music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Legalize the Premier è un singolo del rapper italiano Caparezza, pubblicato il 5 agosto 2011 come terzo estratto dal quinto album in studio Il sogno eretico.[2]

Legalize the Premier
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaCaparezza
FeaturingAlborosie
Pubblicazione5 agosto 2011
Durata4:23
Album di provenienzaIl sogno eretico
GenerePolitical reggae
EtichettaUniversal
ProduttoreCarlo U. Rossi, Caparezza
Registrazione2010
Transeuropa Home, Revigliasco (Italia)
International Sound, Conversano (Italia)
Certificazioni
Dischi d'oro Italia[1]
(vendite: 25 000+)
Caparezza - cronologia
Singolo precedente
(2011)
Singolo successivo
(2011)

Descrizione


Dodicesima traccia dell'album, Legalize the Premier è un brano political reggae eseguito in duetto con il cantante Alborosie. Secondo Caparezza, il brano parla di un «seme che è stato inoculato nel sistema politico italiano», per cui chi raggiunge il vertice della scala politica sa che può «modificare le leggi a proprio piacimento, a proprio uso e consumo», ad esempio «per depenalizzare reati che lo riguardano».[3][4]

Questo atteggiamento, secondo il cantautore, «da quindici anni a questa parte ha fatto crescere una nuova generazione di politici che ora sanno che si può fare, spesso alla luce del sole».[5] Il pezzo non è quindi dedicato esclusivamente all'allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ma anche a tutti coloro che verranno dopo, «perché una volta che hai asfaltato una strada ci possono passare tutti».[4][5]


Video musicale


Il video, diretto e prodotto da Roberto Tafuro, è stato pubblicato il 25 luglio 2011 attraverso il canale YouTube di Caparezza.[6]


Formazione


Musicisti
Produzione

Note


  1. Legalize the Premier (certificazione), su FIMI. URL consultato il 5 marzo 2018.
  2. Jacopo Pesce, Dopo il clamoroso successo web del videoclip, da Venerdì 5 agosto in tutte le radio Caparezza "Legalize The Premier" (feat. Alborosie). Un nuovo estratto da "Il Sogno Eretico"., su earone.it, EarOne, 29 luglio 2011. URL consultato il 5 agosto 2014.
  3. Caparezza è tornato, rime eretiche contro i casta-man, su ilfattoquotidiano.it, Il Fatto Quotidiano, 25 febbraio 2011. URL consultato il 27 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2011).
  4. Rockol, Caparezza racconta "Il sogno eretico", su YouTube, 24 febbraio 2011. URL consultato il 5 agosto 2014.
  5. Il Fatto Quotidiano, Caparezza: "Eretici di tutta Italia unitevi", su YouTube, 10 marzo 2011. URL consultato il 27 aprile 2011.
  6. "Legalize the premier" - il nuovo fantastico video di Caparezza!, su universalmusic.it, Universal Music Group, 25 luglio 2011. URL consultato il 5 agosto 2014.

Collegamenti esterni


Portale Hip hop
Portale Reggae



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии