Il singolo è stato scritto dal creatore del gruppo Frank Farian, insieme a George Reyam e Fred Jay. È una canzone semi-biografica su Grigorij Rasputin, amico e consigliere dello zar Nicola II di Russia e della sua famiglia all'inizio del XX secolo. La canzone descrive Rasputin come un playboy, un guaritore mistico e un manipolatore politico.
La canzone fa riferimento alla speranza della zarina Aleksandra secondo cui Rasputin avrebbe guarito suo figlio emofiliaco, Aleksej. La canzone afferma anche che Rasputin era l'amante di Aleksandra, e che il potere politico di Rasputin oscurò quello dello Zar. Secondo il testo, quando i suoi atti sessuali e politici divennero intollerabili, uomini di alto livello pianificarono la sua caduta, anche se le donne implorarono di non farlo.
La fine della canzone racconta una versione modificata di una descrizione popolare degli eventi che culminarono nell'assassinio di Rasputin, come perpetrato da Feliks Jusupov, Vladimir Puriškevič e Dmitrij Pavlovič, il 16 dicembre 1916. La canzone afferma che gli assassini di Rasputin gli spararono a morte dopo essere sopravvissuto all'avvelenamento del suo vino.
Mentre la canzone racconta accuratamente molte delle voci sulla reputazione di Rasputin, non ci sono prove verificabili che suggeriscano che egli abbia effettivamente avuto una relazione con Alexandra.
Il giornalista di AllMusic, Donald A. Guarisco, lo ha descritto come «un omaggio alla leggendaria figura storica russa che usa la balalaica per creare la struttura di chitarra ritmica».[5] La sua melodia è stata paragonata a quella della tradizionale canzone turca Kâtibim, ma la band ha negato qualsiasi somiglianza.[6]
Cover
Nel 1979 Mona Carita incide in finlandese il singolo, con testo di George Reyam, (Blue Master Special, SPS 24), brano inserito nell'album Mona Carita dello stesso anno (Finnlevy, FK 5073).
Tracce
Questa sezione sull'argomento album discografici è ancora vuota. Aiutaci a scriverla!
Formazione
Questa sezione sull'argomento album discografici è ancora vuota. Aiutaci a scriverla!
Una versione remix del brano, realizzata dal DJ britannico Majestic, è stata pubblicata il 26 febbraio 2021 attraverso le etichette discografiche Nitron e Ministry of Sound.[18]
Tale versione è stata prodotta in seguito alla ritrovata popolarità che la canzone ha ricevuto sulla piattaforma TikTok.[19]
La canzone è stata usata in una scena nell'episodio speciale The Power of the Doctor della serie tv Doctor Who.
Note
(NL) Goud & Platina, su Nederlandse Vereniging van Producenten en Importeurs van beeld- en geluidsdragers. URL consultato il 9 aprile 2021.
(EN) Rasputin/Painter Man, su British Phonographic Industry. URL consultato il 9 aprile 2021.
(EN) ARIA Accreditations - January 2022 (PDF), su Australian Recording Industry Association. URL consultato il 7 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2022).
(ES) Asociación Salvadoreña de Productores de Fonogramas y Afines, Las canciones que más suenan en las radios, su Facebook. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2021).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии