music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Speed Demon è una canzone scritta, composta e interpretata dal cantante statunitense Michael Jackson e co-prodotta da Quincy Jones, estratta come decimo e ultimo singolo dall'album Bad (1987) solo in versione promozionale. Il pezzo faceva parte anche della colonna sonora del lungometraggio Moonwalker, film con protagonista lo stesso Jackson e uscito nelle sale nel 1988, al cui interno era contenuto il video della canzone. Originariamente Speed Demon doveva essere rilasciato come singolo commerciale, ma quei piani furono successivamente cancellati.[1]

Speed Demon
singolo discografico
Michael Jackson in una scena del videoclip
ArtistaMichael Jackson
Pubblicazione12 ottobre 1989
Durata4:01
Album di provenienzaBad
GenereFunk rock
Pop
EtichettaEpic Records
ProduttoreQuincy Jones e Michael Jackson
Registrazione1987
Formati7"
Michael Jackson - cronologia
Singolo precedente
Liberian Girl
(1989)
Singolo successivo
Black or White
(1991)

Nel 2012 il gruppo musicale Nero ha prodotto una versione remixata della canzone, inclusa nel secondo CD di Bad 25, edizione commemorativa per celebrare i 25 anni dall'uscita dell'album Bad.[2]


Il videoclip


Il videoclip di Speed Demon venne girato da Will Vinton, regista e pioniere dell'animazione con la plastilina in stop motion, e mostra l'artista che, per tentare freneticamente di sfuggire ad un gruppo di fan, reporter e paparazzi impazziti, è costretto a travestirsi da coniglio e scappare con una motocicletta. Il video venne girato con uno stile volutamente cartoonesco, demenziale e astratto sullo stile dei corti dei Looney Toons degli anni '30/'40 e si rifaceva inoltre alle atmosfere riportate in auge lo stesso anno dal lungometraggio di Robert Zemeckis, Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988).[3][4]

La rivista Clash Magazine, nella sua recensione del 2013 per i 25 anni del film Moonwalker, ha definito così Speed Demon[5]:

«Puro cinema degli anni '80 che trasforma in umorismo la tragica realtà dello stile di vita quotidiano da recluso di Jackson ed il suo desiderio di scoprire un senso di normalità lontano dai distruttivi riflettori dei media, la cui magnitudine cambierà per sempre la percezione del pubblico su di lui.»

(Clashmusic, 2013)

Trama


Jackson lascia il set di un video (Badder, una versione con i bambini del video di Bad, cortometraggio musicale che precede Speed Demon nel film Moonwalker) con le sue guardie del corpo quando un gruppo di fans e turisti, che stanno visitando un set cinematografico a degli immaginari "MJJ Studios", riconoscono l'artista e iniziano ad urlare impazziti correndo verso di lui. L'artista corre via lasciando le sue guardie del corpo alle spalle, che vengono letteralmente travolte e calpestate dai fan impazziti, e tenta di nascondersi, in vano, dietro ad una copia in miniatura della Statua della Liberà, ma viene nuovamente scovato da due fan ed è costretto a fuggire via di nuovo. Durante la fuga, approda per errore sul set di un film western girato da un regista che ha le fattezze di Martin Scorsese come appariva negli anni '80 (regista col quale Jackson aveva lavorato l'anno prima al video di Bad) che si arrabbia lamentandosi del fatto che "voleva un cattivo (bad in inglese) e gli mandano Michael Jackson".[6] Jackson viene così inseguito da due attori a cavallo. In seguito, dopo essere sfuggito anche a degli stereotipati asiatici con le macchine fotografiche[7], Jackson si trova circondato da paparazzi e reporter che hanno le fattezze di alcune star di Hollywood quali Marlon Brando e Jack Nicholson, ed è costretto a nascondersi in un magazzino/guardaroba pieno di costumi di scena. Jackson decide così di travestirsi come un coniglio simile a Bugs Bunny e vestito da motociclista (in seguito identificato come Spike) per sfuggire ai suoi inseguitori; sale su una bicicletta, fa capire ai reporter e paparazzi che era lui anche sotto le vesti del coniglio accennando qualche passo di danza e lascia gli studios, ma anche così viene riconosciuto dai suoi ammiratori che lo inseguono assieme ai reporter. La bici si trasforma in motocicletta e l'artista parte per una folle corsa sulle note della canzone scappando a bordo della sua moto dai fan e curiosi ai quali cerca di sfuggire anche attraverso la trasformazione in diversi attori famosi, sempre realizzati con la plastilina, come Sylvester Stallone, Tina Turner e Pee Wee, personaggio reso celebre in quegli anni dall'attore Paul Reubens. Alla fine del video, Jackson, seminati i suoi inseguitori, accosta la moto e scende giù. Dopo essersi tolto il costume da coniglio, esso prende vita e sfida Jackson in una gara di ballo. Dal nulla arriva però un poliziotto che avverte Jackson che si trova in una "zona dove è vietato ballare" mostrandogli un cartello col segno di divieto e il logo di Jackson sulle punte e sarcasticamente gli chiede un "autografo" (anziché la firma) sul blocchetto delle multe. Non appena Jackson sta per ripartire sulla sua moto, la montagna di fronte prende vita e si trasforma nella faccia di Spike ed entrambi sorridono.[6]


Tracce


Vinile 7" promozionale

Testi e musiche di Michael Jackson.

  1. Speed Demon – 4:01
  2. Speed Demon (Instrumental) – 4:01

Durata totale: 8:02


Versioni ufficiali


  1. Speed Demon (Album/Single Version) – 4:01
  2. Speed Demon (Instrumental) – 4:01
  3. Speed Demon (Videoclip) (incluso nel film Moonwalker del 1988 e nella triplice raccolta in DVD Michael Jackson's Vision del 2010) – 10:08

Crediti


Scritta e composta da Michael Jackson

Michael Jackson: voce solista e cori

Larry Williams: midi del sassofono solista

Miko Brando, Ollie E. Brown e John Robinson: batterie

Douglas Getschal: programmazione della batteria

Bill Bottrell e David Williams: chitarre

Kim Hutchcroft: sassofono

Paulinho da Costa: percussioni

Arrangiamento del ritmo: Michael Jackson e Quincy Jones

Arrangiamento vocale: Michael Jackson


Note


  1. Michael Jackson - Speed Demon, su Discogs.
  2. Michael Jackson's 'Bad' at 25: Classic Track-By-Track Review, su Billboard, 31 agosto 2012.
  3. Revisiting Who Framed Roger Rabbit, su The Hundreds, 5 ottobre 2017.
    «The flick appeared around the time of the Michael Jackson desert boogie with a claymation figure in Moonwalker [...]»
  4. (EN) Dominic Hastings, Moonwalker - Throwback 30, su Set The Tape, 25 dicembre 2018.
  5. (EN) Michael Jackson's Moonwalker At 25, su Clash Magazine, 7 novembre 2013.
  6. Michael Jackson, Speed Demon (Official Video). URL consultato il 29 ottobre 2019.
  7. (EN) The Bizarre Omens Of Michael Jackson’s Already-Bizarre ‘Moonwalker’, su Film School Rejects, 2 marzo 2013. URL consultato il 29 ottobre 2019.



Collegamenti esterni


Portale Michael Jackson
Portale Musica

На других языках


[de] Speed Demon

Speed Demon ist ein Song des US-amerikanischen Sängers Michael Jackson, der 1987 auf dessen siebten Studioalbum, Bad erschien. Speed Demon wurde nach dem Videodebüt im Film Moonwalker schließlich im Oktober 1989 als Promo-Single veröffentlicht.

[en] Speed Demon (song)

"Speed Demon" is a song by American recording artist Michael Jackson from his seventh studio album, Bad. It was written, composed and co-produced by Jackson, and produced by Quincy Jones. "Speed Demon" is a funk rock song whose lyrics pertain to driving fast. The song was released on September 4, 1989, as a promotional single[1] for both the album and the 1988 film Moonwalker. The song received mixed reviews from contemporary critics.

[es] Speed Demon

«Speed Demon» es una canción del artista estadounidense Michael Jackson, perteneciente a su séptimo álbum de estudio Bad. Jackson la compuso y coprodujo, mientras que Quincy Jones la produjo. Es una canción pop cuya letra se refiere al límite de velocidad. Se lanzó el 12 de octubre de 1989 como un sencillo promocional para el álbum y la película de 1988 Moonwalker. Recibió opiniones variadas de los críticos de la música.
- [it] Speed Demon (singolo)

[ru] Speed Demon

Speed Demon — песня американского певца и автора песен Майкла Джексона с его седьмого студийного альбома Bad. Она была написана и сочинена Джексоном, а продюсером выступил Куинси Джонс в соавторстве с Джексоном. «‎Speed Demon» — это фанк-рок-песня, текст которой посвящён быстрой езде. Она была выпущена 4 сентября 1989 года в качестве промо-сингла[1] как для альбома, так и для фильма «Лунная походка» 1988 года. Песня получила смешанные отзывы критиков.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии