music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Ti porto via con me è un singolo del cantante Jovanotti, il terzo estratto dall'album Backup - Lorenzo 1987-2012. Esiste sia una versione del cantautore da solista, sia una con il DJ Benny Benassi. Il singolo è arrivato alla decima posizione della classifica italiana ed è stato certificato disco di platino per le oltre 30 000 copie vendute.

Ti porto via con me
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaJovanotti
Pubblicazione5 aprile 2013
Durata3:47
Album di provenienzaBackup - Lorenzo 1987-2012
GenereItalo house
Dance pop
Pop rock
EtichettaUniversal Music
FormatiDownload digitale
Certificazioni
Dischi di platino Italia[2]
(vendite: 30 000+)
Jovanotti - cronologia
Singolo precedente
(2013)
Singolo successivo
(2013)

La canzone


Il testo della canzone parla di una dichiarazione a una donna e contiene molte descrizioni delle sensazioni dell'artista. Lo stile della canzone è vario, con una prima parte caratterizzata da chitarre acustiche e piano e una seconda dalle sonorità tipicamente dance/italo house. La parte finale vede elettronica, chitarre acustiche e trombe suonare insieme[3]. La versione con Benny Benassi vede la sola presenza dell'elettronica nel brano, rendendolo un brano prettamente electro house[3].


Video musicale


Il video, pubblicato sul canale YouTube di Jovanotti il 9 giugno 2013, è il medesimo per entrambe le versioni, e mostra Jovanotti vestito di giallo danzare mentre canta, con sullo sfondo casse e strumenti, e un cartellone con una scritta in esperanto: Mi prenos vin kun mi (Ti porto via con me). È stato diretto da Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni[4]. Era stato pubblicato, sempre sul canale di Jovanotti, un lyric video nel febbraio 2013, poi rimosso con l'avvento del video.


Formazione



Classifiche


Classifica (2013) Posizione
massima
Italia[senza fonte] 10

Classifiche di fine anno


Classifica (2013) Posizione
Italia[5] 40

Note


  1. Certificazione Italia, settimana 25, su fimi.it. URL consultato il 1º luglio 2013.
  2. [1]
  3. Jovanotti: esce il terzo singolo inedito 2013 "Ti porto via con me", su musica.excite.it. URL consultato il 27 settembre 2013.
  4. Ti porto via con me - Lorenzo Jovanotti - (Official Video), su YouTube. URL consultato il 27 settembre 2013.
  5. Classifiche annuali 2013: un anno di musica italiana, su fimi.it. URL consultato il 7 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2014).

Collegamenti esterni


Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии