music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Os Afro-sambas è un album di Baden Powell de Aquino e Vinícius de Moraes, pubblicato dalla Forma nel 1966.

Os Afro-sambas
album in studio
ArtistaBaden Powell de Aquino, Vinícius de Moraes
Pubblicazione1966
Dischi1
Tracce8
GenereBossa nova
Música popular brasileira
EtichettaForma
Registrazione1966
FormatiLP 12"
Baden Powell de Aquino - cronologia
Album precedente
Vinicius e Caymmi no Zum Zum
Album successivo
Vinícius: Poesia e Canção

Storia e contenuti


Questo disco antologico è passato alla storia della musica brasiliana per essere stata la prima opera in cui strumenti tipici del candomblé, come l'atabaque, bongo, agogô e l'afoxé sono suonati insieme a strumenti tradizionali di altre culture come flauto, chitarra, sax, batteria e contrabbasso.[1] All'inizio degli anni sessanta il giornalista Carlos Coqueijo aveva regalato a Vinicius de Moraes una copia dell'LP Sambas de Roda e Candomblés da Bahia, un disco che impressionò profondamente il poeta, rivelandogli un filone di musica popolare che non conosceva ancora. Vinicius mostrò l'album a Baden Powell, che in quel periodo era il suo partner più costante, il quale a sua volta rimane molto impressionato. Nel 1962 Baden si recò a Bahia per esibirsi con Sylvia Telles al Country Club. Il chitarrista rimase a Bahia per alcuni mesi ed in quell'occasione ebbe modo di familiarizzare con artisti e intellettuali del posto. Qui venne a contatto con il sincretismo religioso e le tradizioni africane ancora vive nella cultura bahiana, con i rituali e le danze, il candomblé e la capoeira. Quando rincontra Vinicius compone il samba Berimbau, i due decidono di iniziare a comporre delle canzoni sulla cultura afro-brasiliana.[2]


Tracce


  1. Canto de Ossanha
  2. Canto de Xangô
  3. Bocoché
  4. Canto de Iemanjá,
  5. Tempo de amor,
  6. Canto do Caboclo Pedra-Preta -
  7. Tristeza e Solidão
  8. Lamento de Exu

Formazione


Il disco fu registrato nei giorni 3, 4, 5 e 6 del gennaio 1966.


Note


  1. Luiz Américo Lisboa Junior, Baden e Vinicius Os Afro Sambas 1966 leggi online Archiviato il 2 giugno 2018 in Internet Archive.
  2. Luiz Américo, cit.
  3. Il coro misto era formato da amici degli autori, in effetti Vinicius lo aveva definito un coro dell'amicizia, proprio per dare un senso semplice e spontaneo alla registrazione. Del coro facevano parte: Eliana Sabino, figlia dello scrittore Fernando Sabino, l'attrice e ballerina Bety Faria, Tereza Drumond, Nelita, il dott. César Augusto Parga Proença e lo psichiatra e medico Otto Gonçalves Filho.

Collegamenti esterni


Portale Brasile
Portale Musica

На других языках


[en] Os Afro-sambas

Os Afro-sambas is a 1966 album by Baden Powell and Vinícius de Moraes.[1] It is ranked number 29 on Rolling Stone's list of 100 Greatest Brazilian Albums.[2]
- [it] Os Afro-sambas



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии