music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Una vita inutile è una canzone scritta da Gian Franco Reverberi e Luigi Tenco, il brano fu pubblicato per la Dischi Ricordi l'8 maggio 1961 come Lato A nel 45 giri Una vita inutile/Ti ricorderai[1]. Il brano fu inserito nell'LP Se stasera sono qui (1967).

Una vita inutile
ArtistaLuigi Tenco
Autore/iLuigi Tenco e Gian Franco Reverberi
GenereMusica d'autore
Pubblicazione originale
IncisioneUna vita inutile/Ti ricorderai
Data1961
EtichettaDischi Ricordi SRL 10187

Storia e significato


«Una vita inutile vivrai,
se non farai di te quel che vuoi:
mi disse un uomo, guardando il mare»

(Luigi Tenco)

Nel 1960 Tenco aveva inciso Quando, il suo primo brano degno del suo talento; l'anno successivo con Una vita inutile, Il mio regno, I miei giorni perduti, In qualche parte del mondo inizia la produzione di brani impegnati del cantautore, che affrontavano tematiche di impegno sociale[2].

Una vita inutile è una parabola esistenzialista di un giovane che mostra scetticismo nei confronti dell’ottimismo del boom economico[3].

La canzone contiene una critica alla società borghese, in cui per diventare qualcuno bisogna essere ciò che gli altri vogliono che tu sia e non quello che sei veramente[4].


Altre versioni



Note


  1. Discografia Nazionale della Canzone Italiana, su discografia.dds.it.
  2. Enrico Deregibus (a cura di), Dizionario completo della Canzone Italiana, Firenze, Giunti editore, 2010, ISBN 9788809756250.
  3. Simone Coacci, Luigi Tenco. Una storia sbagliata leggi online su Onda Rock
  4. Donato Santoianni, Luigi Tenco: perché un film non può bastare, 2016 leggi online su allmusicitalia
Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии