music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Lisa dagli occhi blu/Mi si ferma il cuore è un singolo di Mario Tessuto del 1969. Fu il singolo più venduto dell'estate 1969 e il quarto singolo più venduto dell'anno.[2]

Lisa dagli occhi blu/Mi si ferma il cuore
singolo discografico
ArtistaMario Tessuto
Pubblicazioneluglio 1969
Dischi1
Tracce2
GenerePop
EtichettaCGD N 9704
Velocità di rotazione45 giri
Formati7" (17,5 cm[1])
Mario Tessuto - cronologia
Singolo precedente
Un uomo solo/Momento d'amore
Singolo successivo
Nasino in su/Dormi dormi

Il disco


La canzone sul lato A, Lisa dagli occhi blu, è sicuramente la più nota incisa da Tessuto, ed è stata un vero e proprio tormentone[3] degli anni '60; da essa viene anche tratto un omonimo musicarello.

Scritta da Giancarlo Bigazzi per il testo e da Claudio Cavallaro per la musica, la canzone si classifica al secondo posto a Un disco per l'estate 1969, dietro a Pensando a te di Al Bano. Il testo fu scritto originariamente da un ragazzo di Bisignano in Provincia di Cosenza, Mario Guido[4], che scrisse una poesia per una sua ex compagna della II B del Liceo di San Demetrio Corone. La poesia fu poi venduta ad un paroliere che ne fece la canzone conosciuta.

Nel 1984 il cantante francese Pascal ne ha inciso una versione in francese, intitolata Petite fille aux yeux bleus.

Sul lato B vi è il brano Mi si ferma il cuore, scritto sempre da Bigazzi per il testo mentre la musica è composta da Cavallaro insieme allo stesso Tessuto.

Il disco diventa in breve tempo uno dei più venduti dell'anno: rimane in classifica tra i primi dieci per quindici settimane, restando al primo posto due settimane dal 16 al 23 luglio e ritornandoci per altre quattro settimane dal 20 agosto al 10 settembre[5].


Tracce


A questa voce o sezione va aggiunto il template {{Tracce}}
Puoi aggiungere e riempire il template secondo le istruzioni e poi rimuovere questo avviso. Se non sei in grado di riempirlo in buona parte, non fare nulla; non inserire template vuoti.
Lato A
  1. Lisa dagli occhi blu
Lato B
  1. Mi si ferma il cuore

Cover


Quello rappresentato in questa pagina è la copertina di un album discografico protetta dalla legislazione sul copyright. Ne è consentito l'utilizzo su Wikipedia esclusivamente in caso di esplicita autorizzazione del detentore dei diritti. Le copertine sprovviste di questa autorizzazione (ticket OTRS) verranno cancellate. Il permesso non include l'uso dell'immagine da parte di terzi, neanche per scopi non commerciali.

Questo file è utilizzato rispettando i requisiti imposti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki. Si ritiene che non sia ragionevolmente possibile ottenere un file equivalente dal punto di vista illustrativo e dotato di una licenza libera.

Devono essere rispettate le seguenti indicazioni:



Note


  1. http://discografia.dds.it/scheda_titolo.php?idt=2920
  2. www.hitparadeitalia.it
  3. Lisa dagli occhi blu (Mario Tessuto) | Milano la Repubblica.it
  4. [https://www.lacnews24.it/attualita/morto-l-autore-dell-indimenticabile-lisa-dagli-occhi-blu-era-un-docente-calabrese_150050/ | È morto l’autore dell’indimenticabile Lisa dagli occhi blu, era un docente calabrese
  5. I dati sulle posizioni in classifica sono ricavati dal volume di Dario Salvatori, Storia dell'hit parade, edizioni Gremese, 1989, alla voce "Tessuto Mario", pag. 244, alla voce "Numero uno settimana per settimana" del 1969, pag. 28; integrato dalle classifiche settimanali di Sorrisi e canzoni e Giovani e da quelle mensili di Musica e dischi
  6. il nuovo album capolavoro di roberto tardito: era una gioia appiccare il fuoco - Costaviolaonline.it, su costaviolaonline.it. URL consultato il 31 gennaio 2016.

Collegamenti esterni


Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии