Try è un singolo della cantautrice statunitense Pink, pubblicato il 6 settembre 2012 come secondo estratto dal sesto album in studio The Truth About Love.
Il singolo Try è stato lanciato nelle radio statunitensi il 6 settembre 2012. Il brano si presenta come una ballata rock con uno stile melodico e malinconico. Esso è stato scritto da Ben West e prodotto da Greg Kurstin, che ha collaborato anche al singolo precedente Blow Me (One Last Kiss).
In Italia, Try raggiunge la seconda posizione e, grazie a questo singolo, Pink torna nella Top 5 dopo Get the Party Started (2002). Nel luglio del 2014, il brano rientra nella classifica italiana raggiungendo la quinta posizione, a seguito dell'utilizzo della canzone per uno spot dell'ottava stagione di X-Factor.
Tracce
Try
My Signature Move
Video musicale
Il videoclip è stato diretto da Floria Sigismondi e pubblicato ufficialmente il 10 ottobre 2012. Pink e il ballerino/attore Colt Prattes danzano insieme con movimenti particolari e sincronizzati, mettendo in atto una coreografia ispirata alla danse Apache. Evidente è il binomio di danza e lotta, di amore e in contrapposizione violenza e delusione. Si nota l'incapacità dei protagonisti di rimanere distanti. Il video termina con Pink e l'uomo che si trovano in un deserto e sono intenti a correre per incontrarsi e saltare insieme. Secondo Pink, Try è il migliore video che abbia mai girato.[senzafonte]
Try (certificazione), su FIMI. URL consultato il 18 agosto 2021.
(ES) Certificaciones, su amprofon.com.mx, Asociación Mexicana de Productores de Fonogramas y Videogramas. URL consultato il 27 febbraio 2021. Digitare "Try" in "Título".
NZ Top 40 Singles Chart, su nztop40.co.nz, The Official NZ Music Charts. URL consultato il 18 marzo 2021.
(EN) Try, su British Phonographic Industry. URL consultato il 16 settembre 2019.
(EN) P!nk-Try – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 18 marzo 2021.
(SV) Try, su sverigetopplistan.se, Sverigetopplistan. URL consultato il 3 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2021).
(DE) Edelmetall, su Schweizer Hitparade. URL consultato il 18 marzo 2021.
(PT) P!nk – Certificados, su Pro-Música Brasil. URL consultato il 2 luglio 2021.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии