music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Live in Leipzig è un album live della black metal band norvegese Mayhem. È stato registrato a Lipsia, il 26 novembre 1990 all'Eiskeller Club. L'album fu pubblicato solo nel luglio 1993, poco tempo prima dell'omicidio del chitarrista e fondatore della band, Euronymous.

Live in Leipzig
album dal vivo
ArtistaMayhem
Pubblicazioneluglio 1993
Durata46:51
Dischi1
Tracce9
GenereBlack metal
EtichettaObscure Plasma Records
Peaceville Records
ProduttoreMayhem
RegistrazioneEiskeller Club, Lipsia, 26 novembre 1990
Mayhem - cronologia
Album precedente
(1987)
Album successivo
(1994)
Recensioni professionali
Recensione Giudizio
AllMusic [1]
Sputnikmusic [2]

Origine


Prima della pubblicazione di questo album dal vivo simile a un bootleg per le sue vicissitudini produttive, i Mayhem avevano pubblicato solo l'EP Deathcrush. Solo un EP, che sebbene ancora risenta delle influenze thrash e death metal, diviene presto una pietra miliare del nascente movimento black. Dopo la pubblicazione di quest'ultimo, la band subisce vari cambi di formazione con l'avvicendamento del batterista Manheim con Hellhammer (ex inserviente di un manicomio), e del vocalist Maniac con il più cupo Per "Dead" Yngve Ohlin, dotato di una timbrica più bassa e morbosa e proveniente dai Morbid. Affascinato dalla strana personalità del cantante, Euronymous prende proprio da lui l'idea di adottare il corpse paint per tutti i membri del gruppo.[senza fonte] Il primo "banco di prova" per Dead è un album dal vivo registrato il 26 novembre 1990 al club "Eiskeller" di Lipsia, in Germania.


Descrizione


Le canzoni eseguite durante il concerto provengono dal demo Pure Fucking Armageddon, dall'EP Deathcrush (1987) e da De Mysteriis Dom Sathanas (non ancora inciso all'epoca). Varie e molteplici sono le imprecisioni di esecuzione, come l'assolo di chitarra di Euronymous in Freezing Moon completamente stonato, e la qualità audio molto approssimativa, ma in definitiva la performance della band è vigorosa e rispecchia come erano le esibizioni dei Mayhem dell'epoca.

Per molti anni è stato l'unico album ufficiale con Dead alla voce, e per questo ritenuto dagli appassionati di notevole importanza come documento storico. La ristampa del 2018 della Peaceville Records include un booklet di 16 pagine con note interne scritte da Svein Strømmen, Jon "Metalion" Kristiansen e Fenriz, e interviste a Hellhammer e Necrobutcher. Inoltre, sono incluse anche delle foto e alcune lettere di Euronymous.


Copertina


La copertina dell'album è costituita da una fotografia del cantante Dead truccato con il corpse paint, che impugna un pugnale sacrificale. La copertina della ristampa in LP della Century Media Records del 2012, è costituita da una fotografia del cantante Dead truccato con il corpse paint e con un candelabro in mano che emerge minaccioso dall'oscurità.[3]


Tracce


  1. Deathcrush – 4:37
  2. Necrolust – 3:46
  3. Funeral Fog – 6:31
  4. The Freezing Moon – 7:05
  5. Carnage – 4:06
  6. Buried by Time and Dust – 5:29
  7. Pagan Fears – 7:00
  8. Chainsaw Gutsfuck – 5:07
  9. Pure Fucking Armageddon – 3:10

Durata totale: 46:51


Formazione



Note


  1. Steve Huey, Live in Leipzig – Mayhem, in AllMusic. URL consultato il 16 settembre 2012.
  2. Mayhem - Live in Leipzig (album review) - Sputnikmusic, su sputnikmusic.com. URL consultato il 12 settembre 2019.
  3. su Discogs.com

Collegamenti esterni


Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal

На других языках


[de] Live in Leipzig

Live in Leipzig ist ein Livealbum der norwegischen Black-Metal-Band Mayhem. Es ist die einzige offizielle Veröffentlichung in Albumlänge, auf der ihr verstorbener Sänger Dead (Per Yngve Ohlin) zu hören ist.

[en] Live in Leipzig

Live in Leipzig is a live album by the Norwegian black metal band Mayhem. It was recorded at the Eiskeller club in Leipzig, Germany on 26 November 1990 but not released until 1993. The songs performed during the concert were from the Pure Fucking Armageddon demo (1986), the Deathcrush EP (1987) and the as-yet-unrecorded album De Mysteriis Dom Sathanas (1994). It is one of the band's few official releases with Dead as vocalist, albeit posthumous.

[es] Live in Leipzig

Live in Leipzig es un álbum en vivo de la banda noruega de black metal Mayhem. Fue grabado en el club Eiskeller en Leipzig, Alemania el 26 de noviembre de 1990. Sin embargo, el álbum no fue publicado hasta 1993. Las canciones tocadas en el concierto pertenecen a los álbumes Deathcrush (1987) y el todavía no grabado De Mysteriis Dom Sathanas (1994). Este es uno de los pocos álbumes en los que Dead es el vocalista.

[fr] Live in Leipzig

Live in Leipzig est un album du groupe Mayhem.
- [it] Live in Leipzig

[ru] Live in Leipzig

Live in Leipzig — концертный альбом норвежской блэк-метал-группы Mayhem, вышедший в 1993 году на лейбле Obscure Plasma Records.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии