music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Stayin' Alive è un singolo del gruppo musicale Bee Gees, pubblicato il 13 dicembre 1977 come secondo estratto dalla compilation Saturday Night Fever, colonna sonora del film La febbre del sabato sera.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Stayin' Alive (disambigua).
Stayin' Alive
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaBee Gees
Pubblicazione13 dicembre 1977
Durata4:45
Album di provenienzaColonna sonora La febbre del sabato sera
GenereDisco[1]
EtichettaRSO Records
ProduttoreRobert Stigwood
Registrazione1977
Certificazioni originali
Dischi d'oro Danimarca[2]
(vendite: 45 000+)
 Francia[3]
(vendite: 831 000+[4])
Dischi di platino Canada[5]
(vendite: 150 000+)
 Regno Unito[6]
(vendite: 600 000+)
 Stati Uniti[7]
(vendite: 1 000 000+)
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Dischi di platino Italia[8]
(vendite: 50 000+)
Bee Gees - cronologia
Singolo precedente
(1977)
Singolo successivo
(1978)

Descrizione


Scritta dai tre membri del gruppo, Barry, Robin e Maurice Gibb, e co-prodotta da Albhy Galuten e Karl Richardson, è rimasta negli anni una delle canzoni più celebri e popolari dei Bee Gees, in parte grazie al suo utilizzo nella prima sequenza dopo i titoli di testa de La febbre del sabato sera.


Storia del brano


Il produttore esecutivo della colonna sonora Robert Stigwood, il quale era anche il manager del gruppo, chiese ai Bee Gees di scrivere un paio di canzoni per il film sul quale stava lavorando. In quel momento, il film era ancora in uno stato di mero progetto, privo persino del titolo. Le uniche indicazioni che Stigwood poté dare ai fratelli Gibb furono dei riferimenti sulla moda della musica disco che impazzava in quegli anni.

Stayin' Alive venne scritta nel giro di pochi giorni dai componenti della band e venne registrata agli Château d'Hérouville Studios vicino a Parigi. Durante le registrazioni del brano, morì la madre del batterista Dennis Byron, che fu costretto ad interrompere i lavori, e i Bee Gees dovettero cercare un rimpiazzo, non riuscendo però a trovarne uno in quella zona della Francia e decidendo quindi di registrare ed riprodurre un nastro magnetico nel quale veniva ripetuto all’infinito un frammento di batteria di Night Fever, altro brano da loro appena realizzato e che avrebbe avuto molto successo; il gruppo accredito poi le parti di batteria di Stayin' Alive ad un fantomatico "Bernard Lupe".

La RSO Records, l'etichetta discografica del gruppo, voleva che la canzone venisse chiamata Saturday Night, in modo da fungere da title track per l'album, ma i tre fratelli insistettero per cambiare il titolo, poiché pensavano che fossero già presenti troppi brani che contenevano nel testo la parola "saturday" ("sabato"); c'era inoltre già una canzone, Night Fever, ad avere al suo interno la parola "night". Stigwood rivelò il titolo del film (nell'originale inglese Saturday Night Fever, quindi contenente anch'esso il termine saturday) al gruppo prima della realizzazione della canzone, e fu proprio in quel momento che a Maurice Gibb venne l'idea di battezzare il brano Stayin' Alive.


Promozione


Dopo La febbre del sabato sera, Stayin' Alive è stata inserita nella colonna sonora di decine di film, spesso con intenti diversi rispetto al suo primo utilizzo e principalmente in modo parodistico. In una famosa scena del film comico L'aereo più pazzo del mondo, il brano (accelerato rispetto alla versione originale) fa da sottofondo ad una esagerata sequenza di danza, parodia del genere disco. La canzone inoltre si è sentita in In viaggio con Pippo, Un furfante tra i boy scout , A Night at the Roxbury, Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi, Arthur e il popolo dei Minimei, Young @ Heart, Madagascar, Il cacciatore di ex (in versione remixata), in Ted e in Ready Player One.


Successo commerciale


Il singolo mantenne la prima posizione della Billboard Hot 100 per quattro settimane, come pure in Canada, mentre in Australia vi rimase per sette settimane, nei Paesi Bassi per tre settimane ed in Francia e Nuova Zelanda per due settimane. Il brano, spesso indicato come la signature song del gruppo, è ancora oggi molto ascoltato in numerose occasioni, in particolar modo quando si desidera ricreare le atmosfere degli anni settanta.

Nel 2004, Stayin' Alive è stata collocata alla 189ª posizione nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi dalla celebre rivista Rolling Stone, mentre sempre nello stesso anno, è stata aggiunta nella AFI's 100 Years... 100 Songs alla nona posizione.


Video musicale


Il videoclip utilizzava un'idea completamente differente rispetto a quella de La febbre del sabato sera. Nel video infatti, il gruppo esegue il brano sul set del film Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, che rappresentava uno scenario urbano. Fu realizzato anche un altro video per il brano, destinato al mercato europeo, in cui il gruppo interpretava Stayin' Alive in uno studio di registrazione, alternando sequenze riprese nelle strade di New York. Caratteristica particolare di questa seconda versione è il look di Barry Gibb, che insolitamente appare senza barba.


Riconoscimenti


Per il brano, i Bee Gees ottennero un Grammy Award nel 1979 nella categoria "miglior arrangiamento vocale per due o più voci".

Nel corso degli anni Stayin' Alive ha ricevuto diversi riconoscimenti ed attestati. La canzone è stata inserita alla posizione 189 della lista delle 500 più grandi canzoni secondo la rivista Rolling Stone. Inoltre si è aggiudicata anche la quarantaseiesima posizione della Billboard's All Time Top 100.[9]


Classifiche


Classifica Maggiore posizione
 Italia 1[10]
 Stati Uniti 1
 Canada 1
 Svizzera 2
 Austria 2
 Francia 2
 Svezia 3
 Regno Unito 4
 Giappone 15

Il singolo ha raggiunto la prima posizione anche in Australia, Brasile, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Spagna e Sud Africa, la seconda in Cina, Finlandia, Francia e Germania e la quarta in Norvegia, Irlanda e Messico.


Cover



Curiosità


Il ritornello della canzone, in particolare lo spezzone in cui viene ripetuto più volte "Ah, ah, ah, ah, stayin' alive", viene spesso utilizzato nelle esercitazioni delle manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP), in cui il soccorritore preme con i palmi delle mani giunte sullo sterno della persona da rianimare seguendo la canzone per effettuare le compressioni con il giusto ritmo, in quanto il brano è caratterizzato da una velocità di circa 100 BPM, ideale per una sollecitazione che deve indurre al recupero da un arresto cardiaco.


Note


  1. Disco music anni 70: Ecco i titoli delle canzoni discoteca che hanno segnato un epoca, su retronline.it, Retronline. URL consultato il 25 marzo 2022.
  2. (DA) Stayin' Alive, su IFPI Danmark. URL consultato il 28 agosto 2019.
  3. (FR) French certifications – Bee Gees – Stayin' Alive, su InfoDisc.fr. URL consultato il 29 marzo 2012. Select BEE GEES and click OK
  4. (FR) Les Singles en Or, su InfoDisc.fr. URL consultato il 29 marzo 2012 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2014).
  5. (EN) Stayin' Alive – Gold/Platinum, su Music Canada. URL consultato il 29 marzo 2012.
  6. (EN) Stayin' Alive, su British Phonographic Industry. URL consultato il 5 gennaio 2020.
  7. (EN) Bee Gees - Stayin' Alive – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 7 marzo 2021.
  8. Stayin' Alive (certificazione), su FIMI. URL consultato il 26 agosto 2019.
  9. Billboard Hot 100 Chart 50th Anniversary, su billboard.com. URL consultato il 4 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 29 dicembre 2012).
  10. I singoli più venduti del 1978, su hitparadeitalia.it. URL consultato l'11 maggio 2015.
  11. http://my-way-online.blogspot.it/2013/12/capital-cities-stayingalive.html

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

На других языках


[de] Stayin’ Alive

Stayin’ Alive ist ein Disco-Song der Bee Gees. Das Stück wurde am 13. Dezember 1977 als Single aus dem Soundtrack zum Film Saturday Night Fever veröffentlicht. Es erreichte am 4. Februar 1978 Platz 1 der Billboard Hot 100.[1]

[en] Stayin' Alive

"Stayin' Alive" is a song written and performed by the Bee Gees from the Saturday Night Fever motion picture soundtrack. The song was released in 1977 as the second single from the Saturday Night Fever soundtrack. The band co-produced the song with Albhy Galuten and Karl Richardson. It is one of the Bee Gees' signature songs. In 2004, "Stayin' Alive" was placed at No. 189 on the list of Rolling Stone's 500 Greatest Songs of All Time.[3] The 2021 updated Rolling Stone list of 500 Greatest Songs placed "Stayin' Alive" at No. 99.[4] In 2004, it ranked No. 9 on AFI's 100 Years...100 Songs survey of top tunes in American cinema. In a UK television poll on ITV in December 2011 it was voted fifth in "The Nation's Favourite Bee Gees Song".[5]

[es] Stayin' Alive

«Stayin' Alive» (título en español; Sobreviviendo) es un sencillo escrito por los Bee Gees, destinada a la banda sonora de Fiebre del sábado por la noche una película de 1977,[4] una canción bajo el sello discográfico RSO Records de Robert Stigwood.[1]
- [it] Stayin' Alive

[ru] Stayin’ Alive

«Stayin’ Alive» (с англ. — «Оставаться в живых») — песня британской поп-группы Bee Gees, написанная для культового диско-фильма «Лихорадка субботнего вечера». Авторами выступили братья Барри, Робин и Морис Гиббы, продюсированием занималась сама группа Bee Gees, а также Элби Гэлатен и Карл Ричардсон. Песня выходила как в составе общего саундтрека Saturday Night Fever, так и отдельным синглом — 19 декабря 1977 года. После релиза сразу же попала в чарты и во многих заняла первое место. Например, в Billboard Hot 100, начиная с 4 февраля 1978 года, удерживала лидирующую позицию в течение четырёх недель. Композиция является самой узнаваемой по сравнению с другими песнями фильма и имеет в истории группы определяющую роль.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии