music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Street Symphony è un brano R&B della cantante statunitense Monica scritto, prodotto e arrangiato da Dallas Austin per il secondo album dell'artista, The Boy Is Mine. Il brano è stato pubblicato come quarto singolo estratto dall'album in Nord America, ma non è riuscito a replicare il successo dei singoli precedenti.

Street Symphony
singolo discografico
ArtistaMonica
Pubblicazione1999
Durata5:36
Album di provenienzaThe Boy Is Mine
Dischi1
GenereContemporary R&B
EtichettaArista Records
ProduttoreDallas Austin
Registrazioneai Riversound Studios, ai D.A.R.P. Studios, Atlanta, e ai Crawford Post Studios
FormatiCD Singolo
Monica - cronologia
Singolo precedente
(1999)
Singolo successivo
(1999)

Composizione e testo


Il titolo della canzone raffigura bene lo spirito che anima il pezzo. Il produttore e autore Dallas Austin infatti, ha composto una melodia basata su una sinfonia di musica classica che fa grande uso di archi, e l'ha unita a un ritmo urban, creando una commistione originale. Il testo ha come una protagonista una ragazza, la quale riflette sul fatto che non potrà mai riuscire a togliere il ragazzo che ama dalle strade e che costui, nonostante varie promesse, sembra essere interessato solo a se stesso e ai suoi guadagni illeciti.


Video


Il videoclip del singolo è stato diretto da Darren Grant, e inizia mostrando un gruppo di violinisti che esegue il riff del brano sul tetto di un palazzo, sul quale stanno cercando di arrivare agenti della polizia intenzionati a bloccare questa esibizione improvvisata. Il video si svolge interamente di notte; Monica esegue una coreografia accompagnata da alcune ballerine e circondata dai violinisti, che eseguono il pezzo su strumenti argentati, e in altre scene l'artista viene mostrata mentre getta a terra gioielli come un anello e un collier (evidenti doni del suo ragazzo), e mentre piange seduta in macchina guardando il suo ragazzo che scende e sale nella sua macchina di un suo amico. Nella scena finale la cantante cammina su un marciapiede, quando si gira all'improvviso riconoscendo nella macchina che le è appena passata accanto senza fermarsi quella dell'amico del ragazzo.

Il look dell'artista è molto diverso rispetto ai video precedenti. Questo è infatti il primo video in cui Monica abbia i capelli tinti di un colore diverso dal naturale. La cantante sfoggia un caschetto liscio di capelli castano chiari con delle clips bionde. Anche il trucco è molto più forte rispetto al passato, e si basa su tonalità purpuree e bronzee, molto accese su palpebre e labbra. Durante la scena della coreografia la cantante indossa un top nero e pantaloni dello stesso colore lucidi e attillati. In un'altra sequenza la cantante è inginocchiata a terra, con un vestito blu scuro da cui si diramano lunghe pieghe che coprono la superficie di tutta la stanza in cui si trova la cantante; in questa scena Monica ha i capelli più corti rispetto alle altre scene, tagliati in modo da apparire più corti dietro la testa e più lunghi davanti, e ha dei brillanti su viso, spalle e braccia. Nelle scene che raccontano il rapporto col suo ragazzo, la cantante indossa un cappotto giallo e stivali con tacchi alti.


Ricezione


Dopo una serie di singoli tutti in top10 e i primi 3 del secondo album tutti al numero 1 in USA (The Boy Is Mine, The First Night e Angel of Mine), questo è il primo singolo di Monica ad essere un flop totale in qualsiasi classifica di Billboard e a non entrare nemmeno nella Hot 100. Anche nelle classifiche R&B il singolo è stato un insuccesso totale e non è entrato neanche nella top40. La posizione più alta l'ha raggiunta nella Rhytmic Top 40, dove è arrivato al numero 27. All'estero il brano non ha avuto nessun tipo di risonanza, e da qui in poi inizia il declino della cantante, che tornerà in auge nel 2003 con il suo terzo album e i rispettivi singoli.


Classifiche


Classifica (1999) Posizione
U.S. Billboard Hot 100 120
U.S. Billboard Hot R&B/Hip-Hop Songs 50
U.S. Billboard Rhythmic Top 40 27
Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

На других языках


[en] Street Symphony (song)

"Street Symphony" is a song by American R&B singer Monica. It was written and produced by Dallas Austin for her second studio album, The Boy Is Mine (1998), featuring an orchestral background performed by the Atlanta Symphony Orchestra. The song was released as the album's fourth single in the United States ("Inside" was released in Europe only) in May 1999. It peaked at number 50 on the US Billboard Hot R&B/Hip-Hop Singles & Tracks chart. "Street Symphony"'s accompanying video was directed by Darren Grant.
- [it] Street Symphony



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии