Lollipop è il primo singolo estratto da Tha Carter III, album del rapper statunitense Lil Wayne ed è stato anche vincitore di un Grammy Award.Questa canzone è stata prodotta in collaborazione con Static, che morirà alcuni giorni prima dell'uscita dell'album.
Il brano risulta essere il più venduto del 2008 con 9.1 milioni di copie,[7] diventando la prima hit del rapper ad aver raggiunto la vetta della Billboard Hot 100 e al giorno d'oggi evince essere il più grande successo di Lil Wayne.
Descrizione
Lollipop è un brano elettropop che presenta elementi R&B nel ritornello e sfumature rap. Nel brano Lil Wayne fa uso dell'Auto-Tune, divenendo uno degli usi più celebri del software, ed essendone considerato uno dei migliori usi di sempre.[8][9]
Successo commerciale
Il brano debuttò in classifica il 29 marzo del 2008, debuttando alla 85ª posizione,[10] salendo la settimana successiva fino alla nona posizione,[11] successivamente fu per 5 settimane non consecutive 1° nella U.S. Billboard Hot 100. Venne classificato da MTV al 7º posto come miglior canzone del 2008, è stato classificato dalla rivista Rolling Stones al 5º posto come miglior canzone del 2008.
Video musicale
Il video musicale è stato girato a Las Vegas e diretto da Gil Green nel residence Southern Highlands Golf Club.
Questa sezione sull'argomento musica è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
La band statunitense Framing Hanley ha realizzato, nel 2009, una cover del brano, pubblicandola poi come primo singolo estratto dal loro album di debutto The Moment. Il singolo è stato certificato disco d'oro negli Stati Uniti per le oltre 500 000 copie vendute[6].
Note
(DA) Lollipop, su IFPI Danmark. URL consultato il 30 marzo 2021.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии