music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Respirare è un brano musicale interpretato in duetto dai cantanti italiani Gigi D'Alessio e Loredana Bertè e scritto da D'Alessio e Vincenzo D'Agostino, e pubblicato come singolo il 15 febbraio 2012 dall'etichetta discografica GGD. Il brano è il primo estratto dall'album Chiaro di D'Alessio.[1]

Respirare
singolo discografico
Screenshot tratto dal videoclip del brano
ArtistaLoredana Bertè, Gigi D'Alessio
Pubblicazione15 febbraio 2012
Durata4:51
Album di provenienzaChiaro
GenerePop
EtichettaGGD
FormatiDownload digitale
Gigi D'Alessio - cronologia
Singolo precedente
(2010)
Singolo successivo
(2012)
Loredana Bertè - cronologia
Singolo precedente
Cattiva
(2011)
Singolo successivo
Ma quale musica leggera
(2012)

Il brano ha partecipato al Sessantaduesimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo. La sua partecipazione al Festival è stata annunciata il 15 gennaio 2012.[2] Il brano è stato eliminato durante la seconda serata dalla giuria demoscopica, per poi essere ripescato durante la terza e per poi classificarsi al 4º posto nella classifica finale.


Il brano


Secondo quanto rivelato da Gigi D'Alessio, il brano Respirare sarebbe proprio un omaggio a Loredana Bertè.[3] Infatti la collaborazione dei due artisti è stata voluta proprio da Gigi D'Alessio, che ha definito la collega: «una vera e propria forza della natura».[4]

La rivista Vanity Fair ha fatto notare come il brano Respirare in alcuni punti assomiglia al brano In alto mare, vecchio successo di Loredana Bertè, parlando di caso di autoplagio.[5]

Il dj Mario Fargetta ha realizzato un remix del brano con uno stile dance, presentato nel corso della quarta serata (serata duetti) del Festival di Sanremo 2012.


Controversia


Ha suscitato delle polemiche la notizia secondo la quale Respirare fosse stata presentata online dallo stesso cantautore, prima dell'inizio del Festival, cosa che violerebbe il regolamento della gara.[6] Un'anteprima di venti secondi del brano era infatti disponibile dal 1º gennaio sul profilo Facebook di D'Alessio e dal 4 su quello della Berté.[7] Respirare sarebbe stato infatti pubblicato come singolo il 13 gennaio se scartato per Sanremo.[8] Alla notizia che il brano avrebbe partecipato al Festival, tuttavia l'anteprima è stata rimossa.[7]

Gigi D'Alessio ha smentito però queste affermazioni durante un'intervista rilasciata a Platinette ed andata in onda su Radio Deejay, in cui il cantante si è difeso spiegando:

«Non c'è stata nessuna anteprima di Respirare sul web, il pezzo che prima era caricato sul web non era cantato e non riportava parti del testo ma si sentivano solamente basso, batteria e chitarra. Del brano che canterò con Loredana non ho anticipato nulla, è stata solamente una coccola per i miei fan che sono in attesa del mio prossimo disco in uscita dopo Sanremo.»

(Gigi D'Alessio[9])

D'Alessio ha comunque aggiunto di non aver avuto alcuna comunicazione da parte dell'organizzazione del Festival, facendo quindi intendere che il rischio della squalifica effettivamente non era mai stato concreto.[9]


Video musicale


Il videoclip di Respirare è stato il primo ad essere pubblicato fra quelli in gara (insieme a quello di Sei tu dei Matia Bazar, il 14 febbraio 2012, pochi minuti dopo l'esibizione di D'Alessio e della Berté sul palco del Festival).[10] Il video segue il backstage della registrazione del singolo.


Tracce


Download digitale
  1. Respirare - 4:51

Classifiche


Classifica (2012) Posizione
massima
Italia[11] 11

Note


  1. Gigi D'Alessio e Loredana Bertè, duetto inedito a Sanremo Archiviato il 17 marzo 2012 in Internet Archive.
  2. Le Novae - Sanremo 2012, ecco la lista dei big e dei duetti Archiviato il 4 ottobre 2013 in Internet Archive.
  3. Gigi D'Alessio e Loredana Berté: Respirare. Testo del brano di Sanremo 2012, su musicroom.it. URL consultato il 18 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2012).
  4. Gigi D'Alessio Journal
  5. Sanremo 2012, Gigi & Loredana: «Respirare»... «In Alto Mare»?!
  6. Fine delle polemiche: Civello e D’Alessio-Berté restano in gara, in parmaoggi.it, 2 febbraio 2012. URL consultato il 15 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  7. Sanremo 2012: Respirare di Gigi D'Alessio e Loredana Bertè in anteprima su YouTube
  8. Gigi D'Alessio: il nuovo singolo è "Respirare" in duetto con Loredana Berté, su radioitalia.it. URL consultato il 18 febbraio 2012 (archiviato il 6 marzo 2016).
  9. Respirare sul Web: Gigi D’Alessio esclude squalifica da Sanremo
  10. Gigi D'Alessio e Loredana Berté - Respirare (video ufficiale)
  11. Le classifiche della settimana | Facebook

Collegamenti esterni


Portale Festival di Sanremo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Festival di Sanremo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии