The Importance of Being Idle è una canzone della band ingleseOasis, estratta come secondo singolo il 22 agosto 2005 da Don't Believe the Truth, sesto album del gruppo.
Scritta e cantata da Noel Gallagher, debuttò direttamente al primo posto nella classifica britannica dei singoli: per la prima volta gli Oasis piazzarono due singoli consecutivi in vetta alla classifica nello stesso anno (il precedente era stato Lyla).
La canzone è stata inserita nel greatest hits del gruppo intitolato Stop the Clocks, uscito nel 2006, e nella raccolta Time Flies... 1994-2009, uscita nel 2010.
Genesi del brano
Il titolo del brano è tratto dall'omonimo romanzo del 2001 di Stephen Robins, che Noel trovò mentre puliva il garage e che apparteneva alla compagna Sara MacDonald. Noel ha dichiarato che l'espressione "l'importanza di essere pigro" è autobiografica.
Nell'intervista rilasciata nel 2010, in occasione della pubblicazione della raccolta Time Flies... 1994-2009, il chitarrista ha dichiarato:
«Sembra che (il brano) abbia avuto origine da un mio litigio con il bancomat e non so perché. Ricordo di averla scritta molto velocemente a casa mia, seduto al tavolo della cucina, a Marylebone. La mia compagna era andata in Scozia. Ricordo nitidamente che, dopo averla scritta, giunto alla fine, pensai: 'È grandiosa, cazzo! È da primo posto. Non me ne fotte un cazzo di quello che diranno, è da primo posto' ...[2]»
(Noel Gallagher, 2010)
Video
Il videoclip del brano è diretto da Dawn Shadforth, che in precedenza aveva lavorato con Kylie Minogue. Nel video compare l'attore gallese Rhys Ifans, che interpreta il ruolo di un becchino a cui capita di svegliarsi e trovarsi a partecipare al proprio funerale.[3]
Il video, ispirato a quello del brano Dead End Street dei Kinks,[3] rende omaggio ai film neo-realisti inglesi degli anni sessanta. È, infatti, ambientato durante una processione funebre in una città del nord, con Ifans nel ruolo del direttore del funerale di sé stesso.[3] I membri degli Oasis vi compaiono fugacemente.
È stato candidato al premio "video del decennio", non vincendo, ma arrivando alla quinta posizione su un totale di 25 video.
A proposito del video, Ifans ha detto che "è una specie di presa in giro a tutti quei balletti, ce ne sono troppi dei video di musica pop",[3] mentre Noel, nell'intervista rilasciata sul set del video, ebbe a dire:
«Come al solito la canzone non ha niente a che vedere con il video, parla dello starsene a casa con le mani in mano. Non avere niente da fare è il miglior lavoro del mondo.[3]»
(Noel Gallagher, 2005)
Nella già citata intervista rilasciata nel 2010, Noel Gallagher ha affermato:
«Quando si è deciso che avrebbe cantato Rhys e che sarei solo comparso nel video, ho detto: 'Va benissimo'. Sono stato sul set 38 minuti, li ho contati. Con una ripresa mi sono fatto la barba finta e per soffiare dentro il rasoio ce n'è voluta un'altra.[3][2]»
(Noel Gallagher, 2010)
Tracce
A questa voce o sezione va aggiunto il template {{Tracce}}
Puoi aggiungere e riempire il template secondo le istruzioni e poi rimuovere questo avviso. Se non sei in grado di riempirlo in buona parte, non fare nulla; non inserire template vuoti.
Irish Recorded Music Association, Search the Charts - The Importance of Being Idle, su irishcharts.ie, Fireball Media. URL consultato il 24 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии