music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Splendore terrore è il terzo album del cantautore italiano Moltheni, pubblicato nel 2005[1]..

Splendore terrore
album in studio
ArtistaMoltheni
Pubblicazione2005
Durata43:25
Dischi1
Tracce11
GenereRock alternativo
EtichettaLa Tempesta Dischi/Venus
ProduttoreMoltheni
Registrazione"Alpha Dept." di Bologna
Moltheni - cronologia
Album precedente
(2001)
Album successivo
Vinile live
(2006)

Il disco


Si tratta del primo album di Moltheni pubblicato da La Tempesta Dischi (distribuzione Venus), dopo che la Cyclope Records ha chiuso i battenti per la prematura morte di Francesco Virlinzi. Il lavoro, caratterizzato da una strumentazione ridotta all'osso rappresentata principalmente da piano elettrico e chitarra acustica, si discosta decisamente dalle precedenti opere dell'autore, Natura In Replay (1999) e Fiducia Nel Nulla Migliore (2001), dove prevalgono atmosfere più elettriche e, in parte, più "semplici" da assimilare; si entra quindi in una fase sperimentale della carriera artistica di Moltheni, nel quale la musica diverrà sempre più caratteristica e, a tutti gli effetti, si andrà a creare il marchio più folk della produzione moltheniana. Il disco è composto da 11 brani inediti di cui 4 strumentali (Gli Occhi di Mara Cagol, Bue, Tutta la Bellezza dell'Istinto Materno degli Animali, Tatàna). Alcuni dei brani qui contenuti saranno poi riarrangiati e ripubblicati negli album successivi dell'autore marchigiano; lo strumentale Bue, con una sapiente rielaborazione diventerà poi nel disco I Segreti del Corallo, base per la creazione di Corallo. Nel Potere del Legno è dedicata a Francesco Virlinzi e verrà riarrangiata ed entrerà nella tracklist del successivo Toilette Memoria. L'esecuzione musicale vede la partecipazione dei Tre Allegri Ragazzi Morti; il tutto viene registrato in pochi giorni nell'autunno del 2004, quasi del tutto in presa diretta, negli studi Alpha Dept. di Bologna.

Le musiche ed i testi originali sono di Moltheni.


Tracce


Testi e musiche di Umberto Maria Giardini.

  1. Gli occhi di Mara Cagol – 1:22
  2. Splendore terrore – 5:26
  3. Bue – 2:09
  4. Nel potere del legno – 3:58
  5. In porpora – 2:46
  6. La ragazza dai denti strani (humana) – 6:36
  7. Limite e perfezione – 2:59
  8. Tutta la bellezza dell'istinto materno degli animali – 3:15
  9. Fiori di carne – 3:16
  10. Tatàna – 6:42
  11. Suprema – 4:53

Note


  1. Federico Guglielmi, Rock (in) italiano: 50 album fondamentali (2001-2010), in Mucchio Extra, Stemax Coop, #37 primavera 2012.

Collegamenti esterni


Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии