One Sweet Day è un singolo registrato dalla cantante statunitense Mariah Carey e dal gruppo Boyz II Men, e scritta dalla Carey, Walter Afanasieff e Wanya Morris, Shawn Stockman, Nathan Morris e Michael McCary dei Boyz II Men. È stato coprodotto dalla Carey ed Afanasieff per il sesto album della Carey Daydream, ed è stato estratto come secondo singolo dell'album nel 1995.
Il singolo ha ottenuto grande successo in tutto il mondo. È inoltre rimasto 16 settimane consecutive alla numero uno in America, stabilendo un record battuto solo nel 2019 dalla canzone Old Town Road.[5] Oltre che dell'America, One Sweet Day ha raggiunto la vetta anche in Canada e Nuova Zelanda.
Antefatti
One Sweet Day è stata scritta dalla Carey e dal gruppo Boyz II Men dopo la morte di un caro amico della cantante. È proprio lei che ha avuto l'idea iniziale del coro nel ritornello, mentre la melodia è stata ideata dal collaboratore della Carey Walter Afanassief. Durante il lavoro sempre la Carey introdusse alcune parti di testo nel ritornello. La canzone esprime il cambio di prospettiva di una persona che ha perso una persona a cui era molto affezionata, e dice che un dolce giorno si rincontreranno.
Accoglienza
La canzone ha ottenuto critiche molto favorevoli. Bill Lamb di About.com ha elogiato l'unione delle due voci. Altre critiche hanno elogiato particolarmente il testo, altre hanno definito la canzone come la migliore dell'album.
Riconoscimenti
One Sweet Day ha vinto molti prestigiosi premi. Ai Blockbuster Entraiment Awards la canzone ha vinto il premio come "Migliore Singolo Adult Contemporary Femminile". Ai BMI Awards la canzone ha vinto il premio come "Canzone dell'anno", e ha vinto anche un premio speciale per la sua permanenza alla numero uno di Billboard. Infine, ai Grammy Awards 1996, One Sweet Day, Daydream (album di provenienza del singolo), e Fantasy (singolo precedente a One Sweet DAy, sempre di grande successo) ottennero ben sei nomination, senza però vincere alcun premio tra lo stupore generale.
Video musicale
Nel video ci sono i cantanti in studio che registrano il pezzo e che si scambiano idee sulla canzone. Questo perché entrambi non avevano abbastanza tempo per registrare un video vero e proprio. Prima della pubblicazione, la cantante ammise di non essere dispiaciuta perché il video non era stato filmato, poiché nessun video poteva catturare il vero messaggio della canzone.
One Sweet Day è stato il decimo singolo della Carey e il quarto per i Boyz II Men a raggiungere la vetta della Billboard Hot 100 dove ha stabilito un record di permanenza alla numero uno (16 settimane). Il singolo, sempre in America, ha debuttato alla numero uno, dando alla Carey un record, che poi lei stessa batterà, quello di più debutti alla numero uno. Inoltre la cantante è diventata l'unico artista insieme a Britney Spears, ad avere due singoli consecutivi che debuttano alla numero uno (One Sweet Day e Fantasy per la Carey e 3 e Hold it Against Me per la Spears). È stato il secondo singolo più venduto del 1996 in America (dietro alla hit Macarena (Bayside Boys Mix) dei Los del Río, e il primo della decade 1990-1999 sempre in America (il primo singolo della decade 2000-2009 è We Belong Together, sempre della Carey), diventando l'unica artista ad avere finora due singoli alla prima posizione della classifica dei singoli del decennio. Nel resto del mondo le cose sono andate altrettanto bene: il singolo ha raggiunto infatti la top ten quasi in tutti i mercati e la numero uno in Canada e Nuova Zelanda. Il singolo ha venduto in totale 7 milioni di copie, è uno dei maggiori successi discografici sia per Mariah Carey che per i Boyz II Men ed è risultato il quinto singolo più venduto del 1996.
(DE) Mariah Carey: One Sweet Day, su New Zealand Singles Chart, Hung Medien. URL consultato il 20 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 12 aprile 2012).
UK Charts > Mariah Carey, su theofficialcharts.com, The Official Charts Company. URL consultato il 7 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2011).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии