music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

"One Hand, One Heart" (Una mano, un cuore) è una canzone del musical West Side Story di Leonard Bernstein e Stephen Sondheim. È un duetto cantato da Maria e Tony mentre sono in un matrimonio immaginario. Larry Kert e Carol Lawrence lo introdussero nella produzione di Broadway del 1957.

One Hand, One Heart
ArtistaLarry Kert
Carol Lawrence
Autore/iLeonard Bernstein (musiche) e Stephen Sondheim (versi)
GenereMusical
Stilemusical
Pubblicazione originale
IncisioneWest Side Story (Original Broadway Cast) (1957)
Data1956
Durata3 min : 05 s

Analisi


La melodia era stata in origine composta per una canzone inutilizzata in Candide,[1] intitolata "One". Il motivo originale comprendeva solo una singola nota puntata per battuta, per la quale Sondheim era restio a scrivere testi, poiché avrebbe dovuto scrivere tutte le parole di una singola sillaba, quindi scrisse testi che prendevano in giro la melodia per persuadere Bernstein a dargli le note extra.[2]

Philip Brophy analizza il contesto della canzone all'interno del musical:

«Questo numero estende la riproduzione dei rituali sociali come nel numero precedente. Qui Tony e Maria compiono un matrimonio simbolico perché una cerimonia così reale è un'impossibilità "sociale". Ciò rafforza la loro relazione come fosse "al di sopra" della loro realtà sociale, accentuata dall'intera nozione di loro con la testa "tra le nuvole". In tutto questo numero si "armonizzano" tra loro e alla fine risolvono quelle armonie all'unisono, simboleggiando la loro "unità" l'uno con l'altra. Nota come la loro stessa botta e risposta sia una ricreazione degli scambi di voti in una cerimonia di matrimonio. Si noti anche come alla fine del brano il motivo melodico di "Maria" stravolga leggermente la risoluzione armonica. Questo motivo, che va ricordato allude al desiderio di Tony di entrare in contatto con Maria, e che quindi costituisce una trasgressione sociale che lavora per far sì che la trama finisca tragicamente, suggerisce simbolicamente che il loro matrimonio non avrà luogo perché 'non dovrebbe', "non succederà".[3]»


Incisioni importanti



Note


  1. Amanda Vaill, Somewhere – The Life of Jerome Robbins, New York, Broadway Books, 2006, p. 284, ISBN 978-0-7679-0421-6.
    «Hanno preso il duetto verginale, "One Hand, One Heart" originariamente scritto ed estratto da Candide ... e lo hanno trasferito al matrimonio del negozio di nozze di Tony e Maria»
  2. 2012 Stephen Sondheim, West Side Story, DVD (x1), MGM Home Video, USA, Note di copertina
  3. West Side Story analysis by Philip Brophy
  4. (EN) West Side Story (Original Sound Track Recording), su Discogs, Zink Media.
  5. One Hand, One Heart, su 45cat.com. URL consultato il 18 febbraio 2018.
  6. (EN) Edelweiss, su Discogs, Zink Media.
  7. (EN) Leonard Bernstein Conducts West Side Story, su Discogs, Zink Media.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 186509686 · LCCN (EN) no97028441
Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии