
FormatiCD, download digitale, streaming
Singoli
  1. It is Christmas - É Natale
    Pubblicato: 23 dicembre 2019
  2. Va' ja, Firenze
    Pubblicato: 2 aprile 2020
  3. Il baco Gigi
    Pubblicato: 11 aprile 2020
  4. I magnifici undici
    Pubblicato: 19 aprile 2020
  5. Cosa sognano gli angeli
    Pubblicato: 27 novembre 2020

Descrizione


Il disco, diretto artisticamente da Narciso Parigi, contiene 17 brani cantati da Lorenzo Andreaggi e suddiviso in due atti musicali.[2] È l'album che racconta l'amicizia e il passaggio di testimone da Parigi ad Andreaggi, avvenuto a Firenze in Palazzo Vecchio il 28 novembre 2018.[1] Molte delle canzoni proposte sono state scritte dallo stesso Parigi durante la sua carriera negli Stati Uniti e in questo caso sconosciute al mercato italiano.[3] Gli artisti che partecipano insieme ad Andreaggi sono: il pianista Stefano Bollani (che introduce, intermezza e conclude l'opera con Serenata celeste), i chitarristi Saverio Lanza, Finaz e Marco Bachi della Bandabardò, l’orchestra “La Nuova Pippolese” e Antonio Aiazzi già membro dei Litfiba. Per la realizzazione dei duetti canori: Irene Grandi, il tenore Fabio Armiliato (che duetta con Andreaggi nel brano del 1944 La luna), Donatella Alamprese e il trio vocale italiano “Le Signorine”. Tutti artisti che nel corso della loro carriera hanno condiviso alcuni momenti di musica insieme a Narciso Parigi. La maggior parte degli arrangiamenti sono stati realizzati da Bruno Scantamburlo. Per il videoclip di Cosa sognano gli angeli Andreaggi calca il palcoscenico insieme a Irene Grandi, un brano scelto dalla produzione e dall’artista per accompagnare l'uscita dell'album. Il disco è stato commercializzato in edizione standard (CD e download digitale). Di particolare rilevanza è il brano Amici miei, scritto per la sigla finale dell'omonimo film di Pietro Germi.[4] Un'altra canzone scritta da Parigi per il grande schermo è Tre franchi di pietà, tratta dal film spaghetti western omonimo di Luigi Batzella del 1966. Tra i brani particolari ci sono inoltre: Ricordando Odoardo Spadaro, canzone che Parigi scrisse dopo la morte del suo maestro e amico Odoardo Spadaro, Va' ja, Firenze canzone che incita la città del fiore ad un nuovo Rinascimento,[5] Non ritornar canzone scritta per Dean Martin. Come Bonus Track è stata scelta la canzone I magnifici undici, inno per la Fiorentina che Narciso scrisse insieme a Mogol e Carlo Donida Labati per "Una canzone per la vostra squadra", festival organizzato nel 1964 dall'Assessorato al Turismo di Sanremo e da Gianni Ravera nel Teatro Ariston.[6]


Tracce


Italia, America e ritorno
  1. Serenata celeste (Intro) (feat. Stefano Bollani in piano solo) – 0:39 (testo: G. Fiorelli, M. Ruccione – musica: M. G. Gili)
  2. Cosa sognano gli angeli (feat. Irene Grandi) – 3:24 (testo: Narciso Parigi, D. Masini – musica: Luciano Della Santa)
  3. Non ritornar – 2:49 (testo: Luciano Della Santa – musica: Narciso Parigi)
  4. Aquiloni (feat. Finaz: chitarra) – 3:08 (testo: Narciso Parigi – musica: Luciano Della Santa)
  5. Vivere – 3:07 (Cesare Andrea Bixio)
  6. Non baciarmi mentre guido (feat. Saverio Lanza: chitarra) – 2:53 (testo: S. Nelli, Gianfranco D'Onofrio – musica: Narciso Parigi, M. Deponti)
  7. Tre franchi di pietà – 3:16 (testo: V. Pallavicini – musica: Narciso Parigi, M. Deponti)
  8. Good night, Firenze (feat. Le Signorine - trio vocale italiano) – 3:31 (R. Nannoni)
  9. Serenata celeste (Intermezzo) (feat. Stefano Bollani in piano solo) – 3:44 (testo: G. Fiorelli, M. Ruccione – musica: M. G. Gili)
  10. It is Christmas - É Natale (feat. Donatella Alamprese) – 3:24 (testo: G. Giampiccolo – musica: G. Ciocca)
  11. Va' ja, Firenze – 4:08 (testo: Narciso Parigi – musica: F. Bravi)
  12. La luna (feat. Fabio Armiliato) – 2:49 (testo: Cavaliere – musica: Panzeri)
  13. Il baco Gigi – 2:38 (testo: S. Nelli – musica: M. Casini)
  14. Ricordando Odoardo Spadaro (feat. La Nuova Pippolese) – 3:59 (testo: D. Masini – musica: Narciso Parigi)
  15. Amici miei (feat. Antonio Aiazzi: fisarmonica) – 3:30 (Luciano Della Santa)
  16. Serenata celeste (Reprise) (feat. Stefano Bollani in piano solo) – 1:06 (testo: G. Fiorelli, M. Ruccione – musica: M. G. Gili)
  17. I magnifici undici - Canzone per la Fiorentina (Bonus Track) – 2:16 (testo: Italomario, Mogol – musica: Carlo Donida Labati)

Formazione



Note


  1. Italia, America e ritorno, su comune.fi.it, Comune di Firenze, 23 novembre 2018.
  2. Lorenzo Andreaggi: Italia, America e ritorno. Con Narciso Parigi nel cuore, su rainews.it, Rai News, 23 novembre 2020.
  3. Narciso Parigi, la voce di Firenze che conquistò anche l’America, su repubblica.it, La Repubblica, 30 dicembre 2020.
  4. Narciso Parigi: Le mie note per Amici Miei, su lanazione.it, La Nazione, 31 luglio 2019.
  5. Risvegliati Firenze!: l’omaggio di Andreaggi a Narciso Parigi e alla città, su lanazione.it, La Nazione, 2 aprile 2020.
  6. Fiorentina: Ecco I Magnifici 11, l’inno viola di Mogol e Narciso Parigi, su lanazione.it, La Nazione, 19 aprile 2020.

Collegamenti esterni


http://www.tg2.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7883fd6b-b348-4482-9d00-1d9b4a85b4dd-tg2.html#p=0


Voci correlate





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии