Vattene amore è un brano scritto da Amedeo Minghi e da Pasquale Panella e presentato al Festival di Sanremo 1990 dove si classificò al terzo posto. Minghi si esibì in duetto con Mietta, vincitrice l'anno precedente nella categoria "Nuovi".[2]
La canzone è un classico brano d'amore, caratterizzato da un forte chiaroscurismo vocale, molto originale nella sua melodia accattivante.
Il testo racconta la nascita di un amore, quando i protagonisti si rendono conto che non potranno più tornare indietro perché ormai hanno perso la testa.
Rimase particolarmente celebre il ritornello, che utilizzava, come nomignoli fra innamorati, gli insoliti «trottolino amoroso, dù-dù-dà-dà-dà», al punto che spesso si crede erroneamente che il titolo del brano sia proprio Trottolino amoroso; successivamente la frase è stata ripresa dai media e spesso parodiata per indicare un linguaggio eccessivamente zuccheroso e vagamente ridicolo.
Altra caratteristica distintiva del brano è la predominanza di Mietta rispetto al testo cantato da Minghi[3].
L'ispirazione del titolo e del ritornello è l'aria "Non più andrai" di Wolfgang Amadeus Mozart ("Non più andrai, farfallone amoroso"), tratta dall'opera Le nozze di Figaro, il cui libretto è stato scritto dall'italiano Lorenzo Da Ponte.[4][5]
La canzone fu incisa e eseguita dal vivo anche da Nikka Costa in inglese con il titolo All for the Love, sempre nel corso della manifestazione sanremese.[6]
Accoglienza
La canzone [7] ottenne immediatamente un buon riscontro, arrivando terza al Festival. In realtà i risultati del successo del brano, diventato uno più conosciuti in assoluto della musica italiana, si videro soprattutto in termini di vendite e di impatto mediatico. Il brano entrò nella top 20 dei singoli più venduti il 10 marzo 1990, direttamente al quarto posto, ma balzò alla prima posizione la settimana seguente, scavalcando Uomini soli dei Pooh, brano vincitore a Sanremo. La canzone rimase in vetta per undici settimane non consecutive, e comunque stazionò stabilmente nella top ten praticamente fino a settembre. Alla fine, il singolo risultò il secondo più venduto in Italia del 1990, dietro soltanto a Un'estate italiana[8]. Il brano è inoltre molto conosciuto in diversi paesi del mondo, specie in Francia, Benelux, Argentina e Thailandia, senza aver mai beneficiato di una vera e propria promozione.
Video musicale
Il video è diretto da Francesco Abbondati e fotografato da Davide Mancori e vede i due cantanti in momenti di vita quotidiana all'interno di una lussuosa dimora di stile moresco (il Castello di Sammezzano, presso Firenze)[9], alternati ad altri in cui eseguono il brano in uno studio, illuminato soltanto dalla luce che filtra da una tapparella semi aperta.
Il video alterna sequenze a colori ad altre girate in bianco e nero.
Curiosità
Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
Minghi scrisse il brano per Mina e Ornella Vanoni, ma lo affidò a Mietta in seguito ad un provino di quest'ultima. La versione di Vattene amore incisa da Mietta venne scelta per il Festival di Sanremo 1990, ma per motivi organizzativi si decise all'ultimo momento di sostituirla con una nuova versione in duetto con l'autore.[10]
Il «trottolino amoroso» nacque da una perifrasi con il «farfallone amoroso» di Mozart, da cui Minghi e Panella trassero ispirazione per la stesura del brano.[11] Il «gattino annaffiato» citato nel testo si riferisce invece al gatto della pubblicità Barilla, che si salva grazie alla pioggia.[12]
Nel 1998 Mietta canta il brano in duetto con Fabrizio Frizzi, in occasione della sua ospitata promozionale a Domenica in.
Nel 2003 per uno dei celebri tre spot del lancio di Sky è stata utilizzata proprio Vattene amore; in quell'occasione è stato rappresentato il mondo del calcio (gli altri due spot erano dedicati a cinema e cartoni) e la pubblicità vantava la presenza di giocatori, a quell'epoca, molto famosi e stimati, come Pippo Inzaghi, Vincenzo Montella e Pavel Nedvěd.
Nel 2011 Mietta entra a sorpresa nella casa del Grande Fratello 11[13] per giudicare la performance canora dei concorrenti sulle note di Vattene amore.[14]
Durante il Festival di Sanremo 2013, i due conduttori, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, hanno proposto una simpatica imitazione della canzone cantata da loro due.
Nel 2015, durante la prima puntata della quinta edizione di Tale e quale show, Gabriele Cirilli e Pino Insegno si sono esibiti dal vivo interpretando rispettivamente Mietta e Amedeo Minghi in Vattene amore.
Nel 2015, durante la puntata del 4 dicembre di Uomini e donne, Tina Cipollari e Gianni Sperti si sono esibiti in playback imitando scherzosamente Mietta e Amedeo Minghi nel loro celebre duetto.
Per lo spot Rai del Festival di Sanremo 2017 i due conduttori, Carlo Conti e Maria De Filippi, hanno provato a cantare il brano perché, come recita il motto dell'edizione, Tutti cantano Sanremo.[15]
Nella prima puntata del Festival di Sanremo 2017 in un filmato d'introduzione, dedicato alle canzoni più famose della storia del Festival non vincitrici, è stata inserita l'esibizione di Mietta & Minghi. Vattene amore è stata, inoltre, cantata da Paola Cortellesi e Antonio Albanese in un medley per celebrare le grandi coppie del Festival.
Nel 2018 Mietta canta il brano in duetto con Raffaele Renda, giovane concorrente di Sanremo Young, in occasione della semifinale del talent show condotto da Antonella Clerici.[16]
Nel 2019 Amedeo Minghi canta il brano in Senato e l'esibizione diviene virale sulla rete.[17]
Nella seconda puntata del Festival di Sanremo 2021 la canzone viene eseguita da Fiorello ed Elodie.[18][19]
Nel 2022, durante la sesta puntata della dodicesima edizione di Tale e quale show, Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni si sono esibiti dal vivo interpretando rispettivamente Amedeo Minghi e Mietta in Vattene amore.
Tracce
Vattene amore - Amedeo Minghi & Mietta 3:56
Vattene amore - Mietta 3:56
All for the Love (Vattene amore) - Nikka Costa 3:56
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии