Säkkijärven polkka (finlandese: "La polka di Säkkijärvi") è una canzone popolare finlandese, resa famosa da Viljo Vesterinen. La melodia è stata registrata per la prima volta a Säkkijärvi, l'attuale Kondratyevo nell'Oblast' di Leningrado, allora appartenente alla Finlandia.
Säkkijärven Polkka
Artista
Viljo Vesterinen
Autore/i
Autore sconosciuto
Genere
Folk
Aiuto
Anonimo (info file)
Säkkijärven polkka
Säkkijärven polkka
Uso militare
Durante la guerra di continuazione, l'esercito finlandese scoprì che i sovietici avevano disseminato delle mine controllate via radio nella città di Viipuri. Il sistema di detonazione delle mine era costituito da molle circondate da anelli di metallo e la detonazione si innescava quando le molle toccavano gli anelli. Poiché le molle iniziavano a vibrare a frequenze audio precise, si notò che questa canzone risultava efficace nel far risuonare tali frequenze, applicando così il jamming.
Questo sistema di rilevazione delle mine venne iniziato il 3 settembre 1941 e Säkkijärven polkka risuonò ininterrottamente a Viipuri sino alla primavera dell'anno successivo, permettendo il ritrovamento di una decina di mine[1].
Note
(FI) Ensimmäinen radiomiina ja Säkkijärven polkka, su tietokannat.mil.fi (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2009)., intervista al generale Lauri Sutela sul sito delle Forze armate finlandesi
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии