music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Mellow Yellow è un singolo del cantautore britannico Donovan, pubblicato nel 1967 come estratto dall'album omonimo. Alla fine del 1966 arrivò in seconda posizione nella classifica statunitense di Billboard e all'inizio del 1967 alla numero 8 in Gran Bretagna.

Mellow Yellow
singolo discografico
ArtistaDonovan
Pubblicazionefebbraio 1967
Durata3:42
Album di provenienzaMellow Yellow
GenerePop
Pop psichedelico
ProduttoreMickie Most
Registrazione1966
Noten. 2
n. 8
Donovan - cronologia
Singolo precedente
Sunshine Superman
(1966)
Singolo successivo
There Is a Mountain
(1967)

Descrizione


Donovan
Donovan

Qualcuno dice che la canzone parli dell'usanza di fumare la buccia di banana secca, che si pensava fosse una sorta di allucinogeno, ma negli anni '60 questa teoria è stata smontata. Secondo le note di copertina nell'album Donovan's Greatest Hits, la teoria secondo la quale ci si potesse sballare con la buccia di banana secca risale al 1966 e si deve a Country Joe McDonald e Donovan ne venne a conoscenza solo tre settimane prima dell'uscita del 45 giri di Mellow Yellow. Secondo Rolling Stone, più tardi lui ammise di riferirsi al vibratore), una "banana elettrica" così lo definisce nel testo della canzone. Questo è stato ulteriormente ribadito da lui in un'intervista a New Musical Express: « ...è una canzone che dice di restare calmi e rilassati, e anche sulle banane elettriche, che erano vibratori per le donne».[1]

In sottofondo si possono sentire le grida di gioia di Paul McCartney, ma il «Quite rightly!» sussurrato nelle linee di risposta del ritornello non è Paul, ma dello stesso Donovan. A Donovan poi si deve un piccolissimo contributo al testo della canzone dei Beatles, Yellow Submarine, e McCartney suonò, senza essere menzionato nelle note di copertina, in alcune canzoni dell'album Mellow Yellow.

Nel 2005 la canzone è stata rimasterizzata dalla EMI per riedizione dell'album Mellow Yellow.

Uno dei più vecchi coffee shop di Amsterdam (ora chiuso) si chiamava "Mellow Yellow".


Cover



Note


  1. The Aftershow, NME, 18 giugno 2011, pag. 66.

Collegamenti esterni


Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

На других языках


[en] Mellow Yellow

"Mellow Yellow" is a song written and recorded by Scottish singer-songwriter Donovan.[5] In the US, it reached No. 2 on the Billboard Hot 100.[6] Outside the US, "Mellow Yellow" peaked at No. 8 in the UK in early 1967.
- [it] Mellow Yellow (singolo)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии