music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Superwoman è una canzone della cantautrice soul americana Alicia Keys, estratta come quarto ed ultimo singolo dal suo terzo studio album, As I Am. Il brano è scritto e prodotto in collaborazione con Linda Perry. Alicia ha dichiarato che la canzone è la sua preferita dell'album, quella che esegue più volentieri. La canzone ha vinto un Grammy Award nel 2009 come "Migliore performance vocale R&B femminile".

Superwoman
singolo discografico
Screenshot del video
ArtistaAlicia Keys
Pubblicazione29 luglio 2008
Durata4:34
Album di provenienzaAs I Am
GenereSoul
Contemporary R&B
EtichettaJ Records
ProduttoreAlicia Keys, Linda Perry
Registrazione2007
FormatiCD, download digitale
Certificazioni
Dischi d'oro Stati Uniti[1]
(vendite: 500 000+)
Alicia Keys - cronologia
Singolo precedente
(2008)
Singolo successivo
(2008)

Significato del testo


«Il significato di Superwoman è proprio quello di motivare le persone che non si sentono superwoman o superman a diventarlo, a sentirsi più forti”[2]

(da una conferenza stampa, 2007)

Alicia ha scritto la canzone in seguito ad alcuni problemi familiari: la sua famiglia dipendeva esclusivamente da lei e ciò comportava un grande senso di responsabilità e di tristezza nella cantante. Per questo motivo, dopo essere partita per due settimane in viaggio da sola in Egitto, ha scritto il brano, che rappresenta quindi un'auto-incoraggiamento in un momento di grande debolezza. Alicia si definisce una Superdonna e rivolge poi il messaggio a tutte le donne.


Video


Il video della canzone è stato girato il 9 luglio 2008 a Los Angeles, con la regia di Chris Robinson, già autore dei video di molte canzoni della cantautrice.
Nel video, Alicia interpreta diverse donne, tra cui una madre single con un bambino che vuole entrare all'università, una astronauta, una donna africana e una donna d'affari. Le scene ritraggono i vari problemi nella vita di queste donne e alla fine del video il viso di Alicia si trasforma nel viso di altre donne, che nonostante i loro problemi riusciranno ad ottenere ciò che cercavano. Il video è in rotazione nelle principali emittenti televisive. Nel video appare l'attrice Jada Pinkett Smith assieme al figlio Jaden.


Classifiche


La canzone è stata pubblicata in tutto il mondo ma non ha ottenuto un grande successo nelle classifiche mondiali, essendo l'ultimo singolo dell'album. In America ha raggiunto in quattro settimane la posizione numero 12 della classifica R&B, mentre negli altri paesi non ha avuto un grande impatto commerciale.

Classifica (2008)[3][4] Posizione
massima
Australia[5] 57
Austria 43
Germania 43
Giappone[6] 27
Paesi Bassi 28
Svezia 32
Stati Uniti 82

Note


  1. (EN) Alicia Keys - Superwoman – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 20 agosto 2020.
  2. Alicia Keys
  3. Alicia Keys – Billboard Chart History, in Billboard. URL consultato il 7 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2007).
  4. Alicia Keys – Superwoman – Music Charts, in αCharts.us. URL consultato il 7 settembre 2008.
  5. Chartifacts – Week Commencing: 15 September 2008, in ARIA. URL consultato il 17 settembre 2008.
  6. Superwoman on Japan Hot 100 [collegamento interrotto], su billboard.com. URL consultato l'11 agosto 2008.
Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica

На других языках


[en] Superwoman (Alicia Keys song)

"Superwoman" is a song recorded by American singer-songwriter Alicia Keys for her third studio album As I Am (2007). Written by Keys, Linda Perry, and Steve Mostyn, it was released as the fourth and final single from As I Am on July 29, 2008, by J Records.[1]

[es] Superwoman (canción)

«Superwoman» es una canción de géneros r&b, soul y pop, escrita por las intérpretes estadounidenses Alicia Keys y Linda Perry, para el tercer álbum de estudio de la primera, titulado As I Am. Fue lanzado como el cuarto sencillo oficial.[1]
- [it] Superwoman (Alicia Keys)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии