music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Merry Christmas...Have A Nice Life è un album di Cyndi Lauper a tema natalizio, pubblicato nel 1998 dalla Epic Records (Sony).

Merry Christmas...Have A Nice Life
album in studio
ArtistaCyndi Lauper
Pubblicazione1998
Dischi1
Tracce11
GenerePop
Musica natalizia
EtichettaEpic
ProduttoreCyndi Lauper, William Wittman
Noteristampato nel 2006 dalla SonyBMG con un artwork differente e reintitolato come "Merry Christmas".
Cyndi Lauper - cronologia
Album precedente
Sisters of Avalon
(1996)
Album successivo
At Last
(2003)
Singoli
  1. Early Christmas Morning
    Pubblicato: 1998

Il disco



Produzione


Dopo la non-tanto-buona-promozione da parte della major, per l'album "Sisters of Avalon", del 1997, e la partecipazione con il "Wildest Dreams Tour" di Tina Turner, non c'è nessun rinnovo contrattuale in vista da parte della casa discografica. Merry Christmas...Have A Nice Life, per Cyndi Lauper, risulta, fino al 2003, l'ultimo album pubblicato dalla Epic-Sony.


Brani


Oltre la rivisitazione di un brano classico del 1958, come Rockin' Around the Christmas Tree, scritta da Johnny Marks ed interpretata originariamente da Brenda Lee, e di brani più tradizionali come I Saw Three Ships (Come Sailing In) (nell'album è Three Ships), In the Bleak Midwinter, poesia di Christina Rossetti musicata da Gustav Holst, e Silent Night, brano natalizio di origine austriaca, Cyndi Lauper aggiunge qualcosa di suo con altri 5 brani inediti.

L'album si apre con Home On Christmas Day, canzone pop-rock scritta insieme a Rob Hyman e William Wittman, segue Early Christmas Morning, già apparsa nell'edizione giapponese dell'album Sisters of Avalon, caratterizzato da un insieme di fisarmoniche e particolare per l'intro, cantato da un coro di bambini.

Un altro brano inedito è Christmas Conga, oltre ad esplodere in una ritmica pop-dance, dove la stessa Lauper augura a tutti [...] Merry Christmas...Have a Nice Life! [...], la canzone stessa raggiunge il suo apice nel ritornello "Come on and hold my hips a little longer as we do the Christmas Conga / Bonga, bonga, bonga, Do the Christmas Conga".


Critica


Nel suo insieme Merry Christmas...Have A Nice Life è piuttosto deludente, anche se l'intento della Lauper è quello di creare un album coinvolgente, da ascoltare durante le feste di Natale. C'è un disastroso miscuglio di sotto-generi musicali tra le canzoni: nell'album si passa da un brano pop-dance, pieno di fisarmoniche e campanellini natalizi, a brani strumentali, del tutto sperimentali. Musicalmente parlando, ne risentono le revisitazioni, piuttosto azzardate e stravolte, di "Rockin' Around the Christmas Tree" e anche brani più folkloristici come "Three Ships" e "In the Bleak Midwinter" che vengono riarrangiati solo con l'aggiunta di strumenti a fiato, talvolta anche troppo lenti come "Silent Night", in cui la melodia è ridotta al minimo; rimane il dubbio, se estrapolati da questo contesto, potrebbero risultare interessanti.

Non va a buon fine, inoltre, l'aggiunta di una copertina che cerca di essere più ironica possibile, con l'idea di ricreare un'atmosfera natalizia.


Tracce


  1. Home On Christmas Day - 4:07 (Cyndi Lauper - Rob Hyman - William Wittman)
  2. Early Christmas Morning - 5:06 (Cyndi Lauper - Jan Pulsford)
  3. Rockin' Around the Christmas Tree - 2:45 (Johnny Marks)
  4. Christmas Conga - 3:31 (Cyndi Lauper - Jan Pulsford)
  5. Minnie and Santa - 3:56 (Cyndi Lauper - Jan Pulsford)
  6. Feels Like Christmas - 4:31 (Cyndi Lauper - Rob Hyman - Eric Bazilian)
  7. Three Ships - 2:08
  8. New Year's Baby (First Lullaby) - 4:28 (Cyndi Lauper)
  9. December Child - 3:11 (Cyndi Lauper - Jan Pulsford)
  10. In The Bleak Midwinter - 4:02 (Gustav Holst - Christina Rossetti)
  11. Silent Night - 4:19 (Joseph Mohr - Franz X. Gruber)

Collegamenti esterni


Portale Festività
Portale Musica

На других языках


[en] Merry Christmas ... Have a Nice Life

Merry Christmas ... Have a Nice Life is the seventh studio album and first Christmas album released by Cyndi Lauper. It combines original compositions by Lauper and collaborator Jan Pulsford with traditional Christmas songs. "Feels Like Christmas" previously appeared on Lauper's 1993 album Hat Full of Stars. The album has sold 26,000 copies in the United States, according to Nielsen SoundScan.[3] The album was released for the first time on (limited green) vinyl, 1,000 pressings, in November 2019.[4]
- [it] Merry Christmas... Have a Nice Life



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии