music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Mademoiselle Anne/Coccinella è un singolo dei gruppi Le Mele Verdi ed I Cavalieri del Re, pubblicato nel 1984.

Mademoiselle Anne/Coccinella
singolo discografico
ArtistaLe Mele Verdi, I Cavalieri del Re
Pubblicazione1984
GenereSigla di serie animata
Musica per bambini
EtichettaRCA
Formati45 giri
Le Mele Verdi - cronologia
Singolo precedente
Il Dr. Slump ed Arale/Pat, la ragazza del baseball
(1983)
Singolo successivo
(1985)
I Cavalieri del Re - cronologia
Singolo precedente
(1984)

Lato A


Mademoiselle Anne è un brano musicale scritto da Mitzi Amoroso, su musica e arrangiamento di Silvio Pozzoli e Massimo Spinosa, come sigla dell'anime omonimo. La voce solista è di Stefania Mantelli.

La prima stesura del brano venne cantata e scritta dallo stesso Silvio Pozzoli ma in seguito riveduta e corretta da Mitzi Amoroso, perché aveva un testo giudicato troppo sensuale per una sigla per bambini.


Lato B


Coccinella è un brano musicale inciso da I Cavalieri del Re, realizzato da Lucio Macchiarella, su musica di Vincenzo Gioieni.

È l'unica sigla del gruppo a non essere stata scritta da Riccardo Zara. La voce solista è quella di Guiomar.

Macchiarella chiese espressamente a Zara di poter scrivere una sigla per lui, perché colpito dal successo e dalla simpatia che il gruppo riscuoteva. Lui accettò a patto di poterla arrangiare.

L'arrangiamento è caratterizzato da un piano realizzato al synth e dall'efficace intreccio stereofonico delle voci nel ritornello trattate con la tecnica della sovraincisione.


Note


Portale Anime e manga
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии